Modulo 5 DataBase ACCESS
Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in sistemi informatici
Archivio Necessità di conservare in modo permanente grandi volumi di dati. Sistemi di prenotazione aerea E-Governament E-Banking Sanità
Definizione Archivio È un insieme organizzato di informazioni con le seguenti caratteristiche: 1. Tra di esse esiste un nesso logico 2. Sono rappresentate secondo un formato che ne rende possibile l’interpretazione 3. Sono registrate su un supporto su cui è possibile scrivere e leggere informazioni a distanza di tempo 4. Sono organizzate in modo da permettere una facile consultazione
Operazione sugli archivi Manipolazione dei dati: modifica fisica dei dati sull’archivio Consultazione dei dati.
Manipolazione Dati Inserimento Modifica Cancellazione
Consultazione e interrogazione Reperimento all’interno dell’archivio delle informazioni necessarie: 1. Interrogazione (query) 2. Visualizzazione dei dati 3. Stampa
Struttura Dati Le informazioni in un archivio sono raggruppate secondo un’entità logica: Esempio: Archivio scolastico dati degli studenti, dei genitori e degli insegnanti.
Strutture di dati L’entità logica è memorizzata in supporti fisici (es. File, Tabelle) L’insieme delle informazioni logicamente organizzate e riferite ad un unica entità viene chiamato record. Le singole informazioni che compongono un record si chiamano campi.
Struttura dati Entità logica: Studente (es. file, tabella). Record: Matricola (singolo campo) Cognome (singolo campo) Nome (singolo campo) Classe (singolo campo) Sezione (singolo campo) N.B. Ogni campo deve contenere un solo dato
Esempio MatricolaCognomeNomeClasseSez. 023GialliLucaIVF 024RossiMarioIVF Nome Entità: Studente
Base Dati (BD) Base Dati (DataBase): è un insieme di dati rivolti alla rappresentazione di un preciso sistema informativo (aziendale, scolastico, anagrafico ecc.)
Requisiti DB Ridondanza minima: i dati non devono essere duplicati Multiutenza: la base dati deve essere unica, ma consultabile allo stesso tempo da più utenti. Le informazioni devono essere integrate e distribuite. Permanenza dei dati: su supporti fissi.
Modello di relazione dei dati La costruzione dei dati deve essere preceduta da un’attenta progettazione per definire le caratteristiche fondamentali della realtà che si vuole automatizzare. Studio e organizzazione delle informazioni
Esempio: Scuola Creazioni di entità per la costruzione di un DB: Studente – Insegnanti – Materie - Prova
Entità L’entità possiede attributi proprietà che lo identificano e la caratterizzano: Studente: Matricola, Cognome, Nome Prova: materia, data di svolgimento, voto
Relazione Tra le entità si stabiliscono delle relazioni. Per conoscere a quale studente si riferiscono le prove, occorre fissare un collegamento. PROVASTUDENTE ASSOCIAZIONE
Modello Relazionale 1. Entità 2. Attributi 3. Dati 4. Relazione 1. Tabella 2. Colonna 3. Righe 4. Attributi in comune
Collegamento Esempio: La tabella delle prove deve contenere il numero di matricola dello studente al quale si riferisce. Prova: matricola, materia, voto, data di svolgimento.
Campo Chiave All’interno della tabella c’è un campo chiave che identifica in modo univoco ogni riga nella tabella. (Primary Key) Esempio: Tabella studente: Matricola Tabella Prova: Matricola, Materia, Data
Chiave esterna Per collegare una tabella ad un’altra tramite la relazione, basta aggiungere alla seconda tabella la chiave della prima. Questa colonna aggiunta si chiama chiave esterna (Foreign Key)
Indice Velocizza la ricerca e l’ordinamento dei record. Consigliabile se su un campo sono necessarie ricerche frequenti. Richiede molte risorse di memoria. Primary Key è automaticamente indicizzata