Programmi/Progetti Il Kiwanis International offre ai soci una straordinaria varietà di programmi. Dal progetto Eliminate alla Giornata mondiale Kiwanis e al Key Leader, soci di tutte le età hanno la possibilità di partecipare ad attività di service e di raccolta fondi per sostenere comunità locali e comunità di tutto il mondo.
Love being a Kiwanian. Love your club. Share it with others. Live it.
I nostri soci
Bring Up Grades Bring Up Grades (in inglese) – miglioriamo i voti – è un programma ideato per mostrare apprezzamento agli scolari che hanno migliorato i loro voti o mantenuto buoni voti da un quadrimestre all’altro. I riconoscimenti includono: essere elencati nella lista BUG degli studenti meritevoli, party con pizza, con gelato, o con qualsiasi altra cosa buona da mangiare; certificati, distintivi, e altri regali. Bring Up Grades è la componente dedicata ai risultati scolastici delle proposte Kiwanis Kid.
Terrific KidsTerrific Kids (in inglese) è un programma per esprimere apprezzamento ai bambini della scuola primaria. Il programma promuove lo sviluppo della personalità, dell’autostima e della perseveranza in quanto gli studenti lavorano al raggiungimento di un obiettivo fissato da loro stessi durante un determinato periodo di tempo. Il programma è flessibile in quanto l’insegnante o il preside, possono decidere come e quando riconoscere i risultati ottenuti. TERRIFIC è un sigla che sintetizza: Thoughtful (premuroso) Enthusiastic (entusiasta) Respectful (rispettoso) Responsible (responsabile) Inclusive (comprensivo) Friendly (gentile) Inquisitive (curioso) Capable (capace). Terrific Kids è la componente di crescita personale delle proposte del Kiwanis Kids.
Il Key Leader è un programma di leadership della durata di un weekend, rivolto ai giovani leader di oggi, dai 14 ai 18 anni di età. Il programma si concentra sulla leadership nel service come prima e più significativa esperienza per sviluppare capacità di dirigente. Partecipando ad un weekend di attività pratiche, i Key Leader imparano che essere leader significa aiutare gli altri ad avere successo. Il programma ha lo scopo di individuare gli studenti con propensione alla leadership e dare loro l’opportunità di emergere e di andare oltre il punto in cui si fermano la maggior parte degli altri programmi di leadership. Da quando il programma è iniziato nel 2005, oltre Key Leader hanno portato a termine il programma negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile, in Malesia, alle Isole Cayman e in Cina.
Bambini 0-5 anni I Bambini: Priorità numero Uno (YCPO = Young Children Priority One) è un programma continuativo di service alle comunità del Kiwanis International ed è rivolto soprattutto alle necessità dei bambini di 0-5 anni. Tutti i club sono incoraggiati a realizzare almeno due progetti YCPO ogni anno, anche se molti club riescono a realizzarne di più, a sostegno dei bambini, delle famiglie, e delle comunità.
Il programma, ‘I Bambini: Priorità numero Uno’, opera in quattro aree importanti salute delle madri e dei bambini; cura e sviluppo dell’infanzia; educazione e sostegno ai genitori; sicurezza e trauma pediatrici.
Leggiamo Intorno al Mondo Il Kiwanis trasmette l’amore per la lettura e ne dimostra l’importanza ai bambini tramite “Leggiamo Intorno al Mondo”, un programma di service che coinvolge attivamente i giovani e li incoraggia a intraprendere un viaggio di lettura che durerà tutta la vita. I Club sono incoraggiati ad impegnarsi in progetti continuativi che abbiano un impatto significativo e importante sui giovani. Aumentando l’indice di lettura fra i bambini con il progetto “Leggiamo Intorno al Mondo”, l’obiettivo del Kiwanis è di aiutare i bambini a raggiungere migliori risultati scolastici e livelli di conoscenza superiori
Giornata Mondiale Kiwanis La Giornata Mondiale Kiwanis si celebra annualmente durante il primo weekend di aprile. È un’opportunità per unire i soci della famiglia Kiwaniana e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, impegnata in progetti di service. Si stima che circa soci della famiglia Kiwaniana partecipano ai progetti di service nelle loro comunità durante la Giornata Mondiale Kiwanis. Dedicando anche solo poche ore ciascuno, in questa giornata di service, i Kiwaniani contribuiscono con più di 1 milione di ore di service globale in un solo giorno! Se circa volontari donano il loro tempo alla comunità durante la Giornata Mondiale Kiwanis, il valore delle ore di volontariato è pari a oltre 17 milioni di dollari.
The Eliminate Project L’attuale campagna mondiale del Kiwanis per i bambini, The Eliminate Project: Kiwanis eliminating maternal/neonatal tetanus, (il Kiwanis elimina il tetano materno e neonatale) ( ha l’obiettivo di raccogliere 110 milioni di dollari per salvare la vita di 129 milioni di madri e dei loro futuri neonati. Insieme all’UNICEF, il Kiwanis si impegna ad eliminare entro il 2015 il tetano materno e neonatale, una malattia che uccide un neonato ogni nove minuti. Con questo obiettivo il Kiwanis, non solo salverà tante vite, ma aprirà anche la strada per altri interventi che miglioreranno la salute materna e la sopravvivenza neonatale fra le popolazioni di madri e bambini più poveri e trascurati del mondo.The Eliminate Project: Kiwanis eliminating maternal/neonatal tetanuswww.TheEliminateProject.org
The Eliminate Project Questo progetto, annunciato nel giugno del 2010 alla 95a Convention Annuale del Kiwanis International, fa appello alla rete e alla forza mondiale del volontariato Kiwaniano, alle comunità e ai leader, nonché al personale sul campo dell’UNICEF, alla loro esperienza tecnica e insuperabile catena di rifornimenti, per cancellare questa crudele malattia, antica di secoli.