Adriana Luciano e Silvia Pilutti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
Advertisements

I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Convegno Istat – Aisre Linformazione statistica per la conoscenza del territorio e il supporto alle decisioni Roma, 16 giugno 2010 Reperibilità e comparabilità
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Una proposta in chiave europea per la validazione
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
Il Corso di Laurea in Fisica
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
L’economia.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
Pro-muoviamoci 10 aprile 2015 Cremona territorio resiliente? Paolo Rizzi Facoltà di Economia e Giurisprudenza Università Cattolica 1.
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Modelli formativi nelle scuole d'istruzione secondaria in Italia e in Europa Scuola e mondo del lavoro Giuseppe Santisi (Università di Catania – Dip. Processi.
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Valore Lavoro Fare Professione: mercato, competizione e ricambio generazionale.
Nucleo di valutazione Università degli Studi di Milano-BicoccaMilano 6 luglio 2015 ANNUARIO STATISTICO 2014: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI PER L'ATENEO (PROF.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 1. 2 Audit sui fabbisogni.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
SCUOLA E LAVORO: L’IMPORTANZA DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE CONFARTIGIANATO INTENDE FAVORIRE UNA CONSAPEVOLE SCELTA DELL’INDIRIZZO SCOLASTICO DI SECONDO GRADO,
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Il lavoro : i numeri della crisi Stefania Ferrarotti Responsabile Politiche del Lavoro Provincia di Biella.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 29 gennaio 2013 Corso per Animatore Sociale Modulo.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Transcript della presentazione:

Adriana Luciano e Silvia Pilutti

I giovani laureati del Nord Italia Tasso di occupazione Tasso di disoccupazione - occupazione + disoccupazione

Area scientifica L’occupazione oggi Laureati in Scienze MFN e Scienze motorie Tutti i laureati (base 100)

Difficoltà di posizionamento nei settori ad alta tecnologia Nell’ultimo quadriennio cosa è cambiato? Difficoltà di posizionamento nei settori ad alta tecnologia

Area delle scienze della vita L’occupazione oggi Laureati in Scienze della vita Tutti i laureati (base 100)

Nell’ultimo quadriennio cosa è cambiato? Occupazione stabile ma meno specializzata

Area delle scienze della salute L’occupazione oggi Laureati in Scienze della salute Tutti i laureati (base 100)

La crisi colpisce il lavoro dipendente Nell’ultimo quadriennio cosa è cambiato? La crisi colpisce il lavoro dipendente

Area delle scienze economiche e gestionali L’occupazione oggi Laureati in Scienze economiche Tutti i laureati (base 100)

Più opportunità nel lavoro autonomo Cresce la specializzazione Nell’ultimo quadriennio cosa è cambiato? Più opportunità nel lavoro autonomo Cresce la specializzazione

Area giuridica e politico-sociale L’occupazione oggi Laureati in area giuridica e politico-sociale Tutti i laureati (base 100)

Cresce il lavoro dipendente, anche se a termine, Nell’ultimo quadriennio cosa è cambiato? Cresce il lavoro dipendente, anche se a termine, e meno specializzato

Area umanistica e artistica L’occupazione oggi Laureati in Area umanistica e artistica Tutti i laureati (base 100)

Più occupazione temporanea ma aumenta la specializzazione Nell’ultimo quadriennio cosa è cambiato? Più occupazione temporanea ma aumenta la specializzazione

Area educativa e dell’insegnamento L’occupazione oggi Laureati in Area educativa e dell’insegnamento Tutti i laureati (base 100)

Più occupazione temporanea e meno specializzata Nell’ultimo quadriennio cosa è cambiato? Più occupazione temporanea e meno specializzata

‘Orientarsi nel mercato del lavoro 2014’ Il volume ‘Orientarsi nel mercato del lavoro 2014’ è disponibile sul sito www.atlantedelleprofessioni.it Il gruppo di ricerca dell’Atlante delle Professioni è composto da: Adriana Luciano, Roberto Di Monaco, Andrea Maniscalco, Silvia Pilutti e Roberta Santi Fonti utilizzate: Università degli Studi di Torino Almalaurea Istat, Forze di lavoro Unioncamere, Indagine Excelsior Note metodologiche: I tassi di occupazione e disoccupazione  sono specifici per età e disciplina, ovvero riferiti alla popolazione di giovani (fino 35 anni) laureati nelle specifiche discipline. Tutti gli indici riportati nei grafici ‘L’occupazione oggi’ sono costruiti su base 100, dove 100 è rappresentato dal valore medio di tutti i laureati. L’indice di Forza occupazionale, quindi, descrive la posizione della singola area rispetto al totale dei laureati ed è calcolato attraverso gli scostamenti dei tassi specifici di occupazione e di disoccupazione dell'area rispetto a quelli medi, attribuendo un peso di 4/5 al tasso di occupazione e di 1/5 a quello di disoccupazione.