Questionario sul fumo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

Se dovessi morire prima di me,
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Risultati del questionario Campagna “Libertà Sfumate”
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
INDAGINE SUL FUMO: premessa
Laboratorio delle emozioni
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
VOTATO MIGLIOR MESSAGGIO DELL’ANNO.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
E’ DIO E’ DIO.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Decalogo per smettere di fumare.
Ti senti sovente abbattuto?
Ai tuoi piedi Gesù.
Ma chi è questo fratello
Autore: M. Ekim Musica: Romance, A. Rieu Traduzione dal francese: Lulu.
Molte persone attraverseranno la tua vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
PROGETTO ANTI FUMO.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Se riesci a cominciare la giornata senza caffeina.
Avete letto sul contenitore delle sigarette c’è scritto che il fumo uccide e danneggia chi sta con te,avete capito bene? Avete letto sul contenitore delle.
Rifletti bene e cerca di rispondere a queste domande:
Tu sai chi sono ? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
“13 consigli per la vita".
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
SCUOLA MEDIA MATTEOTTI
Per amicizia.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Educazione alla Salute
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Associazioni partners del progetto: Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano AVC Associazione Volontari Curtatone Associazione Volontari Bigarello.
Transcript della presentazione:

Questionario sul fumo

Abbiamo somministrato il questionario a 14 ragazzi della classe 4° a Rim. Fumi??? FUMATORI NON FUMATORI 9 5 INTERVISTATI 14 Su un numero di 14 ragazzi, 9 sono fumatori e 5 no.

Se sì, perché hai iniziato a fumare? TUTTI I 9 RAGAZZI CHE FUMANO HANNO RISPOSTO CHE HANNO INIZIATO A FUMARE PER UNA LORO VOGLIA PERSONALE CARATTERE PER SEGUIRE UN AMICO PER ESSERE ACCETTATO DAI GRANDI PER SENTIRSI GRANDI PER UNA TUA VOGLIA PERSONALE RISPOSTE 9

A quanti anni hai iniziato a fumare? La maggior parte degli intervistati ha iniziato a fumare da 14 a 17 anni. Da 11 a 14 Da 14 a 17 Da 17 a 20 Da 20 a 23 2 4 3

Quante sigarette fumi al giorno? La maggior parte fuma da 2 a 4 sigarette al giorno CARATTERE DA 2 A 4 DA 4 A 6 DA 6 A 8 DA 8 A 10 DA 20 A 30 RISPOSTE 3 2 1

Se hai provato a smettere, quale rimedio hai sperimentato? Tutti hanno provato ogni rimedio per smettere di fumare. CARATTERE SIGARETTA ELETTRONICA SIGARETTE FINTE MEDICINALI APPOSITI IMPONENDOMELO RISPOSTA 1

Quale tra le seguenti malattie è la più dannosa secondo te? La maggioranza degli intervistati ha risposto che la più dannosa delle malattie è il tumore. CARATTERE TUMORI PROBLEMI RESPIRATORI LEUCEMIA ICTUS RISPOSTA 5 1 2 3

Nella tua famiglia c’ è qualcuno che fuma? La maggior parte degli intervistati ha risposto che nella loro famiglia c’ è qualcuno che fuma. Nella famiglia fumano Nella famiglia non fumano 7 6

I tuoi genitori sono a conoscenza che fumi? La maggior parte degli intervistati ha risposto che i genitori non sono a conoscenza che fumano. I genitori lo sanno I genitori non lo sanno Solo uno lo sa che fumi 2 6 1

Come ti senti quando fumi? La maggior parte dei ragazzi intervistati si sente rilassato nel fumare. SU 14 RAGAZZI HANNO RISPOSTO SOLO IN 8 CARATTERE BENE FORTE RILASSATO RISPOSTE 2 6

Dove fumi? La maggior parte degli alunni fuma a scuola nell’area fumatori. CARATTERE A SCUOLA IN GIRO A CASA ALTRO RISPOSTE 7 6 2

Con chi fumi? La maggior parte degli intervistati ha risposto che fuma con gli amici. CARATTERE CON I TUOI AMICI CON LA TUA FIDANZATA/O CON I TUOI GENITORI DA SOLO RISPOSTE 8 5 1

Dall’indagine somministrata è emerso che: La maggior parte dei ragazzi in quest’età fuma; I ragazzi non amano fumare da soli, ma in compagnia; La maggior parte dei genitori non sa che i propri figli fumano; Molti ragazzi fumano a scuola; I ragazzi arrivano a fumare fino a 4 sigarette al giorno; Tutti i ragazzi sanno a quali malattie vanno incontro, ma, nonostante ciò, continuano a fumare. Il fumo puo’ essere considerato come un modo per non essere “emarginati” o per “sfogarsi”, noi consigliamo di ricorrere ad altri modi per distogliere i ragazzi dal fumare.

A cura di: Di Fazio Alessandro Longo Sofia Ercole Giada Guglietta Mariarita 1b turistico

VI RINGRAZIAMO PER L’ATTENZIONE!!!!!!