Classe IV a. s Collegio Gallio

"Le meraviglie della cava"

SAN PIETRO APOSTOLO.
11 ord B. Presentazione di un vangelo vissuto Da Mission BLOG.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Visita a Ruvo del Monte Il giorno 12 ottobre noi alunni delle classi 5^A e 5^B ci siamo recati a Ruvo del Monte per visitare il museo in cui si trovano.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
della scuola primaria S.Antonino presenta
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
La nostra migliore esperienza
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
26/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
E’ CARICATO DELLA CROCE
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
sull’uscita didattica
Scoprendo Bologna Antica
Vi racconterò una storia…
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
nel gruppo ci sono gli artisti
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
La mostra di Leonardo da Vinci
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
VALLE VECCHIA Mercoledì 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia. Tanto tempo fa era una palude e lo è ancora oggi.
Un bel giorno 4 amici, Alex, Paul, John e Martin, decisero di andare in vacanza; passeggiando videro su un muretto 2 fogli, che in realtà erano 2 mappe,
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
GIOVEDÌ santo.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Classe IV Collegio Gallio Como
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
12.00 Quando corpus morietur, Quando la morte dissolve il mio corpo.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
SAN MATTEO.
CHI HA SETE, VENGA A ME….
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
LO STEMMA DI PONTE DI LEGNO In questi anni abbiamo svolto molte ricerche sul nostro ambiente e sul nostro paese. L’anno scorso ci siamo posti questo problema.
La vita Al museo Laboratori.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.

Classe IV a. s. 2014 - 2015 Collegio Gallio Leonardo da Vinci Classe IV a. s. 2014 - 2015 Collegio Gallio

Appena arrivati in stazione eravamo tutti emozionati perché stavamo andando in treno a Milano. Arrivati a Milano ci siamo avviati al museo di Leonardo da Vinci, la nostra guida Francesca ci ha accolto benissimo.

Il primo quadro è stato l’ultima cena di Gesù, paragonata all’ultima cena di Leonardo. Erano tutti calmi ma dopo la parola del Signore erano tutti agitati, perché Gesù aveva detto che uno di loro l’avrebbe tradito. Tutti si difendevano ma Giuda poi lo tradì.

Dopo il quadro siamo andati a vedere un modellino di Milano fatto di legno: c’erano tantissimi edifici e anche una torre di avvistamento con due scale, una per salire e l’altra per scendere, così i soldati non si scontravano. C’era anche una chiesa scoperta per vedere l’interno. A sinistra c’era un pezzo che assomigliava a Venezia.

Oltre al modellino di Milano Leonardo studiava i corpi di animali e umani: nel primo quadro si vedeva il cranio umano, nel secondo quadro il cuore di un uomo confrontato al cuore di un maiale, nel terzo c’era il muscolo del piede di un uomo.

Abbiamo imparato che gli scritti lasciati da Leonardo si chiamano Codici. Lui scriveva da destra a sinistra.

C’erano due ponti, erano ponti mobili: uno era come un timone, legato a una corda che tirava e lo apriva. Serviva per difendersi dalle invasioni

Poi c’erano due barche: la prima era piccola con i remi e una punta che serviva per far affondare le barche nemiche, però aveva uno svantaggio: si impigliava tra le barche e affondava anche lei. Sopra aveva una copertura di legno. L’altra barca aveva una falce gigante che poteva colpire le barche con più velocità e si poteva spostare. C’era anche una macchina a vapore

Dopo siamo andati al laboratorio dove abbiamo testato delle macchine di volo: la prima è stata una specie di ala di pipistrello, Ale l’ha provata e sotto si vedeva che si alzava.

Poi abbiamo testato l’elica.

Abbiamo anche ricostruito un ponte di legno: era impossibile ma alla fine ci siamo riusciti!

Abbiamo provato tre carrucole: una più pesante, una più leggera, l’altra leggerissima.

E infine un porta acqua, anche se dentro c’ erano lenticchie e biglie.