ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria di Via Massaua
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ” SCUOLA PRIMARIA COLLESALVETTI VICARELLO Sito Internet: http//
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Illustrazione dell’Offerta Formativa
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Scuola Primaria Statale “I. Nievo” I C 9 “Valdonega”
Andiamo alla scuola primaria
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO www.icsaldomorobuccinasco.gov.it ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO via A.Moro SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO via degli Alpini Anno Scolastico 2015-2016

Iscrizioni 2015-2016 Obbligatoria l’iscrizione per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2015 Possibilità di iscrivere anticipatamente i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2016

Iscrizioni dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 On line su www.istruzione.it Registrazione per acquisire password dal 12 gennaio 2015 Compilazione modulo on line Dati anagrafici e scelta delle scuole in ordine di preferenza scuola primaria Robbiolo Via Aldo Moro: MIEE8EF01D scuola primaria Robarello Via degli Alpini: MIEE8EF02 Per gli alunni che presentano disabilità è necessario successivamente perfezionare l’iscrizione in segreteria.

Il Piano dell’Offerta Formativa Il POF è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività. (Regolamento dell’Autonomia Scolastica, DPR 275/1999)

LE SCELTE EDUCATIVE LA SCUOLA È ambiente educativo e di apprendimento. Ha per suo fine la formazione dell’uomo e del cittadino. Fa proprie le dichiarazioni internazionali dei diritti dell’uomo, del fanciullo e della fanciulla. Rispetta i percorsi evolutivi degli studenti coinvolti nel processo formativo.

IL SUO SCOPO Garantire le condizioni più funzionali alla formazione di personali competenze. Contribuire alla COSTRUZIONE DEL PROGETTO DI VITA di ogni persona, partendo proprio dalle proprie caratteristiche individuali.

Sfida della Scuola Pubblica Italiana Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Indicazioni sugli strumenti d’intervento per tutti gli alunni che, con continuità o per determinati periodi, possono manifestare BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” B.E.S.

Mission dell’Istituto comprensivo SCUOLA INCLUSIVA “Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui imparo?” Harry Chasty

ALLEANZA EDUCATIVA FRA I SOGGETTI COINVOLTI INTEGRARE I RUOLI DEI SOGGETTI COINVOLTI NEL PASSAGGIO ALLA SCUOLA PRIMARIA. I GENITORI ISTRUISCONO, EDUCANDO! GLI INSEGNANTI EDUCANO, ISTRUENDO! ALLEANZA EDUCATIVA FRA I SOGGETTI COINVOLTI

Rapporti scuola-famiglia Assemblee di classe per eleggere il rappresentante di classe e presentare la programmazione Assemblee di interclasse per presentare progetti, viaggi di istruzione e andamento didattico Colloqui individuali Consegna documenti di valutazione Patto di corresponsabilità del progetto educativo e didattico Comunicazione quotidiana attraverso libretti personali degli alunni

SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO Via Aldo Moro tel. 02 48842208 E’ costituita attualmente da 17 classi con un tempo scuola di 40 ore. La struttura scolastica dispone di: 17 aule – classi (12 dotate di LIM) 1 aula per il pre-post orario utilizzata anche per attività a piccolo gruppo 1 aula informatica 1 aula multimediale/ biblioteca (dotata di LIM) 1 aula psicomotricità 1 grande palestra 1 sala medica 1 salone mensa (con servizio self – service) ampio giardino circostante

SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO Via degli Alpini Tel. 02 4473401 E’ costituita attualmente da 7 classi con un tempo scuola di 40 ore. La struttura scolastica dispone di: 7 aule – classi (3 dotate di LIM) 1 aula multimediale (dotata di LIM) palestra giardino sala mensa con servizio self service funzionante con due turni

con frutta obbligatoria PIANO ORARIO CLASSI ORA LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ 8.25/ 8.30 entrata 8.30 10.30 ATTIVITÀ DIDATTICHE ATTIVITÀ DIDATTICHE 10.45 intervallo merenda con frutta obbligatoria con frutta obbligatoria 12.30 DIDATTIC. 13.30 Mensa con turni Mensa con turni 14.30 Attività ludiche 16.25 ATTIVITÀ DIDATTIC. 16.30 uscita

ORGANIZZAZIONE DOCENTI In prima e seconda durante la giornata scolastica: si alternano due insegnanti, di cui una prevalente è presente una specialista di religione può essere presente una specialista di inglese se l’insegnante di classe non ha i requisiti per insegnare inglese due o tre mense alla settimana (12.30/ 14.30) sono condotte da altre insegnanti della scuola per completare le 40 ore settimanali

CURRICOLO DELLE DISCIPLINE Italiano Arte e Immagine Musica Storia Geografia Inglese Tecnologia Matematica Scienze Educazione Fisica Religione o alternativa alla religione cattolica da dichiarare all’inizio del ciclo scolastico Disciplina trasversale è educazione alla cittadinanza che può essere condotta da tutte le insegnanti di classe.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA Con il contributo dell’amministrazione Comunale In continuità con la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado -Supporto psicopedagogico -Progetto di facilitazione e mediazione linguistica per alunni stranieri -Attività motoria con specialisti -Progetto continuità classi quinte/prima classe secondaria di primo grado -Progetto MYLAND (specifico per le classi terze) -Progetto legalità (specifico per le classi quinte)

Con il contributo dei genitori: -Teatro Percorsi specifici scelti dalle interclassi (Ritmia-musica e psicomotricità, danza educativa, arte) - Uscite didattiche e viaggi d’istruzione

Senza oneri per i genitori -Aves: letture animate sull’educazione ai valori Progetto biblioteca (con la collaborazione dei genitori)

-Progetto di propedeutica musicale (specifico per le prime elementari in continuità con la scuola dell’infanzia) -Progetto expo (classi seconde e terze) -Progetti di educazione all’affettività ( per le classi quarte e quinte in continuità con la scuola secondaria di primo grado) -”Scuola Aperta”, alla fine dell’anno con un progettazione che coinvolge diverse discipline: arte, musica ed educazione alla cittadinanza

PROGETTO RACCORDO E CONTINUITA’ Ad aprile 2015 gli alunni delle classi terze accoglieranno i bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia, iscritti nelle scuole del nostro istituto, con attività espressive e ludiche in modo da consentire ai piccoli di stemperare l’ansia tipica della situazione di cambiamento e di ambientarsi con maggior facilità. A settembre 2015 i tutor si impegneranno ad: accompagnare i nuovi alunni in una visita di conoscenza della scuola; accogliere e consigliare i compagni nel nuovo contesto organizzativo con le sue regole;

PERCHE’ UN PERCORSO DI CONTINUITA’? per rispettare i tempi di crescita dei bambini per poter osservare e accompagnare i bambini per rafforzare l’autostima dei bambini per accrescere il senso di identità dei bambini per far acquisire il ritmo della scuola primaria

LE FASI DEL PERCORSO DI CONTINUITA’ Confronto fra docenti Informazione per i genitori Continuità dell’esperienza scolastica per i bambini di 5 anni Progetto di apprendimento della lingua con l’utilizzo del metodo simultaneo Esperienza di tutoring per gli alunni della scuola primaria

INVITO PER I BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Robbiolo 14 aprile 2015 Robarello 21 aprile 2015

UNA STORIA per CONDIVIDERE… di Antonella Abbatiello

UN LABORATORIO INSIEME IN CLASSE

IL DIARIO PER LA CLASSE PRIMA

A SETTEMBRE… GIOCHIAMO INSIEME!

Grazie per l’attenzione Il Dirigente Scolastico e i docenti www.icsaldomorobuccinasco.gov.it Ogni anno il percorso si arricchisce di nuove attività per coinvolgere i bambini e i grandi che si sentono bambini! Grazie per l’attenzione Il Dirigente Scolastico e i docenti