Il Ruolo di SACE S.p.A. Internazionalizzazione delle imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La Gestione del rischio Credito
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
SACE: strumenti per l’internazionalizzazione Danilo Bruschi Direttore Sede di Modena Responsabile Emilia Romagna e Marche.
EMPOWER YOUR BUSINESS SACE: il partner per linternazionalizzazione delle PMI 29 Ottobre 2007 – Internazionalizzazione: istruzioni per luso – Confindustria.
Pescara, 6 dicembre 2012 Confindustria Pescara
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
SACE: soluzioni finanziarie e assicurative per la gestione del rischio e il miglioramento del cash-flow Simonetta Acri, Head Domestic Market Division,
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Dopo la tempesta? L’outlook dei mercati
Coperture finanziarie a supporto di energie rinnovabili e infrastrutture strategiche Divisione Nuovi Mercati – Rinnovabili e Infrastrutture Strategiche.
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Nova Ljubljanska banka d.d., Ljubljana, Filiale di Trieste Per incrementare le vostre vendite allestero.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
EMILIA ROMAGNA FACTOR SPA
La situazione del credito in Campania e Italia
L’export della Regione Marche: struttura, dinamiche e prospettive
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
SUPPORTO SACE PER AIUTARE LE IMPRESE ITALIANE A COGLIERE LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO GLOBALE Focus su CREDITO FORNITORE CON VOLTURA e GARANZIE PER INTERNAZIONALIZZAZIONE.
Finleasing Finleasing è attiva nel settore finanziario da oltre 26 anni e appartiene all’area Servizi alle Imprese del Gruppo Finanziaria Internazionale.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Gli strumenti e prodotti SACE a sostegno del Made in Italy
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
Seminario “Internazionalizzazione dell’Impresa” Caulonia (RC) – 19 Dicembre 2013.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Internazionalizzazione e finanza Stefano Federico
UNIONI GIOVANI COMMERCIALISTI MESSINA Paolo Di Marco Responsabile Sicilia e Calabria Messina, 21 novembre 2008.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane Milano 8 luglio 2011.
SACE BT Assicurazione del Credito, Cauzioni e Rischi della Costruzione
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
BNL per le Reti d’Impresa
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
Strumenti SACE a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
SACE: strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Forlì, 6 maggio 2014 Giorgio Traietti.
EAU: Focus economico e strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Bari, 22 maggio 2015.
1 Verifica dei presupposti per l’ottenimento di un’appendice di voltura  Polizza CF  Assicurazione del credito  Credito rappresentato da effetti cambiari.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Vianello Simoli Riccardo Piove di Sacco - 05 giugno 2012 Il ruolo di Sace: Strumenti a sostegno della competitività delle imprese che esportano IL MADE.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Il Ruolo di SACE S.p.A. Internazionalizzazione delle imprese Prospettive istituzionali, strumenti e testimonianze legate alla filiera alimentare Il Ruolo di SACE S.p.A. Simonetta Acri Direttore Responsabile Rete Domestica SACE Milano, 15 ottobre 2014

Un partner globale per le imprese italiane Nel 2013 siamo stati il partner di riferimento di 25.000 aziende assumendo in un anno rischi per 8,7 mld di euro Abbiamo supportato le aziende italiane assicurando in proprio: 7 mld di euro di rischi a medio lungo termine 30 mld di euro di rischi a breve termine con la nostra controllata SACE BT Abbiamo aiutato le aziende a ottenere 3 mld di euro di liquidità dai propri crediti attraverso il Factoring, l’Export Factoring e il Reverse Factoring € 70 mld di operazioni in 189 paesi con oltre 25.000 clienti senza condizioni con condizioni caso per caso chiusura

La Rete SACE Rete domestica Rete estera 4 sedi territoriali e 9 uffici territoriali 42 agenti* 8 uffici di rappresentanza a presidio delle aree emergenti San Paolo Johannesburg Hong Kong Mosca Rete domestica Rete estera Roma Venezia-Mestre Modena Milano Torino Lucca Bari Monza Istanbul Bucarest Verona Mumbai Firenze Pesaro Brescia Città del Messico Napoli Nairobi * Limitatamente alle attività di assicurazione del credito, cauzioni e rischi della costruzione

2011-2015: Export in forte crescita Export italiano di beni alimentari Tra i driver internazionali che hanno trainato la domanda di beni alimentari italiani evidenziamo il riconoscimento per la tradizione e la certificazione, e la nostra abilità nell’intercettare la domanda globale che si muove alla ricerca di prodotti di qualità e salutistici. Pesa sulla dinamica del nostro export l’esistenza di barriere commerciali (tariffarie e non) e l’assenza di player italiani che si occupino di distribuzione a livello internazionale. Fonte: ISTAT e SACE

Alimentare: UE principale destinazione oggi… Destinazione dell'export italiano di beni alimentari (2013) Fonte: SACE (il modello di Oxford Economics coglie il 90% dell'export italiano)

… ma ottime prospettive in diversi paesi Destinazione dell'export italiano di beni alimentari Tassi di crescita medi 2014-2017 Angola +12,1 % Cile +11,9 % Messico +10,2 % Filippine +9,9 % Brasile +8,1 % Polonia +7,9 % Thailandia +7,7 % Fonte: SACE (il modello di Oxford Economics coglie il 90% dell'export italiano)

Come supportiamo le imprese Vuoi diversificare le fonti disponibili per migliorare cashflow e finanziare i tuoi investimenti? Con il Trade Finance puoi trasformare in liquidità i tuoi crediti. Con le Garanzie Finanziarie accedi più agevolmente al credito. OTTENERE RISORSE FINANZIARIE AGGIUNTIVE Vuoi investire in un Paese a rischio? La Political Risk Insurance ti consente di accrescere il tuo business all’estero proteggendo i tuoi investimenti in Paesi ad alto rischio. INVESTIRE ALL’ESTERO SENZA RISCHI Vuoi assicurare le tue vendite all’estero? Il credito all’esportazione ti consente di esportare offrendo condizioni di pagamento vantaggiose, coprendoti allo stesso tempo dal rischio di mancato incasso. ESPORTARE IN SICUREZZA

Ottenere risorse finanziarie aggiuntive Agevolare l’accesso al credito Offriamo alle imprese italiane garanzie sui finanziamenti destinati a supportare investimenti per l’internazionalizzazione (joint-venture, accordi distributivi, start up, M&A) o il capitale circolante per approntare commesse export. Abbiamo prodotti appositamente pensati per le esigenze delle PMI, quali le garanzie su finanziamenti per attività connesse alla crescita sui mercati internazionali erogati nell’ambito di accordi quadro con i principali intermediari finanziari I VANTAGGI Per la tua impresa Accesso a finanziamenti chirografari sia a breve che a medio lungo termine Ampliamento delle linee di fido disponibili presso il sistema bancario Per la banca finanziatrice Condivisione del rischio di credito con SACE, che copre la banca, per la quota garantita, dal rischio di mancato rimborso del capitale e dal pagamento degli interessi Ponderazione zero della garanzia nel calcolo dei coefficienti patrimoniali Garanzia Società italiana o controllate collegate estere Finanziamento Business collegato all’internazionalizzazione Banca

Investire all’estero senza rischi Coprire i propri investimenti e utili dai rischi di natura politica I paesi più promettenti sono spesso i anche più rischiosi: per questo garantiamo la copertura dei tuoi investimenti contro la perdita o il mancato rimpatrio del capitale e dei profitti per effetto di eventi di natura politica (guerra, disordini civili, restrizioni valutarie, esproprio). I VANTAGGI Per la tua impresa Possibilità di espandersi all’estero in paesi ad alto potenziale ma non privi di rischio politico e normativo Flessibilità della copertura, selezionando i singoli rischi assicurabili e la durata della copertura Miglioramento dei termini di finanziamento grazie alla cessione dei diritti di polizza alla banca finanziatrice Polizza PRI Società estera Equity Società italiana o controllate collegate estere Garanzia su finanziamento

Esportare in sicurezza Le nuove polizze BT Sviluppo Export Ricevere la valutazione sulla solvibilità e capacità di pagamento dei propri clienti, gestendo la polizza sulla piattaforma online e avvalendosi di una rete di legali specializzati per l’azione di recupero stragiudiziale e giudiziale, è il modo più sicuro per accrescere il proprio fatturato export. Ottenere, allo stesso tempo, maggiore accesso al credito grazie alla cessione dei diritti di polizza alla tua banca o al factor. CLIENTI OPEN PAESI Assicura le vendite di specifici clienti (max 10) Dedicata a chi ha pochi clienti o a chi si affaccia per la prima volta all’export Assicura liberamente i tuoi clienti Dedicata a chi vuole incrementare la sua penetrazione all’export senza focalizzarsi su specifici Paesi Assicurazione Crediti verso specifici Paesi (max 5) Dedicata a chi è presente o intende sviluppare il proprio business in specifici Paesi

Trade Finance: il bundle di prodotti SACE Ottenere liquidità dai propri crediti Il Trade Finance è l’innovativa soluzione del Gruppo che si basa sul bundling tra la capacità assicurativa di SACE SpA e SACE BT e la possibilità di direct lending di SACE Fct. L’offerta consente di ottenere liquidità dai propri crediti verso clienti esteri, attraverso la loro cessione pro soluto o pro solvendo. Disponibile anche per operazioni di piccolo taglio. I VANTAGGI Per la tua impresa Convertire in liquidità i tuoi crediti a medio lungo termine Eliminare i rischi connessi alla dilazione di pagamento Semplificare la gestione ed amministrazione del credito Semplificare le procedure per lo smobilizzo grazie al rapporto con un unico interlocutore Smobilizzare anche piccoli importi Trade Finance Società cliente estera Fornitura o servizio Società italiana o controllate collegate estere Incasso del Credito Anticipo / Sconto

Valutazione on line con Export Plus SACE ha sviluppato la piattaforma online Export Plus (www.exportplus.it) per soddisfare le esigenze di rapidità e semplicità di risposta da parte del mercato. Servizio 24/7 Livello di servizio: 7gg per valutazioni preliminari 15 gg per proposta di polizza 3.300 aziende e 250 istituzioni finanziarie accreditate presso la piattaforma ExportPlus

Il Gruppo SACE per l’agroalimentare Nel corso del 2013, il Gruppo SACE ha supportato oltre 260 aziende del settore agroalimentare, assumendo rischi per 950 milioni di euro.

Storie di successo nell’agroalimentare € 1,0 mln Garanzia 2013 Italia Rafforzamento struttura commerciale e produttiva € 9,6 mln Garanzia 2011 Russia Acquisizione società estera

Contatti Direzione Generale Direzione Rete Domestica Rete Estera Piazza Poli, 37/42, 00187 Roma – Tel. +39 06 67361 Direzione Rete Domestica Via A. de Togni, 2 20123 Milano – Tel. +39 02 4344991 Modena Tel +39 059 891240 – modena@sace.it • Torino Tel +39 011 0142450 – torino@sace.it Bari Tel +39 080 5467763 – bari@sace.it • Brescia Tel +39 030 2292259 – brescia@sace.it Firenze Tel +39 055 536571 – firenze@sace.it • Lucca Tel +39 0583 40071 – lucca@sace.it Monza Tel +39 039 3638247 – monza@sace.it • Pesaro Tel. +39 0721 383229 – pesaro@sace.it Napoli Tel. +39 081 5836131 – napoli@sace.it • Venezia Tel +39 041 2905111 – venezia@sace.it Verona Tel +39 045 8099460 – verona@sace.it Rete Estera Bucharest Tel +40 21 2102183 – bucharest@sace.it • Hong Kong Tel +852 31876853 – hongkong@sace.it Istanbul Tel. +90 2122458430/1 – istanbul@sace.it • Johannesburg Tel +27 11 4635131 – johannesburg@sace.it Moscow Tel +7 495 2582155 – moscow@sace.it • Mumbai Tel +91 22 43473473 – mumbai@sace.it Sao Paulo Tel +55 11 31712138 – saopaulo@sace.it • Città del Messico Tel +52 5513468813 – mexicocity@sace.it WWW.SACE.IT Numero verde 800 269264