Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
/ fax
Rei: rete di eccellenza dell'italiano istituzionale
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Progetto EDUCAMBIENTE
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.

Pippo.
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
La partecipazione politica in Italia
Lezione 7: Esempi di analisi dei sistemi non lineari
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il catalogo delle monografie
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Transcript della presentazione:

Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL 3 febbraio 2004

Sistema Informativo per la Bioetica In Linea 2 SIBIL

3

Obiettivi di SIBIL Migliorare l’accesso all’informazione bioetica Promuoverne la diffusione su scala nazionale e internazionale Combinare e coordinare i dati provenienti dalle diverse fonti informative Agevolare la condivisione e lo scambio fra i gruppi di ricerca e i comitati etici presenti in Italia 4

Destinatari Personale di Enti di ricerca e strutture coinvolte in attività che possono suscitare problemi etici sia in campo biomedico che ambientale Cittadini che vogliono essere informati sugli aspetti etici di tecniche e procedimenti terapeutici o diagnostici, sia tradizionali che innovativi. 5

Fasi di realizzazione Individuazione e reperimento delle risorse informative Indicizzazione del materiale tramite un thesaurus Scelta del software di gestione Diffusione tra gli operatori ed i cittadini 6

Fondo documentario Periodici Libri Atti di Convegni Documenti a carattere giuridico Pareri di Comitati Etici Letteratura grigia Risorse elettroniche Raccomandazioni internazionali 7

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E RECUPERO DELL’INFORMAZIONE Indicizzazione del fondo documentario Realizzazione di un thesaurus; strumento di rappresentazione concettuale che consente di uniformare la terminologia 8

SOFTWARE DI GESTIONE SEBINA della AKROS Informatica con sede a Ravenna Adottato da Biblioteche, Istituti culturali e dai poli del Servizio Bibliotecario Nazionale (circa utenti) Consente la ricerca di documenti di diversa tipologia e l’accesso a qualsiasi tipo di risorsa multimediale 9

10

11

12

Esempi dal TIB 13

14

15

16

17

18

19

20

21

Esempio di ricerca in rete 22

Ricerca su altri cataloghi Altri Cataloghi Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP) Istituto Centrale per il Catalogo Unico – Indice SBN 23

24

25

Sviluppi futuri Incremento del numero e della tipologia dei documenti considerati Inserimento del riassunto degli articoli Sviluppo del thesaurus Inserimento del thesaurus italiano in quello trilingue denominato Thesaurus Ethics in the Life Sciences sviluppato dal DRZE di Bonn, in collaborazione con due centri tedeschi di documentazione situati a Göttingen e Tübingen, l’INSERM di Parigi ed il KIE di Washington Integrazione in una rete Europea per la condivisione di risorse 26

Grazie per l’attenzione Grazie per l’attenzione 27