Gesù è condannato I STAZIONE Chiusa in un dolore atroce,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Sette Dolori di Maria Vergine
Advertisements

Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
GLORIA TE PRESTO VERRAI
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
Passione di Gesù.
II DOMENICA DI QUARESIMA
V domenica di Quaresima Ez 37,12-14 Rm 8,8-11 Gv 11,1-45
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Misteri della luce Sr.Bernardina.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella II Domenica di Quaresima /
Passione,Morte e Resurrezione del Signore
Misteri del dolore Sr. Bernardina.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
I MISTERI DEL DOLORE MICHELANGELO Il SANTO ROSARIO.
Vangelo di Giovanni cap. 20
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
23°incontro 19 aprile 2012.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Dal vangelo secondo Giovanni
Domenica delle Palme La Settimana Santa non è la vacanza di primavera
Ecco l"Amore" più forte della morte!.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Via Crucis transizione manuale transizione manuale.
VIA CRUCIS.
Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo
Seconda domenica di quaresima
Gli ultimi giorni di Gesù
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
VIVIAMO LA PASQUA CON GESU’.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Gesù gli disse: "Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?". (Lc 22, 48)
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
TEMPO DI QUARESIMA 2010 VIA CRUCIS PER BAMBINI E RAGAZZI
gli uomini l’hanno venduto, rinnegato, schernito, oltraggiato. deriso. abbandonato,
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
Preghiamo La via CRUCIS.
3. MISTERI DOLOROSI martedì e venerdì transizione manuale.
2 novembre 2008 Commemorazione di tutti i fedeli defunti Commemorazione di tutti i fedeli defunti Musica: “In Paradisum”. Requiem di Fauré.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
Via Crucis.
Misteri di Dolore.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Gesù è condannato I STAZIONE Chiusa in un dolore atroce, Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Chiusa in un dolore atroce, eri la sotto la croce, dolce Madre di Gesù. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (15,10-13) Pilato sapeva che i sommi sacerdoti gli avevano consegnato Gesù per invidia. Ma i sommi sacerdoti sobillarono la folla perché egli rilasciasse loro Barabba. Pilato replicò: “Che farò dunque di quello che voi chiamate il re dei Giudei?” ed essi di nuovo gridarono: “Crocifiggilo!”. Ma Pilato diceva loro “che male ha fatto?”

Gesù è caricato della croce II STAZIONE Gesù è caricato della croce Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Il tuo cuore desolato fu in quell'ora trapassato dallo strazio più crudel. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (15,16-19) Allora i soldati condussero Gesù dentro il cortile, cioè nel pretorio, e convocarono tutta la coorte. Lo rivestirono di porpora e, dopo aver intrecciato una corona di spine, gliela misero sul capo. Cominciarono poi a salutarlo: “Salve, re dei Giudei!”. E gli percuotevano il capo con una canna, gli sputavano addosso e, piegando le ginocchia, si prostravano a lui.

Gesù cade la prima volta III STAZIONE Gesù cade la prima volta Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Quanto triste, quanto affranta ti sentivi, o Madre santa del divino Salvator. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (14,10-11) Allora Giuda Iscariota, uno dei Dodici, si recò dai sommi sacerdoti, per consegnare loro Gesù. Quelli all’udirlo si rallegrarono e promisero di dargli denaro. Ed egli cercava l’occasione opportuna per consegnarlo.

Gesù Incontra sua Madre IV STAZIONE Gesù Incontra sua Madre Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Con che spasmo piangevi, mentre trepida vedevi il tuo figlio nel dolor. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (3,31-35) Giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: “Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano”. Ma egli rispose loro: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”. Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui è per me fratello, sorella e madre”

è aiutato a portare la croce V STAZIONE Gesù è aiutato a portare la croce Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Se ti fossi stato accanto forse che non avrei pianto, o Madonna, anch'io con te? Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (15,21) Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce.

Una donna asciuga il volto di Gesù VI STAZIONE Una donna asciuga il volto di Gesù Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Dopo averti contemplata col tuo Figlio addolorata, quanta pena sento in cuor! Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (14,3-7) Mentre Gesù era a tavola, giunse una donna che aveva un vaso di alabastro, pieno di profumo di puro nardo, di grande valore. Ella ruppe il vaso di alabastro e versò il profumo sul suo capo. Ci furono alcuni, fra loro, che si indignarono: “Perché questo spreco di profumo? Si poteva venderlo per più di trecento denari e darli ai poveri!”. E Gesù disse: “Lasciatela stare; perché la infastidite? Ha compiuto un’azione buona verso di me. I poveri infatti li avete sempre con voi e potete far loro del bene quando volete, ama non sempre avete me”.

Gesù cade la seconda volta VII STAZIONE Gesù cade la seconda volta Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Santa Vergine, hai contato tutti i colpi del peccato nelle piaghe di Gesù. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (14,32-36) Giunsero intanto a un podere chiamato Getsémani, ed egli disse ai suoi discepoli: “Sedetevi qui, mentre prego”. Prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. Gesù disse loro: “La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate”. poi., andato un po’ innanzi, si gettò a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse da lui quell’ora. E diceva: “Abbà, Padre! Tutto è possibile a Te, allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu”.

incontra le donne di Gerusalemme VIII STAZIONE Gesù incontra le donne di Gerusalemme Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo E vedesti il tuo Figliuolo così afflitto, così solo, dare l'ultimo respir. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (7,25-28) Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. “Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. “Signore - replica la donna - anche i cagnolini, sotto la tavola, mangiano le briciole di padroni”.

Gesù cade la terza volta IX STAZIONE Gesù cade la terza volta Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Dolce Madre dell'amore, fa' che il grande tuo dolore io lo senta pure in me. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (15,29-32a) I passanti insultavano Gesù e, scuotendo il capo, esclamavano: “Ehi, tu che distruggi il tempio e lo riedifichi in tre giorni, salva te stesso scendendo dalla croce!”. Ugualmente anche i sommi sacerdoti con gli scribi, facendosi beffe di lui, dicevano: “Ha salvato altri, non può salvare se stesso! Il Cristo, il rre d’Israele, scenda ora dalla croce, perché vediamo e crediamo”

è spogliato delle sue vesti X STAZIONE Gesù è spogliato delle sue vesti Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Fa' che il tuo materno affettò per il Figlio benedetto mi commuova e infiammi il cuor. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (9,2-4) Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù

è inchiodato sulla croce XI STAZIONE Gesù è inchiodato sulla croce Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Le ferite che il peccato sul tuo corpo ha provocato, siano impresse, o Madre, in me. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (15,23b-34) Anche quelli che erano stati crocifissi con Gesù lo insultavano. Quando fu mezzogiorno si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Alle tre Gesù gridò a gran voce: Eloì, Eloì lemà sabactàni?, che significa: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”:

Gesù muore in croce XII STAZIONE Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Del Figlio tuo trafitto per scontare ogni delitto condivido nel dolor. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (15,36-39) Un tale corse a inzuppare di aceto una spugna e, postala su una canna, gli dava da bere, dicendo: “Aspettate, vediamo se viene Elia a toglierlo dalla croce”. Ma Gesù, dando un forte grido, spirò. Il velo del tempio si squarciò in due, dall’alto in basso. Allora il centurione che gli stava di fronte, vistolo spirare in quel modo, disse: “Veramente quest’uomo era Figlio di Dio”.

Gesù è deposto dalla croce XIII STAZIONE Gesù è deposto dalla croce Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo Di dolori quale abisso! Presso, o Madre, al Crocifisso voglio piangere con te Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (15,42-46a) Giuseppe d’Arimatea, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato il centurione, lo interrogò se fosse morto da tempo. Informato dal centurione, concesse la salma a Giuseppe. Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce.

Gesù è posto nel sepolcro XIV STAZIONE Gesù è posto nel sepolcro Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo O Madonna, o Gesù buono,
Vi chiediamo il grande dono
dell’eterna gloria in ciel. Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. Dal Vangelo secondo Marco (15,46b-47) Giuseppe d’Arimatea, avvolto Gesù nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l’entrata del sepolcro. Intanto Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano a osservare dove veniva deposto.

Nel silenzio della croce già risplende la gran luce della Pasqua di Gesù Santa Madre, deh, voi fate Che le piaghe del Signore Siano impresse nel mio cuore. La tua santa croce, Signore Gesù, sia segno di incoraggiamento e forza per vivere nella fede e nell’amore del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen