2015: cosa c’è di nuovo nel marketing?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Internazionalizzazione 2.0 Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
18 au 28 mars Le cifre chiave Uno dei più grandi eventi nella regione Rhône-Alpes, primo partner commerciale con il territorio italiano Classificata.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Note di comunicazione business to business A cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Think & Talk Green Strumenti di marketing per aziende green A cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Chek up della comunicazione A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Web e Social Media per l’Internazionalizzazione delle PMI
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
LIBRI, LIBRAI E SOCIAL NETWORK Luca
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Esempi di posizionamento prodotti
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Sharing Economy a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati.
2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese
DONNE E INTERNAZIONALIZZAZIONE a cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non.
Web Marketing per l’internazionalizzazione
Il consulente digitale. Come cambia il nostro modo di lavorare a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione A cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti.
Transcript della presentazione:

2015: cosa c’è di nuovo nel marketing? a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

Rita Bonucchi Consulente di marketing, marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing per la cultura e il territorio Amministratore di Bonucchi e associati srl Sito: http://bonucchieassociati.com/ Twitter: @bonuck Content Curation: http://www.scoop.it/t/internazionalizzazione http://www.scoop.it/t/esportare-in-malesia Mail: bonucchi@bonucchi.com Slideshare: http://www.slideshare.net/bonukkiani

Di cosa parliamo oggi? Big Data, Green, Gamification, Sharing Economy, Mobile, Crowdsourcing, Crowdcrafting e Crowdfunding, 3d print: tante parole, molti cambiamenti, ma quante opportunità? Un glossario per non perdersi Capire il cambiamento 2015 anno di Expo Come monitorare il cambiamento Nuovi tipi di marketing

Foto thttp://blog.adminitrack.com Cosa succede?

Aspettavamo la fine del mondo secondo i Maya il 21/12/2012 E non ci siamo accorti che i Maya erano già arrivati e stanno tra noi

A Day Made of Glass https://www.youtube.com/watch?v=6Cf7IL_eZ38

Qualche indizio? Internet of Everything Big Data e Open Data Stampanti 3D Volume SN Modalità di apprendimento e diffusione della conoscenza Diffusione degli smartphone Nativi Digitali Crowdsourcing MOOC (Massive Online Open Course) ………………….

HBR Italia Ottobre 2014

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Impresa%20e%20Territori/2013/07/made-in-italy-ricerca.pdf?uuid=5aeefd68-e4b9-11e2-8e9b-912477351da5

http://web. e-mathesis http://web.e-mathesis.it:8080/home/it/documenti/centro_studi/Prometeia_presentazione_def.pdf

http://www.cuoaesploratorio.it/BecomingInternational/Ricerca.aspx

Foto tratta da: http://www.veja.it Quali strategie?

L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

Lo schema del piano di sviluppo Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo

L’ufficio di Simone Lovati

Video CV for World of Warcraft Italian Localization https://www.youtube.com/watch?v=l2ESx_STyfE

Fiere 2.0 Applicazioni per la gestione di eventi (http://www.eventbrite.com/) TWITTER in diretta con # TWITTER per gli annunci Geolocalizzazione Cloud computing in fiera …

NUOVI MODI DI FARE MARKETING Ebook e Print on demand SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale Chat per customer care Social network NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR Guerrilla marketing Marketing tribale Blogosfera Corporate Blog QR CODE Mobile marketing

Foto tratta da: http://3.bp.blogspot.com Capire il cambiamento

http://www. business2community http://www.business2community.com/infographics/5-content-curation-infographics-0581313

It’s not information overload, it’s filter failure Clay Shirky, 2008

Content curation curation Evernote feed Newsletter out Social network Newsletter in navigazione curation Newsletter out Social network alert email Toodledo

Expo 2015 sarà un evento memorabile che porterà Milano e tutta l’Italia sotto i riflettori del mondo, una vetrina imperdibile per le nostre eccellenze. Perché l’Italia è un brand. Un brand che ripresenteremo al mondo. http://www.fuoriexpomilano.it/#sthash.Sjqr8TYh.dpuf

Perotti Oggi Expo 2015 è alla ribalta per l’inconfondibile odore di Tangentopoli che emana, e per l’affanno con cui si sta avvicinando all’evento. Niente di questo dovrebbe sorprendere. È impensabile che non girino mazzette in un affare da 14 miliardi. E ritardi e sovraccosti sono inevitabili in un evento che coinvolge Stato, regione, provincia, comune, ciascuno in mano a forze politiche diverse. Ma né la corruzione né i ritardi sono il problema principale di Expo 2015. Il problema principale è che l’Expo non sarebbe dovuto accadere. Esso è nato e cresciuto per una amnesia collettiva della razionalità umana, sospinto da un’orgia di retorica...

E tu? #expottimista #exposcettico

SIAMO IN BALLO E DOBBIAMO BALLARE

L’esposizione universale L’Esposizione universale, o Expo, è un evento per nazioni su scala globale, della durata di 6 mesi, che si tiene ogni 5 anni in una città del mondo. La prima edizione riconosciuta è l’esposizione universale del 1851 a Londra. L’edizione più celebre è l’Expo del 1889 per il centenario della Rivoluzione francese: per l’evento è stata inaugurata la Tour Eiffel. La prima esposizione italiana avviene a Milano nel 1906. La fiera è dedicata ai trasporti terrestri, aerei e navali, in onore del Traforo del Sempione ultimato l’anno precedente.

I numeri 147 PARTECIPANTI UFFICIALI CONFERMATI, ITALIA COMPRESA 1,1 MILIONI DI MQ DI AREA TOTALE (CIRCA 140 CAMPI DA CALCIO) 130.000 MQ PER PIÙ DI 60 PADIGLIONI SELF-BUILT CIRCA 490.000 MQ DI SPAZI PUBBLICI E VERDE 122 “ATTRAZIONI” 75 UNITÀ DI RISTORAZIONE 250K VISITATORI AL GIORNO (CAPACITÀ MASSIMA) 20 MILIONI DI VISITATORI STIMATI 18 MILA VOLONTARI

Indotto stimato 23,6 miliardi di euro di produzione aggiuntiva 10 miliardi di euro di valore aggiunto 191 mila nuove unità di lavoro 10 mila nuove imprese

Fuori Expo Sul modello del “Fuori Salone” nasce “Fuori Expo” per attirare visitatori e avviare relazioni permanenti, soprattutto con l’estero, che si prolunghino anche dopo l’Expo. Alcuni progetti: Mostre permanenti su Michelangelo e Leonardo al Castello Sforzesco La Scala proporrà eventi sei giorni su sette Tutti i musei di Milano prolungheranno l’orario di apertura Numerosi congressi scientifici internazionali Nessuna opera milanese andrà all’estero durante i mesi di Expo Mondiali di canoa e sci nautico

Società che gestiscono Expo Expo 2015 S.p.A. (http://www.expo2015.org/), composta da: Governo della Repubblica Italiana (Ministero dell’Economia e delle Finanze, 40%) Regione Lombardia (20%) Comune di Milano (20%) Provincia di Milano (10%) Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato (10%) Explora S.C.p.A. (http://www.exploratourism.it/), nata per volontà di: Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano Unioncamere Lombardia Expo 2015 Regione Lombardia

Google Trend: Expo 2015

Elenco Proposte Think Tank “Donne che nutrono il pianeta con l’energia per la vita” Wine matching con le persone: il visitatore si posiziona su un’area specifica del pavimento, dotata di sensori, viene analizzato e gli viene restituita un’analisi sensoriale e una scheda informativa su qual è il vino più compatibile Ideazione collettiva dal basso di un vino dell'Expo: i visitatori  partecipano alla creazione di un blend scegliendo colori, sapori, votando, utilizzando un apposito dispositivo con un’app connessa a un sistema informativo, o semplicemente con il ritmo del loro passo o le loro vibrazioni

Elenco Proposte Think Tank (2) Installazione di monitor che si sviluppa cambia e matura durante l'Expo (e collegata anche con il FuoriExpo) con l'intervento dei visitatori che partecipano alla creazione dell'opera d'arte grazie ai loro smartphone Sistema informativo territoriale: google maps riportato sul pavimento in scala dove si cammina e appaiono i dati di energia, Co2, biomasse prodotte dalle varie aziende vinicole Multivisione o slow motion, oppure un mash up di donne che bevono vino Installazione didattica: rappresentazione interattiva del ciclo di produzione del vino e della sua sostenibilità con l'integrazione con il mondo delle energie rinnovabili Pigiatura virtuale: tappeto interattivo dove si entra, si pigia e contemporaneamente si vede quanta energia è stata prodotta e immessa nella grid del padiglione

Elenco Proposte Think Tank (3) Incubatore temporaneo per startup di sostenibilità del mondo dell'agricoltura e della produzione alimentare, coworking a disposizione dei visitatori/startup straniere Innovazione ambientale nel vino: startup e idee d'impresa, pitch pubblici con votazioni e selezione delle startup che verranno adottate/incubate dalle aziende vinicole Tabellone/contatore che comunica e rappresenta in diretta quanta energia produciamo nel mondo del vino e quanta Co2 stiamo risparmiando, con visioni in diretta di webcam sulle aziende Contest legato al resto dell'Expo: vieni, cerca e trova una informazione specifica, interagisci e vinci Banco mescita robotizzato, dove si ottiene una micromescita solo dopo aver interagito con il sistema informativo territoriale e aver generato energia (con la corsa sul posto, o la cyclette oppure le manovelle)

Esempi di Startup legati a Expo Orto Manager (http://www.ortomanager.it/) SmartLogo (http://www.smartlogo.it/) Taxinsieme (http://www.taxinsieme.it/)

Taccuino di Evernote per Expo

Content Curation Fabrizio Bellavista http://www.scoop.it/t/expo-2015-by-fabrizio-bellavista

Bibliografia #Expottimisti – La guida positiva (e propositiva) su Expo2015; Biraghi, G.; De Sanctis, A.; Ballarini, L.; Romeo, G.; in prossima uscita Perchè l’Expo è un grande errore; Perotti, R.; Maggio 2014: http://www.lavoce.info/perche-expo-e-un-grande-errore/

Materiali videoconferenza Fabrizio Bellavista http://www.slideshare.net/fabriziobellavista/2-abi-23-ottobre-convegno http://www.corrieredinovara.it/it/web/in-vista-di-expo-2015-nuovi-strumenti-di-promozione-per-il-turismo-novarese-24585/sez/novara-citta http://www.assesempione.info/index.php/fiere-expo-2015/33495-expo-2015-per-i-tour-operator-e-opportunita-per-l-intero-territorio

Ebook #expottimisti http://www.wired.it/economia/business/2014/07/09/expottimisti-wired-expo-2015-milano/

WE-Women for Expo http://www.expo2015.org/en/progetti/we-women-for-expo

Filmato Vittorio Viarengo https://www.youtube.com/watch?v=OLBkc--rQ8U

Riferimenti www.marketingsherpa.com www.minimarketing.it www.techcrunch.com www.mashable.com

2015: cosa c’è di nuovo nel marketing? a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/