Spring Batch, Componenti Runtime (1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Circuiti Elettrici.
Advertisements

CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Progettazione concettuale
Analisi della complessità degli algoritmi
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Il Sistema Operativo.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Basi di Dati prof. A. Longheu
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
La Modifica dei Dati in una Base Dati La modifica dei dati contenuti allinterno di una base dati è unoperazione delicata Infatti, ogni potenziale problema.
Iterazione enumerativa (for)
Corso di Informatica (Programmazione)
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Analisi ed ottimizzazione di strumenti Software per l'utilizzo di IDL sulla GRID ENEA S.PI.1.2 Strumenti per la grafica Marta Chinnici Portici, 11 Dicembre.
Reti Neurali Ricorrenti
FUNZIONI: IL MODELLO APPLICATIVO 1) Valutazione, nellenvironment corrente, del simbolo che denota il nome della funzione; 2) Valutazione, nellenvironment.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Automi LAVORO SVOLTO DA MARIO GERMAN O
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Progettare un database
Un esempio: Calcolo della potenza n-esima di un numero reale
Teorie e Tecniche di Psicometria
Passaggio di parametri per indirizzo
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Linguaggi e modelli computazionali LS Manni Tiziano
Threads.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1.1 Sistemi di elaborazione
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Programmazione Strutturata
Java Enterprise Edition
Sistema Operativo (Software di base)
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
- prof. V. Riboldi - SOTTOPROGRAMMI IN TPASCAL METODO TOP DOWN.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
1 Spring Framework, Testing Esistono due categorie di test: Unit Test Integration Test Lo Unit Test: testa un singolo componente in isolamento senza che.
1 Spring Framework, I Template Spring fornisce svariati «template» che facilitano lo sviluppatore. I template si preoccupano di eseguire operazioni comuni.
Spring Framework, Scope dei bean (1)
Spring Framework Spring è un framework Open Source per lo sviluppo di applicazioni su piattaforma Java. Vantaggi: Libertà di programmazione Comunità molto.
Programmazione ad oggetti
Arch. Elab. - S. Orlando 1 Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
Elementi che caratterizzano i compiti – 1: 1. Aspetti fisiologici (sforzo, ambiente,…); 2. Aspetti psicologici (percezione, motivazione); 3. Discrezionalità.
Programmazione ad oggetti
1 Spring Framework, AOP (1) AOP = Aspect Oriented Programming Paradigma di programmazione (avanzato, e qui solo accennato) che mira a migiorare: LEGGIBILITA’LEGGIBILITA’
Sistemi e Tecnologie Informatiche Verifica di correttezza di un programma.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
1 Spring Framework, Bean Lifecycle Spring decide chi fornisce i servizi, li crea e li configura per lo sviluppatore. Spring gestisce il lifecycle dei bean:
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Gestione del processore (Scheduler)
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
L’esecuzione dei programmi
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
FUNZIONI: IL MODELLO A RUN-TIME 1) creazione di una nuova attivazione (istanza) del servitore 2) allocazione di memoria per i parametri e per le variabili.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Mapping Database Atsilo
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
Eprogram informatica V anno.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
+ Gestire la persistenza Nicolò Sordoni. + Meccanismi di persistenza dei dati In Windows Phone, come negli altri ambienti, abbiamo tre soluzioni principali.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 18/03/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Concorrenza e Grafi.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
* R AMAN K AZHAMIAKIN O SCAR Z G IOVANNI D E ITT M. B UONARROTI, T RENTO A NDROID D EVELOPMENT P ERSISTENZA.
Il Sistema Operativo Processi e Risorse
Transcript della presentazione:

Spring Batch, Componenti Runtime (1) Un’applicazione Spring Batch, viene solitamente definita catena (o job). Una catena ha delle componenti che la identificano a runtime. Di seguito andiamo ad analizzarle: © copyright ADD VALUE 2011 - Confidential

Spring Batch, Componenti Runtime (2) Catena (Job): è la componente principale che identifica un batch è l’applicazione in senso più generale Una Execution è l’esecuzione vera e propria della catena. Ogni esecuzione di un job fa riferimento ad un’istanza che è l’identificativo del job in esecuzione. © copyright ADD VALUE 2011 - Confidential

Spring Batch, Componenti Runtime (3) Istanza della Catena: È un’insieme di informazioni che identifica univocamente la catena in esecuzione. Rappresenta l’ «identità della catena», che è l’insieme dei parametri di lancio. Ad ogni instanza corrisponde almeno una Job Execution. È impossibile avere due istanze uguali, perchè spring batch controlla che non sia presente a runtime un job con gli stessi parametri! © copyright ADD VALUE 2011 - Confidential

Spring Batch, Componenti Runtime (4) Step: Ogni esecuzione di una catena è composta da almeno uno step. Gli step possono anche essere più uno, eseguiti sequenzialmente o parallelamente. © copyright ADD VALUE 2011 - Confidential

Spring Batch, Componenti Runtime (5) Salvataggio delle informazioni di esecuzione: Durante l’esecuzione sia il job che i vari step, salvano diverse informazioni in due aree dedicate con garanzia di persistenza: execution context Ne esiste uno per ogni job ed uno per ogni step. L’execution context permette di mappare in memoria (a runtime) variabili (e oggetti in generale) in modo da poterle richiamare al bisogno. Inoltre i dati salvati nell’execution context garantiscono che in caso di errori l’applicazione possa riprendere dal punto esatto. © copyright ADD VALUE 2011 - Confidential

Spring Batch, Componenti Runtime (6) Spring Batch, se opportunamente istruito, scrive su database le informazioni di runtime. A lato lo schema del DB di spring batch. Queste informazioni permettono di : riprendere la catena in caso di fallimento sapere se la catena è andata a buon fine trarre informazioni sui tempi di esecuzione, numerosità dei dati processati, numero di chunk ... © copyright ADD VALUE 2011 - Confidential

Spring Batch, Componenti Runtime (7) Le tabelle presenti sono: JOB_INSTANCE in cui è salvata l’istanza del job JOB_PARAMS in cui si salvano i parametri della catena JOB_EXECUTION: informazioni su ogni singola esecuzione STEP_EXECUTION in cui vengono salvate le informazioni runtime relative allo step in esecuzione. © copyright ADD VALUE 2011 - Confidential

Spring Batch, Componenti Runtime (8) JOB_EXECUTION_CONTEXT in cui è salvato l’execution context dei job STEP_EXECUTION_CONTEXT in cui è salvato l’execution context degli step Il job execution context viene creato da Spring Batch per ogni Job e ha validità per l’intera durata del job. Lo step execution context viene invece creato per ogni step ed è valido finchè lo step è in esecuzione. © copyright ADD VALUE 2011 - Confidential