GRUPPO LICEO Inviare a gioria e guastalli entro il 9 aprile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Intelligenza artificiale
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Tirocinio formativo a. s
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Alternanza scuola – lavoro
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
dalle abilità alle competenze
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Alternanza scuola – lavoro
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
25 Febbraio 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Presentazione del processo di lavoro Descrizione dello strumento per la progettazione dello stage Lavori.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Un modello di valutazione condivisa il progetto cemento pelle
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
06 Marzo 2014 dalle 9 alle 13 Voghera Istituto superiore Maserati Via Mussini, 22 La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima – Durante-Dopo.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
Informatica e Telecomunicazioni
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

GRUPPO LICEO Inviare a gioria e guastalli entro il 9 aprile ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO , REALIZZANO , VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano , realizzano , valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? Pavia Martedì, 15 Aprile 2014 ore 15.00 Aree professionali LICEO SCIENTIFICO Profili professionali LABORATORIO DI ANALISI GRUPPO LICEO Inviare a gioria e guastalli entro il 9 aprile A cura di: BENENTI MARIO CASTOLDI MARIALUISA

Elenco Aziende coinvolte _ Incontro Tutor scolastico – Tutor aziendale Profilo professionale Azienda Città ANALISTA LABORATORIO BIOMEDICO LAM ANALISI srl TUTOR DOTT. MAIOLA Voghera AZIENDA OSPEDALIERA TUTOR DOTT.SSA MAZZONI FARMACIA OSPEDALIERA TUTOR DOTT.SSA LODI L’appuntamento per il colloquio con le aziende ci è stato dato in extremis L’Azienda Ospedaliera consta di due laboratori diversi ma li abbiamo riuniti in una sola tabella delle prestazioni A volte le prestazioni discusse sono in realtà competenze

Considerazioni dopo incontro aziendale Quali le difficoltà nel descrivere le competenze di fine percorso formativo ? Quali le difficoltà nel costruire la mappa di correlazione fra prestazioni e competenze ? Quali le difficoltà nel descrivere le “possibili” prestazioni in azienda ? L’elenco delle prestazioni è completo ? Quali le difficoltà nel descrivere le prestazioni “ permesse “ in azienda ? Tutor scolastico Tutor aziendale Tutor scolastico Tutor aziendale Quali le difficoltà si prevedono nell’utilizzo dello strumento per la valutazione delle prestazioni “agite” azienda ? Quali sono le valutazione delle prestazioni trasversali ( operative – relazionali ) più significative per l’azienda ? Tutor scolastico Tutor aziendale

Quali le difficoltà nel descrivere le competenze di fine percorso formativo ? Le risposte LA DIFFICOLTA’ CONSISTE NEL FATTO CHE OGNI AZIENDA CI HA PROPOSTO OBIETTIVI DIVERSI PUR ESSENDO DELLO STESSO CAMPO DI ATTIVITA’. UNA (LAM) HA PROPOSTO OBIETTIVI MOLTO SPECIFICI, L’ALTRA (AZ. OSPEDALIERA) OBIETTIVI PIU’ GENERALI

Le risposte Quali le difficoltà nel descrivere le “possibili” prestazioni in azienda ? LE AZIENDE HANNO SUGGERITO PRESTAZIONI CHE SPESSO SONO IN REALTA’ COMPETENZE. DURANTE I COLLOQUI INTERCORSI NON E’ STATO POSSIBILE OTTENERE LA DEFINIZIONI DI PRESTAZIONI. PROBABILMENTE SI POTRA’ FARLO GRADUALMENTE NEL CORSO DEGLI ANNI. AD ALCUNE COMPETENZE ANCHE DI ALTO LIVELLO DIFFICILMENTE POSSONO CORRISPONDERE PRESTAZIONI SEMPLICI IN MOLTI CASI LE PRESTAZIONI VENGONO ESEGUITE IN MODO AUTOMATIZZATO (ES: TEST IMMUNOISTOCHIMICI, EMATOLOGICI, ECC.) IN ALTRI CASI I TUTORS NON FANNO SVOLGERE DIRETTAMENTE ALLO STAGISTA LE MANSIONI PIU’ DELICATE. Quali le difficoltà nel costruire la mappa di correlazione fra prestazioni e competenze ? ALCUNE PRESTAZIONI SPESSO ATTENGONO A PIU’ COMPETENZE (ES: CARICAMENTO REATTIVI, SEMINA IN PIASTRA, ECC.) DIVERSE COMPETENZE SPESSO RICHIEDONO LE STESSE PRESTAZIONI (ES: SAPER FARE ANALISI EMATOLOGICHE, SAPER FARE ANALISI MICROBIOLOGICHE, ECC.) A VOLTE TRA COMPETENZE E PRESTAZIONI LA DIFFERENZA TERMINOLOGICA E’ MOLTO SOTTILE

Le risposte Quali le difficoltà nel descrivere le prestazioni “ permesse “ in azienda ? NEI COLLOQUI CON LE AZIENDA OGNUNA DI ESSE CI HA SUGGERITO SOLO LE PRESTAZIONI PERMESSE PER CUI QUELLE NON PERMESSE POSSONO SOLO ESSERE IPOTIZZATE. AD ESEMPIO: SEMINA TERRENI DI COLTURA (PRESENTE SIA PURE CON DICITURE DIVERSE IN ENTRAMBE LE TABELLE DELLE PRESTAZIONI) PUR COMPLESSA E’ PERMESSA PERCHE’ PUO’ ESSERE FATTA IN DOPPIO DA STAGISTA E TUTOR E SE IL TEST FATTO DALLO STAGISTA NON FOSSE CORRETTO NON COMPROMETTEREBBE IL RISULTATO CARICAMENTO REATTIVI IN DETERMINATE MACCHINE (QUASI TUTTI I TEST DI LABORATORIO OGGI SONO MECCANIZZATI) NON E’ PERMESSA PERCHE’ UN EVENTUALE ERRORE COMPROMETTEREBBE MOLTI RISULTATI CHE INVECE DOVREBBERO ESSERE PRONTI E CERTI IN POCO TEMPO

SONO COMPETENZE O PRESTAZIONI??? Le risposte Quali le difficoltà si prevedono nell’utilizzo dello strumento per la valutazione delle prestazioni “agite” azienda ? LA PRECISIONE RICHIEDE L’USO DI MOLTE VOCI MENTRE UN USO EFFICACE RICHIEDEREBBE POCHE VOCI FACILMENTE VERIFICABILI MOLTI TUTOR DICHIARANO ESPLICITAMENTE CHE PREFERIREBBERO LASCIARE ALLA SCUOLA LA PARTE BUROCRATICA ANCHE SE SONO DISPOSTI AD UNA VALUTAZIONE DI SINTESI, LIMITATA PERO’ A POCHE VOCI OPPURE AD UN COLLOQUIO DIRETTO CON IL TUTOR SCOLASTICO. AL TUTOR SCOLASTICO TRADURRE IL COLLOQUIO IN VALUTAZIONE Quali sono le valutazione delle prestazioni trasversali (operative – relazionali) più significative per l’azienda? SONO COMPETENZE O PRESTAZIONI??? RISPETTO DEL SEGRETO PROFESSIONALE O PRIVACY (ENTRAMBE LE AZIENDE HANNO INSISTITO) RISPETTO DEGLI ORARI SAPERSI GESTIRE IN AUTONOMIA E SAPER VALUTARE IL LAVORO SVOLTO (COME OBIETTIVO FINALE)

Valutazione complessiva su efficacia ed efficienza dello strumento L’EFFICACIA E’ ALTA PERCHE’ LO STRUMENTO E’ COMPLETO DI TANTE PAGINE E TANTE VOCI. L’EFFICIENZA E’ INVECE SCARSA PERCHE’ NON E’ SNELLO DA UTILIZZARE PERCHE’ DUE AZIENDE MOLTO SIMILI CI HANNO FORNITO TANTE PRESTAZIONI DIVERSE FRA DI LORO Forse una volta messo alla prova nella realta’ il prossimo anno si potra’ snellirlo anche nell’uso pratico

Prestazioni richieste dalla LAM (Laboratorio) Lavora in laboratorio utilizzando i giusti dispositivi di protezione individuale in base all'attività da svolgere Esegue e comprende le calibrazioni e i controlli di qualità interne sulle strumentazioni appropriate per le richieste ematochimiche da effettuare Riconosce i pittogrammi con le indicazioni di pericolo Legge le istruzioni riportate in etichetta o nelle istruzioni e le sa interpretare Prepara una soluzione a concentrazione data Rispetta le condizioni di igiene e di sterilità ad esempio lavorando sotto cappa Insemina i terreni di coltura (eventualmente li prepara) Osserva e riconosce i preparati al microscopio Prepara vetrini a fresco Esegue semplici tecniche di colorazione (Giemsa, Gram…) Esegue test di immunochimica con metodiche di chemiluninescenza o EIA Esegue test colorimetrici enzimatici Esegue il test dell'antibiogramma Esegue il test di agglutinazione dei gruppi sanguigni Conosce il significato delle principali analisi di laboratorio e valuta i valori calcolati dagli strumenti tramite software dedicati Redige un report dei risultati o delle osservazioni Redige una tabella dei dati utilizzando strumenti informatici adatti Redige grafici con dati analitici utilizzando strumenti informatici adatti Documenta gli aspetti scientifici relativi ai rapporti tra attività svolta e salute umana Documenta gli aspetti relativi al rispetto degli equilibri ambientali Comunica con vari strumenti i propri risultati e le proprie esperienze Conosce il proprio ruolo nell’organigramma e rispetta la privacy nel contesto in cui si trova 28/03/14

Prestazioni richieste dall’Azienda Ospedaliera (Laboratorio e Farmacia) riunite in unica tabella ma discusse in due riunioni separate, si tratta di prestazioni più assimilabili alle competenze esegue preparazioni magistrali e officinali segue la preparazione del materiale sanitario da consegnare alle unità operative visiona i dispositivi medici ospedalieri e li attribuisce al rispettivo utilizzo clinico collabora all'attività di farmacovigilanza registrando e documentando le segnalazioni delle reazioni di tossicità dei farmaci comprende la novità tecnica della preparazione del farmaco in monodose seguito da apposito codice fino al letto del paziente assiste alla preparazione dei farmaci in dimissione da consegnare al paziente impara a valutare l'aspetto clinico delle analisi (collega i parametri alle patologie) prende coscienza dei legami tra laboratorio e reparti e dei tempi stretti in cui si deve operare valuta la realtà ospedaliera (le funzioni dei vari operatori e le responsabilità verso la salute del paziente) prende coscienza dell'utilità degli esami di laboratorio per effettuare la diagnosi e stabilire la terapia rispetta il segreto professionale esegue colture e test microbiologici esegue test biochimici riconosce preparati microscopici esegue test immunoistochimici esegue test ematologici prende coscienza dell'importanza dei controlli di qualità 28/03/14

Competenze di fine percorso del LICEO solo per l’asse scientifico, non abbiamo considerato le competenze di carattere umanistico aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti. 28/03/14

Mappa prestazioni-competenze (solo le più significative) 1 2 3 4 5 6 7 Tecnico scientifico segue la preparazione del materiale sanitario da consegnare alle unità operative comprende la novità tecnica della preparazione del farmaco in monodose seguito da apposito codice fino al letto del paziente prende coscienza dei legami tra laboratorio e reparti e dei tempi stretti in cui si deve operare valuta la realtà ospedaliera (le funzioni dei vari operatori e le responsabilità verso la salute del paziente) prende coscienza dell'utilità degli esami di laboratorio per effettuare la diagnosi e stabilire la terapia rispetta il segreto professionale esegue colture e test microbiologici esegue test biochimici riconosce preparati microscopici esegue test ematologici esegue test immunoistochimici prende coscienza dell'importanza dei controlli di qualità Rispetta le condizioni di igiene e di sterilità Documenta con un report gli aspetti scientifici relativi ai rapporti tra attività svolta e salute umana e rispetto dell’ambiente Conosce il significato delle principali analisi di laboratorio e valuta i valori calcolati dagli strumenti tramite software dedicati 28/03/14

Quale conoscenza ha l’Azienda della valutazione didattica dello stage? Nessuna, al limite è a conoscenza dell’esistenza del credito formativo 28/03/14

Quale valutazione intende dare il Consiglio di Classe allo stage? Il punto di credito scolastico Non si è ancora discusso se attribuire un aumento di voto in pagella almeno nelle discipline di riferimento 28/03/14