FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
1 Iniziative diocesane per lAnno della Fede nella Diocesi Tuscolana.
GIORNATA DI STUDIO PER PARROCI Botta di Sedrina, 11 maggio La Segreteria Pastorale parrocchiale.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Commissione Arcivescovile.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il metodo “a quattro tempi”
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Arcidiocesi di Gorizia Ufficio Catechistico Diocesano
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
progetto di scuola di vita e di fede
L’altra faccia della digital generation
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
Ufficio catechistico diocesano
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
IL CAMMINO DELLA VITA CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Diocesi della Calabria: 10/12 Questionari raccolti: 344/865 (28%) C.E.C. – Commissione per la pastorale giovanile.
COMUNICAZIONI SULLA SITUAZIONE DEL CAMMINO DI ICFR
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Come va la nostra catechesi?. I questionar i 56% 1)Il numero e l’attendibilità delle risposte Poco più della metà delle parrocchie o unità pastorali coinvolte.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Giornata di formazione per volontari
I. FINALITÀ E OBIETTIVI DEL CONVEGNO Questo Convegno nasce dalla convergenza di:  Verifica a livello nazionale e a livello regionale  Vademecum nazionale.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti. Le domande dell’assemblea Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Attenzioni catechistiche
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Transcript della presentazione:

FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada … Anna B.

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA Diamo i numeri … della nostra Diocesi ! 100 Parrocchie in cui ci sono Gruppi di iniziazione cristiana di cui 5 non hanno un itinerario di Iniziazione 17 gennaio Parrocchi e 85 Parrocchie hanno risposto al questionario … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 1557 Catechisti dell’Iniziazione cristiana dal Battesimo dei neonati fino alla Cresima (cioè da 0 a circa 14 anni) (cioè da 0 a circa 14 anni) FEMMINEMASCHI 89%11% La nostra Diocesi in … Sesso dei catechisti 17 gennaio 2015 … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA La nostra Diocesi in … Catechisti per fascia bambini/ragazzi 17 gennaio 2015 … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA La nostra Diocesi in … Catechisti per Fascia d’età 17 gennaio 2015 … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA La maggior parte si trova almeno una volta al mese Solo 5 parrocchie si trovano settimanalmente Molti si ritrovano settimanalmente per fasce d’età o ogni 2 settimane per il coordinamento pratico degli incontri. 20 realtà si ritrovano ogni due mesi Tra queste qualcuna in modo saltuario La nostra Diocesi in … Formazione dei catechisti 17 gennaio 2015 … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA La nostra Diocesi in … Catechisti per Vicariato 17 gennaio 2015 … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA La nostra Diocesi in … Pratico/organizzativo (motivo principe) Pratico/organizzativo (motivo principe) Tipologia degli incontri 17 gennaio 2015 Metodologico/pedagogico Metodologico/pedagogico Conviviale (è parte dell’esperienza formativa del gruppo) Conviviale (è parte dell’esperienza formativa del gruppo) … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA La nostra Diocesi in … Parrocchiale quasi nella totalità Parrocchiale quasi nella totalità Livello della formazione Pochissime non hanno formazione a livello parrocchiale (quando questa non c’è sopperisce il vicariato o la zona) Pochissime non hanno formazione a livello parrocchiale (quando questa non c’è sopperisce il vicariato o la zona) Vicariale e Zonale per una ventina di parrocchie Vicariale e Zonale per una ventina di parrocchie La metà delle parrocchie è presente e si forma anche a livello Diocesano… La metà delle parrocchie è presente e si forma anche a livello Diocesano… 17 gennaio 2015 … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 La nostra Diocesi in … Parroci in generale curano la formazione dei catechisti Parroci in generale curano la formazione dei catechisti La formazione parrocchiale è affidata a … Dove c’è… il Vice-parroco è sempre coinvolto nella formazione Dove c’è… il Vice-parroco è sempre coinvolto nella formazione Il coordinatore dei catechisti è una figura quasi sconosciuta Il coordinatore dei catechisti è una figura quasi sconosciuta Ci si avvale più degli esperti esterni che di persone preparate e che vivono all’interno della comunità parrocchiale Ci si avvale più degli esperti esterni che di persone preparate e che vivono all’interno della comunità parrocchiale 6 gruppi di catechisti si organizzano in auto-gestione (magari alternando riunioni con il parroco) 6 gruppi di catechisti si organizzano in auto-gestione (magari alternando riunioni con il parroco) … mentre erano sulla strada …

Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 La nostra Diocesi in … 46 Parrocchie organizzano incontri singoli 46 Parrocchie organizzano incontri singoli Accompagnamento dei genitori dei ragazzi dell’I.C. 30 Parrocchie hanno un Percorso di Fede 30 Parrocchie hanno un Percorso di Fede Poche sono le realtà in cui si accompagnano i genitori, in quanto adulti e non solo in funzione di ciò che vivono i loro figli… In 6 parrocchie non c’è nessuna proposta di incontro per i genitori … mentre erano sulla strada …