Un luogo, un nome, una storia… Una bellissima gita in classe, nel nostro amato primiero…..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Le meraviglie della cava"
Advertisements

La storia dei tre alberi.
C’era una volta un albero…
Foreste Temperate.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Nel X secolo gli abitanti dellantica Sanremo (che non si chiamava più Villa Matutiana, ma Oppidum Sancti Romuli cioè città di S. Romolo) si rifugiarono.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008.
I Parchi …perché?.
Satelliti artificiali
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
La collina Classe 3°A Scuola Primaria “AVGentile”
I luoghi in cui visse Gesù
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
By Massimo e Davide. Mattina presto (ore 9:30 circa), inizio della Val Cornera. Davide indica la becca del DÔme de Tzan, punto di arrivo (presunto…).
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
JURASSIC PARK TRENTINO
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
Il carrellino rosso.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
e il Diluvio Universale
Crociera sul fiume Li (Jiang)
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di.
Iniziamo lopera… con polistirolo, colla e pazienza.
LE ISOIPSE.
Che cosa è l’archeologia?
EUROPA Lo stato fisico.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Le notizie dalla A alla B
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Circondato da nebbie sottili o illuminato dalla tenue luce del crepuscolo, il Regno delle Fate sfugge continuamente ad ogni definizione possibile, più.
Il linguaggio musicale
I mulini a vento Amsterdam
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
La storia di: Pinella.
POLLICINO… NEL BOSCO DEL VESUVIO
La nostra valle … tutta da scoprire!. LA PARTENZA …. Da qui, potevamo osservare il percorso che avremmo svolto … Sapevamo già che avremmo fatto tanta.
Stefano Piastra
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
“Attenzione”.
Lezioni di Orienteering per il Liceo Artistico di Bergamo in preparazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Campania.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La nostra gita a Spilimbergo
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
Facoltà di Scienze della Formazione
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
Testo: Loreta G. Disegni: Paola D. A. A cura di :
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Transcript della presentazione:

Un luogo, un nome, una storia… Una bellissima gita in classe, nel nostro amato primiero…..

La partenza Quando eravamo fuori dalla scuola, il nostro istruttore ci ha spiegato dove saremo andati quel giorno. Spadez Civerton Roncheti

Rio Lazer, Teniaghi Il Rio Lazer e i Teniaghi si trovano a circa 700m di altezza. In un lieve pendio molto fertile. Il rio Lazer attraversa la zona dei Tegnaghi, caratterizzato da una forma a conoide, cioè stretta in cima e larga alla base. Comune di Tonadico Comune di Siror Rio Lazer

Roncheti Nei Roncheti c’è un dislivello, si è cominciato ad asfaltare e a costruire nuove case. Si trova a circa 750m.

Caspeda Caspeda è un posto molto ripido e disseminato di sassi, ci possono essere delle frane. La boscaglia è costituita perlopiù da nocciolo e castagna. Si trova ad una altezza di circa 750\800 m.

La Barca La Barca è costituita quasi interamente da prato fertile, è ripido e in qualche zona si trovano dei sassi. Si trova ad una altezza di 850\900 m. La strada di una volta

Spadez Spadez è stato creato da un ghiacciaio non molto tempo fa. Ora Spadez è un bellissimo prato fertile esposto a sud. Si trova ad una altezza di 900\920 m.

Colardoc Colardo è caratterizzato da dei piccoli avvallamenti, è poco fertile a parte in certe zone dove vi sono delle piccole paludi e delle sorgenti. È esposto verso sud e quindi è molto soleggiato. Si trova ad una altezza di circa 1000\1050m.

Costedola Costedola è prevalentemente ripida a parte nella zona iniziale. L’ albero presente è il nocciolo. In una zona di Costedola c’è un piccolo boschetto di biancospini. Si trova ad una altezza di circa 1050\1100m. Biancospino

Pradentin o Praventrin Pradentin è un prato fertile con pochi dislivelli, all’inizio era tutto bosco, poi l’uomo cominciò a tagliare alberi per creare pascoli per gli animali. Si trova ad una altezza di circa 1200m. Piccolo avvallamento

Foto 2 Foto 1 Pianeze All’inizio le Pianeze erano un piccolo prato molto fertile (foto 1), creato dall’uomo per poter pascolare. Scendendo si trova un piccolo avvallamento (foto 2) creato con il disboscamento. Si trova ad una altezza di circa 1100\1140m.

Poline Poline è un posto molto grande e pianeggiante, è molto fertile e ampio. Si trova ad una altezza di 1220m.

Strina A Strina ci sono molti dislivelli con buchi enormi, è molto fertile e boscosa. Si trova ad una altezza di circa 1150\1170m. Maso di Valentina

Tais Tais è un po’ pianeggiante e un po’ ripido. È fertile e si trova ad una altezza di circa 1190\1210m.

Zaut Zaut è un piccolo prato fertile, creato dell’uomo. Scendendo c’è un piccolo colle anch'esso fertile. Si trova ad una altezza di circa 1150\1100m.

Costa Costa si trova in un ripido pendio, una volta fertile. Si trova ad una altezza di circa 1120m.

Piada Piada è un prato abbandonato, molto ripido e con una boscaglia di nocciolo. Si trova ad una altezza di circa 1094m.

Peza (=fertile) Peza è un posto abbandonato, molto ripido. Una volta era molto fertile, poi non tagliandolo più si è rimpoverito. Si trova ad una altezza di circa 1020m. La nostra Prof.ssa, che ritorna bambina!