LE COSMOGONIE a cura di: Tiziano Raffaella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina.
Acque infernali Il mito greco di Deucalione e Pirra
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Il popolo di Israele nella Bibbia
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
LA BIBBIA.
LA STORIOGRAFIA EBRAICA
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Autore: Emiliana Petrioli Giorgi / Fonte:
TORAH BIBBIA CORANO.
ARCANGELO GABRIELE.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Zona dell’Alto Sebino Parrocchia di Lovere
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Una promessa di pace.
KATE’ PRODUCTIONS PRESENTA.
L’universo degli antichi e dei moderni
? Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Genesi 1,1-2,4a Inno a Dio Creatore.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Poema mesopotamico del XIII o del XII secolo a.C.
Nicholas Gares – Sara Biolghini – Lorenzo Bani – Silvia Alfonsi - Benedetta Damiani Egizi & fenici il mito.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Dal sistema geocentrico ad oggi
La Bibbia Per una introduzione di carattere generale si può (anzi si deve) consultare il libro di testo da pag 72 a 77 e da pag 272 a 278;
La bibbia.
Tamburrino G. - Scienza e Fede
Le religioni della Mesopotamia
CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio 2013.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
La Bibbia non è un SOLO libro
4° incontro La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo.
LA BIBBIA.
Il canone dell’Antico Testamento
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
LA GENESI Scuola Domenicale Genzano.
LA BIBBIA.
La storia e l’insegnamento di Gesù
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
La storia della creazione
LIBRO DELLA GENESI CAPITOLI 1-11.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LA STORIA DEI PATRIARCHI
Il tema delle letture e del Vangelo orienta all’ottimismo. Esso orienta certo alle “ULTIME REALTA’”, non per riempirci di angoscia, ma per illuminare il.
I VANGELI.
Una voce che crea Scopriamo la Creazione insieme con Michelangelo e Bosch.
La creazione nella Bibbia
La Parola di Dio è perfetta!...anche scientificamente.
Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)
Transcript della presentazione:

LE COSMOGONIE a cura di: Tiziano Raffaella

Il significato Il termine cosmogonia deriva dal corrispondente greco κοσμογονία e significa nascita del cosmo, ovvero origine dell’universo.

La creazione nelle varie civiltà Nella mitologia egiziana, la Prima Volta, il c.d. momento zero, è descritto come distesa liquida illuminata, immersa nelle tenebre: il Nun. Esso, secondo tale mitologia, non è acqua, il Nun è anteriore a tale elemento. In particolare è il non esistente, in esso non vi è né spazio né tempo, non vi né movimento né luce. Il non-esistente per gli antichi Egiziani non coincide dunque con il nulla, ma con la materia sottratta alle leggi dell’universo spazio-temporale e aggregata in un’unica unità compatta. Tutto è già presente da sempre, ma in uno stato di sonnolenza. Questo il quadro, immobile, del non-tempo che precedette la Prima Volta.

Nella mitologia mesopotamica, si parte da una realtà caotica e senza forma. Successivamente, per opera della divinità si da vita alla creazione di cielo, terra ed abisso. In principio vi era il Mare Primordiale (dea madre Nammu), probabilmente mai creato, e quindi eterno. Dal Mare ebbe origine la Montagna Cosmica, che aveva per base gli strati più bassi della terra, e per cima la sommità del cielo. La Montagna era formata da Cielo e Terra, ancora uniti insieme e non distinti. Il Cielo, nella personificazione del dio An, e la Terra, nella personificazione della dea Ki, generarono il dio dell’Aria Enlil. A questo punto avvenne la separazione: An "tirò" il Cielo verso di sé, mentre Enlil "tirava" la Terra, sua madre. Dall’unione di Enlil e Ki nacquero tutti gli esseri viventi, dei, uomini animali e piante.

Le divinità mesopotamiche Enbilulu, dio dei fiumi e canali. Enki, dio dell'acqua e del fiume Tigri. Marduk, dio associato con l'acqua, la vegetazione, il giudizio e la magia. Sirsir, dio del mare e barcaioli. Nammu, dea del mare primordiale. Tiamat, la dea di acqua salata e il caos, anche la madre di tutti gli dei. Apsu, dio di acqua dolce, il padre di tutti gli altri.

Il libro della Genesi Il Libro della Genesi ("nascita", "creazione", "origine"), comunemente citato come Genesi (femminile), è il primo libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana. È opera di autori ignoti ed è collocata al VI-V secolo a.C. in Giudea, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte. Nei primi 11 dei suoi 50 capitoli descrive la cosiddetta "preistoria biblica“ (creazione, peccato originale, diluvio universale), e nei rimanenti la storia dei patriarchi Abramo, Isacco, Giacobbe-Israele e di Giuseppe, le cui vite si collocano nel vicino oriente (soprattutto Palestina) del II millennio a.C. (la datazione dei patriarchi, tradizionale ma ipotetica, è attorno al 1800-1700 a.C., vedi Storia degli Ebrei).

Immagini collegate La creazione di Adamo in un affresco di Michelangelo Buonarroti nella Cappella Sistina

Peccato originale e cacciata dal paradiso, affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina, Roma

La creazione di Adamo ed Eva