GLI ARCHIVI SEQUENZIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Tecnologia delle basi di dati: Strutture fisiche di accesso
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Unit à D1 Archivi: i concetti fondamentali. Obiettivi Conoscere le diverse organizzazioni logiche degli archivi Conoscere le operazioni di base che si.
DBMS (DataBase Management System)
Linee guida per la programmazione
Unità D2 Archivi e file.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
I File di testo in Pascal
PHP.
Hard disk.
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Interfaccia del file system
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
File.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione agli stream e alle classi
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
I File.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
4 Tipi di dati & variabili
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
File I record.
File ad accesso casuale o random
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
Laboratorio informatico I
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Complessità di un algoritmo
Interrogare il database
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Definizione di un algoritmo
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
GLI ARCHIVI Pandini Lorenzo 4^ E S.I.A.
Vettori (a una dimensione)
Informatica Docente : Jeremy Sproston Orario: Gruppo 1: (gli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera A fino alla lettera L (inclusi)) Lunedì ore.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
Relazione su Access Database
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Operatori di incremento e decremento
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Gestione Sicura dei Dati
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Le basi di dati.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

GLI ARCHIVI SEQUENZIALI 4°E SIA Informatica GLI ARCHIVI SEQUENZIALI A cura di: Gobbi Denise

L’ORGANIZZAZIONE SEQUENZIALE

Organizzazione logica sequenziale Tra le caratteristiche fondamentali di questo tipo di organizzazione ricordiamo: • la possibilità di immissione solo in coda che consente di non perdere l’ordine di immissione; • l’utilizzo vantaggioso per le operazioni batch (offline); • l’utilizzo svantaggioso per elaborazioni di tipo interattivo (online) a causa degli elevati tempi di risposta; • la possibilità di utilizzare esclusivamente un metodo di accesso sequenziale puro.

Organizzazione fisica sequenziale Con archivio fisico sequenziale si indica il modo in cui i file sono scritti su disco. Gli archivi sequenziali sono memorizzati sulla memoria di massa attraverso la tecnica dell’allocazione contigua. In questo modo, i blocchi che costituiscono il file sono memorizzati uno di seguito all’altro, ossia in ordine sequenziale. Questo tipo di allocazione presenta vantaggi e svantaggi.

I file di testo Esempio: • una sezione inizia con la dichiarazione del suo nome racchiuso fra parentesi quadre (nel nostro caso [Sezione1] e [Sezione2]); • all’interno di una sezione, l’assegnazione di un valore a un parametro si effettua con un’assegnazione matematica (variabile = valore); • una riga che inizia con un punto e virgola (‘;’) è un commento, e in quanto tale viene ignorata.

I file CSV • i campi sono separati da virgola e vengono racchiusi tra doppi apici se contengono virgole; • è preferibile non lasciare spazi prima e dopo i campi; • per rappresentare un carattere doppi apici in un campo occorre raddoppiarlo: “ diventa “”.

I file XML Un file XML è un file di testo costituito da un insieme di tag. La sua struttura è ad albero: esiste, infatti, un solo tag principale che può contenerne altri, ciascuno dei quali ne può contenere altri ancora e così via.

I file binari Un file binario è una pura sequenza di byte, senza alcuna struttura particolare. È un’astrazione di memorizzazione assolutamente generale, utilizzabile per memorizzare informazioni di qualsiasi natura come ”fotografie” della memoria, rappresentazioni interne binarie di numeri, immagini, canzoni campionate e, volendo, anche caratteri! I file binari sono solitamente concepiti come sequenze di byte: i singoli bit che costituiscono il file sono raggruppati in gruppi di otto.

LE OPERAZIONI LOGICHE SUGLI ARCHIVI SEQUENZIALI

Inserimento Su un archivio non ordinato, l’inserimento non comporta problemi: il record si aggiunge in coda o, se nell’archivio esistono delle posizioni libere, può essere inserito nella prima di esse. I problemi sorgono se l’archivio è ordinato. In questo caso, infatti, occorre individuare l’esatta posizione in cui collocare il record: una volta individuata la posizione occorrerà traslare tutti i record successivi in modo da creare lo spazio.

Aggiornamento (riscrittura) Se l’accesso è sequenziale, l’aggiornamento di un record può essere svolto solo riscrivendo l’intero archivio. Le modifiche vengono raccolte in un altro archivio e, successivamente, si provvede all’aggiornamento dell’archivio principale. Nel caso di accesso diretto, invece, l’aggiornamento è una delle operazioni più semplici, da realizzare in tre semplici fasi: • ricerca del record di chiave K che si intende aggiornare; • modifica del record; • riscrittura del record modificato nella stessa posizione.

Cancellazione Nel caso di archivi sequenziali ad accesso sequenziale l’unico modo per poter cancellare un record è quello di riscrivere l’intero archivio privato del record stesso servendosi di un archivio di appoggio. Nel caso di archivi sequenziali ad accesso diretto, si effettua una cancellazione logica, predisponendo un apposito campo in grado di contenere un valore la cui presenza indica la cancellazione del record.

Ordinamento Occorre fare molta attenzione nella scelta del metodo da applicare per ordinare l’archivio. Molti dei metodi di ordinamento descritti possono essere tranquillamente applicati anche agli archivi sequenziali ad accesso diretto. Ciò non è valido per gli archivi memorizzati su dispositivi ad esclusivo accesso sequenziale.