EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Fondazione Mondo Digitale, Aequinethub Alfonso Molina, Dino Bertocco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assemblea dei Soci del 29 /09/2011
Advertisements

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Supportare l'innovazione del futuro
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Introdurre nuove tecnologie senza innovare lerogazione dei servizi Parcellizzazione delle competenze Visione interna del problema Senza sentire lutenza.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
TEMA LOGO Marco Crescenzi, Presidente ASVI Con Luca Bazzoli, Sensacional Onlus e Alessio Barollo, abacO.
Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Civico Istituto Clotilde di Savoia Corsi Diurni e Preserali una opportunità per il tuo futuro conferenza stampa 9 giugno 1998 ore 12 Palazzo Civico-Sala.
MIUR – Seminario Nazionale “Enti locali, Scuola, Integrazione”
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
OPEN GOVERNMENT PROSPETTIVE E OPPORTUNITA TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA Roma, 29 maggio 2013 Davide Del Monte.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
VivInCentro Progetto di sviluppo socio-economico del Centro Storico di Rosolini (diagramma ragionato) COMUNE DI ROSOLINI Assessorato allo Sviluppo Economico.
PROGETTO SMOKE FREE CLASS EDIZIONE 2009
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Iii i nnovazione i nvenzione i nclusione Competenze chiave e creatività settembre 2009 Torino Arsenale della Pace.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Gli stranieri, una risorsa!
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Organizzazione Aziendale
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
La valutazione delle politiche pubbliche.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
UE:48 milioni di cittadini praticano sport d’acqua Mediterraneo: 70% della flotta a noleggio di navi da diporto. Italia: imbarcazioni immatricolate.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Fondazione Mondo Digitale, Aequinethub Alfonso Molina, Dino Bertocco

EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Criticità rilevate Burocrazia e burocratese Difficoltà di stabilire una comunicazione efficace Limitata attenzione al valore e alla qualità delle attività. Più forte l’attenzione alla quantità. Asimmetria dei linguaggi (analfabetismo digitale)

Opportunità emergenti EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Crisi come opportunità Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione e lavoro Rivalorizzazione delle persone, della comunità/territorio, del paese

EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Raccomandazione n.1 Snellire le procedure e adottare un linguaggio più vicino ai cittadini (Individuazione immediata del giusto interlocutore, chi risolve cosa?, ottimizzazione delle performance, comunicazioni semplici e dirette, uso ICT)

EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Raccomandazione n. 2 Predisposizione all’ascolto Adottare il punto di vista del cittadino, non avere pregiudizi: i giovani o le scuole ad esempio se non supportate da enti esterni non vengono prese in giusta considerazione e con serietà, professionalità del funzionario pubblico

EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Raccomandazione n. 3 Attenzione all’aspetto qualitativo delle attività (Le dinamiche quantitative-amministrative spesso prendono il sopravvento)

EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Con il contributo di: Centro Anziani Castro Pretorio Sallustiano di Roma Istituto Galilei Costa di Lecce Istituto comprensivo Salerno V di Ogliara (Sa) Istituto comprensivo G. Marconi di Cassola – Vicenza Istituto comprensivo C. Goldoni di Martellago - Venezia Istituto comprensivo G. Matteotti di Maerne – Venezia Direzione Didatttica L. Da Vinci di Mestre - Venezia