Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da questo vi riconosceranno...
Advertisements

Area Promozione Caritas
CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Incontro di presentazione ai Medici di medicina generale
Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Così scrivono gli Atti degli Apostoli: c Così scrivono gli Atti degli Apostoli: Paolo si recò a Derbe e a Listra. Cera qui un discepolo chiamato Timoteo,
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
IV ASSEMBLEA DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE ISOLA DEL GRAN SASSO, Giugno 2012 Caritas Diocesana Teramo-Atri.
Zarepta di Sidone Onlus
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
ASSEMBLEA SINODALE DEL CLERO 27 MARZO 2012 Terzo Passo: Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37) La carità del Vangelo diventerà veramente il Vangelo.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
UN MODO DI ESSERE CARITAS
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
CARITAS DIOCESANA SASSARI Incontro con le Caritas parrocchiali Sassari 11 Ottobre 2008 Auditorium Arcivescovile Largo Seminario 1.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Caritas diocesana di Prato La Caritas diocesana è un organismo pastorale della diocesi di cui il Vescovo è presidente. Compito specifico della Caritas.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Ordine Francescano Secolare d’Italia
QUALE CARITAS PER QUALE CHIESA
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Giornata di formazione per volontari
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
PARROCCHIA IN UN MONDO CHE CAMBIA: PARTIRE DAI POVERI PER COSTRUIRE LA COMUNITA’ “Immaginare una Parrocchia casa e scuola di Comunione e Missione”
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi con una prevalente funzione pedagogica. Promozione Caritas Promozione mondialità Promozione umana Chiesa Mondo Poveri Caritas ha tre destinatari privilegiati e tre ambiti d’azione.

Promozione umana L’ambito in cui la Caritas mette al centro l’attenzione al POVERO se non li incontrasse e non li servisse, essa non potrebbe svolgere il proprio compito pastorale. ATTENZIONE AI BISOGNI Conoscenza dei volti e delle storie di povertà, prima la persona poi il problema Ricerca delle cause di povertà evitando luoghi comuni Sensibilizzare e denunciare le ingiustizie e inadempienze ATTENZIONE ALLE RISORSE conoscere, curare, tessere una rete tra le opere caritative per animare tutte le realtà del territorio, per moltiplicare le attenzioni, le sensibilità, la solidarietà, per la testimonianza comunitaria della carità. promuove esperienze di volontariato( gruppi informali, associazioni, servizio civile) PROMUOVERE LE RISPOSTE provare a rispondere ai bisogni “nascosti” per... al bisogno di relazione, senso, socialità

Promozione Caritas E’ l’ambito che ha il compito di animare LA COMUNITA’ ECCLESIALE al senso di carità verso le persone e le comunità in difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e, dove possibile, preventivo. “Deus Caritas Est” “La carità non è per la Chiesa una specie di attività di assistenza sociale che si potrebbe lasciare anche ad altri, ma appartiene alla sua natura è espressione irrinunciabile della sua stessa essenza.” (25a) L’amore per il prossimo, radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale e a tutti i livelli. Luoghi propri Caritas : necessità per ogni singola comunità di un servizio “organizzato”, strutturato, cioè non saltuario e assistenzialistico necessità di trovare spazio, persone, strumenti ( Centro d’ascolto, Osservatorio delle povertà e delle risorse, Laboratorio promozione Caritas parrocchiali)

Promozione Mondialità «Al di sopra dell'aspetto puramente materiale della vostra attività, deve emergere la sua prevalente funzione pedagogica» (Paolo VI alla Caritas Italiana, 28 settembre 1972) Lo Statuto chiede alla Caritas di farsi carico, in termini educativi, anche di altri destinatari: la comunità ecclesiale e il mondo, inteso anche come territorio, con i suoi abitanti, le istituzioni, i servizi, le diverse realtà sociali. Le azioni di questo ambito sono volte a stimolare: interventi nelle emergenze interventi di cooperazione internazionale e sviluppo cammini di accompagnamento delle Chiese locali azioni di difesa e tutela dei diritti dei popoli più poveri iniziative educative alla mondialità, all’interculturalità alla pace e riconciliazione promozione del volontariato all’estero rete dei gruppi, associazioni, organizzazioni non governative, impegnate sul fronte della mondialità (partecipazioni a campagne, eventi, e iniziative di sensibilizzazione)