L’AZIONE PASTORALE deve essere sempre risposta delle comunità parrocchiali alla volontà di Dio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica: Canto bizantíino
Advertisements

LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Il senso della revisione di vita:
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Le transizioni delle diapostive sono MANUALI Anno B 10 settembre 2006 Domenica XXlll tempo ordinario Domenica XXlll tempo ordinario.
FA UDIRE I SORDI E FA PARLARE I MUTI.
Donna straniera nella propria patria
Verso dove dobbiamo andare
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Parola di Vita Dicembre
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Gesù è modello del chierichetto
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Pietà, mistero, autorità e libertà
DON BOSCO.
e il Libretto di formazione 2012
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
23 DURANTE L’ANNO Ciclo B DOMENICA
Il tuo volto, Signore, io cerco.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
Che cosa significa evangelizzare?
I strani modi di agire di Dio.
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Parola di Vita Febbraio 2010.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI b domenica del Tempo Ordinario.
9.00.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
“In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo PASQUA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
Caritas diocesana di Catania
11.00 Domenica II di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Ascoltando “Mi ha amato” di T. L. da Vittoria, sentiamoci vicini a Gesù Anno B 23 tempo ordinario Monges de Sant Benet de Montserrat.
«Effatà» cioè: «Apriti!»
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
23 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. da Vittoria, e come il sordo-muto, sentiamoci vicini a Gesù Regina.
Parola di Vita Dicembre 2010 "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,37).
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
«Il seminatore uscì a Seminare»
5° incontro.
«Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIII Domenica / B 6 settembre.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
OPERA DON GUANELLA – BARI
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
«Effatà, cioè, apriti!» (Marco 7,31-37) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Transcript della presentazione:

L’AZIONE PASTORALE deve essere sempre risposta delle comunità parrocchiali alla volontà di Dio

… riflettere e sospingere lo sguardo verso le nuove strade su cui Dio chiama le nostre comunità ad incontrarlo

Immagini riduttive e immagini adeguate di Azione Pastorale!

organizzare attività sacre… predisporre una stazione di servizi religiosi… lasciare spazio alla sola espressione religiosa della persona (perché l’uomo è unità di corpo ed di anima) un’azione dei “buoni”, dei “pii”, dei “devoti”rivolta, a sua volta, ai “buoni, ai “pii”, ai “devoti”

… bisogna andare oltre le attività da organizzare perché si attui un VERO ACCOMPAGNAMENTO spirituale

rivolgersi alla “totalità” della persona raggiungere la persona laddove si trova, vive raggiungere la persona nella sua rete di relazioni dare spazio alla relazione umana profonda (che non sa che farsene di ruoli e prestazioni) tendere all’autenticità, alla conversione, alla trasformazione riconoscere valore al sacrificio, ammettere gli errori, assumersi responsabilità

Le parole e il modo di agire di Gesù sono ciò che deve indirizzare la nostra Azione Pastorale Gesù e l’adultera Gesù parla con Marta e Maria Il buon samaritano

Il nostro colloquio con qualunque persona acquista una dimensione diversa solo se teniamo sullo sfondo il modo in cui Gesù dialogava con i suoi. … e così è per la nostra Azione Pastorale che deve comunicare qualcosa della forza liberante e salvifica di Gesù

“ Noi dobbiamo avere il Vangelo sempre davanti agli occhi della mente e portarlo nel cuore, viverlo. Meditare Gesù e conformare alla sua la nostra vita” Anche quando“prepariamo”il PIANO PASTORALE

SIAMO CHIAMATI AD INCONTRARE GLI UOMINI “SANANDO” LE LORO FERITE

Gesù e la sua potenza guaritrice

Mc 7,31-37 Ripercorriamo la vicenda della

DOVE AGISCE GESU’: Tiro, Sidone, il Mare di Galilea,il territorio della Decapoli…siamo a Nord in un territorio straniero, in una terra creduta impura da Israele DOVE SI COLLOCA LA NOSTRA Azione Pastorale?

DOVE VA GESU’? : Egli entra nella storia degli uomini così come sono DOVE SI ORIENTA LA NOSTRA AP? quali i luoghi e i modi privilegiati per entrare in relazione con gli uomini?

Gesù ha di fronte un sordomuto: uno che non può/ non sa comunicare. Gesù ha di fronte un “malato” QUALI MALATTIE/ DIFFICOLTA’ SI TROVA DI FRONTE L’AP? Quali sono le NOSTRE difficoltà?

Gesù prende in disparte il sordomuto: è uno attento e capace di relazione profonda Quali “trattamenti particolari”dovrebbe assicurare l’AP?

Il sordomuto si lascia condurre… L’Azione Pastorale deve condurre e lasciarsi condurre

Gesù guarisce: Effatà, apriti! L’Azione Pastorale deve irradiare qualcosa di quel contatto divino che guarisce

Gesù emette un sospiro e “passa” la vita L’Azione Pastorale creando intimità deve, anch’essa, “passare”…. VITA

Gesù compie SEI azioni attraverso le quali compie la guarigione: potrebbero essere le azioni della nostra Azione Pastorale AGISCE – VA – INCONTRA IL MALATO – USA TRATTAMENTI PARTICOLARI – GUARISCE - LASCIA ENTRARE TUTTI IN SINTONIA CON LUI