SERVIZI SOCIALI - ASSISTENZIALI - ATTIVITA’ CULTURALI, SPORTIVE e RICREATIVE - Per il Personale Tecnico Amministrativo Università Tor Vergata di Roma PROPOSTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Corso Immigrazione Operatori ITAL
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Politiche regionali per la famiglia e
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
Guida pratica ai servizi
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

SERVIZI SOCIALI - ASSISTENZIALI - ATTIVITA’ CULTURALI, SPORTIVE e RICREATIVE - Per il Personale Tecnico Amministrativo Università Tor Vergata di Roma PROPOSTA

L’art. 60, comma 5, del CCNL vigente stabilisce che “le Amministrazioni, nell’ambito delle proprie disponibilità, possono attivare iniziative a favore dei lavoratori, anche attraverso il loro contributo, da definirsi in sede di contrattazione integrativa, come convenzioni in materia di trasporti, assistenza sanitaria, istituzione di asili nido e […] sussidi economici”. L’art. 4, comma 2 lett. m), del CCNL vigente prevede che i criteri generali per l’erogazione di interventi socio assistenziali per il personale siano oggetto di contrattazione collettiva.

Il potenziamento dell’Ufficio Affari Sociali, in termini di risorse umane ed economiche, costituisce la condizione indispensabile per garantire il raggiungimento di una migliore efficacia nella fruibilità dei servizi a beneficio del personale. A tale scopo tutte le attività sociali devono essere organizzate e gestite nell’ambito dell’Ufficio Affari Sociali. Il risultato atteso è: un innalzamento del livello di benessere lavorativo a vantaggio della produttività, essendo le attività finalizzate a facilitare lo svolgimento del lavoro e a favorire un miglioramento delle condizioni di vita personali dei dipendenti; una adeguata risposta alle problematiche che, alla luce delle dinamiche sociali ed economiche che affliggono il personale, oggi più che mai meritano la dovuta attenzione; una puntuale organizzazione a supporto delle iniziative per il tempo libero che favoriscono l’aggregazione sociale e il senso di appartenenza alla Istituzione.

IL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIALI UFFICIO AFFARI SOCIALI FONDO SOCIALE SERVIZI SOCIALI ATTIVITA’ CULTURALI, SPORTIVE E RICREATIVE DIPENDENTI PTAB e CEL Le attività sociali volte a tutto il personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e CEL sono realizzate in base a tre tematiche che costituiscono, in “un insieme “, il SISTEMA DEGLI AFFARI SOCIALI dell’Ateneo.  Il Fondo Sociale che finanzia l’erogazione dei contributi e dei sussidi, è gestito in base ad uno specifico Regolamento che trae origine dal vigente “Regolamento per il Fondo di Solidarietà” debitamente modificato.  I Servizi Sociali che perseguono scopi e finalità assistenziali primarie.  Le Attività culturali, sportive e ricreative volte a promuovere l’aggregazione del personale nel tempo libero. I Servizi Sociali e le Attività culturali, sportive e ricreative sono finanziati da un ulteriore fondo, gestito in base ad un secondo specifico Regolamento. Nell’ambito del sistema, l’Ufficio Affari Sociali gestisce tutte le attività e i due fondi dedicati in attuazione dei rispettivi Regolamenti

CONTRATTAZIONE DECENTRATA UFFICIO AFFARI SOCIALI RICHIESTE DEI DIPENDENTI EROGAZIONE CONTRIBUTI PER ASILO NIDO, SOGGIORNI ESTIVI, FORMAZIONE

1. a Asilo nido Rimborso dei 2/3 della spesa mensile sostenuta dal dipendente per ogni figlio che frequenta l’asilo nido non in convenzione, fino ad un massimo di Euro _____ Pagamento da parte del dipendente di 1/3 della spesa mensile sostenuta per ciascun figlio per la frequenza di asilo nido in convenzione, fino ad un massimo di Euro_____ 1. b Soggiorni Estivi Rimborso dei 2/3 della spesa annuale sostenuta dai dipendenti per la frequenza di ciascun figlio di Centri Estivi non in convenzione, fino ad un massimo di Euro _____ pagamento di 1/3 della spesa annuale per ogni figlio che frequenta Centri Estivi in convenzione, fino ad un massimo di Euro ____

1. c Spese per istruzione e formazione % di rimborso delle spese sostenute dal dipendente per ogni figlio che frequenta scuole medie e superiori per l’acquisto di materiale librario ed informatico, fino ad un massimo di Euro _____ % di rimborso, fino ad un massimo di Euro _____, della tassa di iscrizione del dipendente e/o di ogni figlio ad altre università, % di riduzione della tassa, fino ad un massimo di Euro _____, di iscrizione del dipendente e/o per ogni figlio all’ Università di Roma Tor Vergata

2. a Principi generali In considerazione delle dinamiche sociali con ricadute economiche che affliggono il personale, si procede all’ampliamento ed estensione ad ulteriori tipologie di casi (alcuni già recepiti dalla Commissione ma non previsti nell’attuale Regolamento del Fondo di Solidarietà), per i quali i dipendenti possono richiedere il sussidio e /o il contributo. Introduzione di un principio generale, eccetto per alcune tipologie di casi previsti nel Regolamento, per cui la valutazione delle richieste da parte della Commissione del Fondo avverrà prioritariamente tenendo conto della situazione patrimoniale del richiedente come attestata dalla dichiarazione ISEE. 2. b Beneficiari Il personale TAB non dirigente e CEL con requisito reddituale familiare non superiore a _____ euro. Componenti il nucleo familiare del dipendente, compreso il convivente, così come risulta dallo stato di famiglia o dalla composizione del nucleo familiare risultante dalla dichiarazione ISEE. 2. c Adeguamento Regolamento Fondo di Solidarietà Il vigente Regolamento del Fondo di Solidarietà sarà modificato in “Fondo Sociale” per adeguarlo ai principi di cui al punto 2a e 2b.

2.d. Nuove tipologie di intervento a favore del PTA (dipendente e/o familiare a carico) : Spese per malattie, per interventi chirurgici, degenze, cure e visite mediche specialistiche, odontoiatriche non coperte da contribuzione sanitaria nazionale o assicurazioni. Spese di viaggio ed alloggio connesse a patologie certificate per il paziente ed un accompagnatore; presidi e articoli medici per importi consistenti a partire da ____euro fino ad un massimo di _____ euro Danni causati da eventi eccezionali e rilevanti (calamità naturali e furti) Spese sostenute per adozioni nazionali ed internazionali Spese relative agli oneri legali conseguenti a separa zioni e divorzi 2.e Documentazione Per le tipologie di casi previsti, certificazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità e relativa ai redditi dell’anno cui si riferiscono le spese; Idonea documentazione attestante l’evento e i documenti fiscali giustificativi della spesa per la quale si richiede il contributo; Autocertificazione attestante che la spesa non è stata oggetto di altri contributi o rimborsi

APPROVAZIONE RICHIESTE EROGAZIONE SUSSIDI E CONTRIBUTI AI AI DIPENDENTI RICHIESTE DEI DIPENDENTI PER SUSSIDI E CONTRIBUTI Accordo Regolamento CONTRATTAZIONE GARANTE DELLA PRIVACY COMMISSIONE FONDO SOCIALE UFFICIO AFFARI SOCIALI Verifica dei limiti alla funzione del Garante della Privacy in riferimento alle norme sulla trasparenza

CONTRATTAZIONE DECENTRATA (Accordo su linee di intervento e Regolamento) UFFICIO AFFARI SOCIALI (Gestione Fondo e applicazione Regolamento ) SEZIONI DIPENDENTI (Proposte di costituzione Sezioni e programma delle attività) COMMISSIONE ISTRUTTORIA (Approvazione costituzione Sezioni dipendenti e attività proposte) UFFICIO AFFARI SOCIALI (Avvio attività realizzate dalle Sezioni, Gestione Fondo, comunicazione alle Sezioni e ai dipendenti) COMMISSIONE ISTRUTTORIA (Verifica attività svolte dalle Sezioni)

1 Rispetto delle scadenze previste dal Regolamento per la convocazione della Commissione Istruttoria. Ai fini organizzativi, è’ necessario che le Sezioni siano formalmente e tempestivamente informate circa le decisioni prese dalla Commissione riguardo l’eventuale approvazione delle iniziative proposte e il badge a disposizione per poterle realizzare in tempo utile. 2 Conferimento di un provvedimento da parte del Rettore o del Direttore Generale per tutti i dipendenti che svolgano attività su base volontaria nell’ambito delle Sezioni, affinché possano operare ufficialmente sia all’interno dell’Ateneo, sia al’esterno per eventuali sopralluoghi o altre attività similari. 3 Razionalizzare la funzione propositiva dei gruppi di lavoro o sezioni già esistenti al fine di evitare che si vengano a creare dei sottogruppi, che potrebbero creare ritardi nella realizzazione delle stesse iniziative. Collocazione di bacheca elettronica in ogni edificio del Campus, per una capillare pubblicità degli eventi programmati 4 Aggiornamento continuo della pagina dedicata agli Affari Sociali sul sito di ateneo. Dare facoltà alle Sezioni di pubblicare sul sito, tramite il Centro di Calcolo, i progetti approvati dalla Commissione istruttoria 5 Facoltà da parte delle sezioni di dare ampia diffusione alle attività programmate mediante l’invio di informativa alla mailing-list del PTA in occasione del singolo evento, usando un alias della sezione, senza dover chiedere ulteriori permessi, fatta salva l’approvazione della iniziativa da parte della Commissione. Per una maggiore fruibilità dei Servizi: interventi per ottimizzare l’operatività delle Sezioni

I servizi sociali sono attività istituzionali rivolte a tutto il personale PTAB e CEL. E’ escluso, pertanto, il ricorso alla esternalizzazione delle attività sociali ad associazioni private, come ad esempio i cosiddetti “CRAL”. Si propone il potenziamento e l’ampliamento di sportelli sanitari specifici per i dipendenti, come a esempio lo “Sportello Donna” già avviato, e di vagliare l’ipotesi di attivazione di coperture assicurative sanitarie. Si ravvisa l’opportunità che anche la gestione delle iniziative per il personale, cosiddette “agevolazioni”, sia gestito come quarta tematica nell’ambito del Sistema degli Affari Sociali di Ateneo.