IL DIALETTO MARCHIGIANO CLASSE 2D SC.MED.”G.LEOPARDI” MONTE URANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Il mio rapporto con la matematica.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
LE VILLE VENETE classe IC 2005/2006 Signorin Samantha Leveraro Diego
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
James Joyce JAMES JOYCE.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
campo di tarsia ferramonti
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Sono emigrato in Australia
LA FAVOLA LA FAVOLA.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Istituto comprensivo Palmi-Seminara
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Piccole strategie di apprendimento
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Vangelo di Giovanni cap. 20
Chi era Giovanni Battista.
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
« La giornata delle memoria »
« La giornata della memoria »
sull’uscita didattica
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
10 cose che Dio ti chiederà
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Le notizie dalla A alla B
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
Nonno Luca 1937 Nonna Lella 1940 Nonno Giuseppe 1949 nonna Liliana 1952 Babbo Marco 1968 Mamma Luana 1973 Gabriele 2002 Alessio 1998.
1. Il periodo caratteri generali
Racconti del mio albero genealogico
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
ROCCO CHINNICI.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Giornata della memoria il 27 Gennaio
“Adeste fideles” José Carreras e Plácido Domingo.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
FERRARA FESTIVAL BUSKERS Oliver Schroder, Natalie Triay e Jessica Mence.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Il racconto umoristico Matilde C.
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
FUORI FUOCO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

IL DIALETTO MARCHIGIANO CLASSE 2D SC.MED.”G.LEOPARDI” MONTE URANO Curiosità,parole,libri,film,personaggi... TUTTO SUL DIALETTO MARCHIGIANO

Il nostro dialetto è un po' particolare, può far ridere, ma lo amiamo molto! Ecco alcune parole che usiamo frequentemente del nostro dialetto:

Ci sono anche alcuni poeti che hanno usato il dialetto monturanese o fermano per scrivere i loro versi, come per esempio Antonio Angelelli. Antonio Angelelli, poeta marchigiano, nativo di Montegiorgio, è anche conosciuto come N'Tunì de Tavarrò.

ANTONIO ANGELELLI ('NTUNì DE TAVARRò) 'Ntunì de Tavarrò nacque il 16 Gennaio 1916 ed era figlio di contadini. Arrivò a studiare fino alla quarta elementare. Aveva forte attrazione per lo scrivere, tanto da vincere nel 1926, a dieci anni, un premio alle “OLIMPIADI DEI PICCOLI” a Fermo. Cominciò a scrivere poesie dialettali durante la guerra, mettendo in rima la nostalgia di casa durante la campagna d'Albania. Tornato a Montegiorgio raccontò in versi una nuova nostalgia, quella per i tempi andati, per la vita dura dei campi, per il quotidiano della povera gente. Questa” Poesia della memoria” come la definì più tardi Sandro Baldoncini, fece di Antonio Angelelli un vero fenomeno d'interesse ed un punto di riferimento per tutta la gente marchigiana.

ECCO UN LIBRO SCRITTO DA 'NTUNì DE TAVARRO' (poesia di 'Ntunì de Tavarrò) ECCO UN LIBRO SCRITTO DA 'NTUNì DE TAVARRO'

Muore a Lecce il 12 giugno del 1969 ed è a Porto San Giorgio. CARLO CONTENTI Un altro poeta dialettale, stavolta monturanese, è Carlo Contenti. Egli nasce nel 1898 da Maria Marini, donna di casa, e da Casimiro. Dedica molto del suo tempo al lavoro e alla lettura dei quotidiani. Adora lo spettacolo e dedica anche alcune ore di svago e di riflessione al cinema, soprattutto di Totò, di cui apprezza la forza comica e il carisma. Nell’ottobre del 1946 per il Comune di Monte Urano detta parole scritte in una lapide affissa all’esterno che chiunque ancora oggi può leggere: “Il Proletariato/ di Monte Urano/ Ai gloriosi caduti/ Nella lotta antifascista/ Perché i posteri sappiano/ Quanta virtù e sacrificio/ Occorsero per liberare l’Italia/ Dal regime più obbrobrioso/ Che la storia ricordi/ 27-10-1946”. Muore a Lecce il 12 giugno del 1969 ed è a Porto San Giorgio.

Un nostro concittadino, Stefano Paoletti, è balzato agli onori delle cronache locali! Questo ragazzo infatti ha doppiato PEPPA PIG in dialetto fermano e anche in altri dialetti marchigiani e ha inserito le sue divertenti parodie su YOUTUBE, ottenendo subito ottimi riscontri. Di questo cartone, chiamato “PEPPA LU PORCU”, sono state realizzate 20 parodie circa, che hanno ottenuto oltre 100mila visualizzazioni. IO SO PEPPA LU PORCU

Settentrionale: Pesarese e Pergolese e Fanese. Tuttavia nelle Marche non esiste solo il nostro dialetto Fermano, ma ne esistono molti altri... Settentrionale: Pesarese e Pergolese e Fanese. Centrale:Fermano,Maceratese e Fabrianese. Meridionale: Ascolano, Sanbenedettese ed altri simili. QUATTRO MICROREGIONI DIALETTIALI

Un dato significativo che ci riguarda molto da vicino è questo... Le Marche si contraddistinguono dalle altre regioni dell'Italia centrale per l'utilizzo del proprio dialetto in famiglia, rispetto alla media nazionale, precisamente il 56,1% contro il 48,5% della media italiana e il 52,6% di quella umbra.

Su questo argomento, abbiamo lavorato in tanti e ci siamo molto divertiti e abbiamo imparato cose che non sapevamo. Ecco i nostri nomi: IACOPINI MARIA ELISA MANDOZZI FEDERICA MACIUCA ANCA WU YU FENG MONTERUBBIANESI MARCO D'AMBROGIO CATERINA ZHAO HANLONG