Direzione Strategie, Progetti di Valorizzazione e Partecipazioni Sviluppo e Gestione Progetti di Valorizzazione Territoriale Area Centro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
COMUNE DI VENARIA REALE La società di trasformazione urbana – S.T.U.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO V MISURE PER LA RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO 5 dicembre 2011 Testo provvisiorio 9.7 DECRETO MONTI.
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Il PRU di Acilia a Roma.
Decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85 Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione dell'articolo.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
IL PATRIMONIO DEMANIALE Decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85 Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio,
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
PGT Piano di Governo del Territorio.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
FONDO ROTATIVO A SUPPORTO DELLA CONOSCENZA. La gestione attiva del Patrimonio Censimento e regolarizzazione: finalità Il supporto di FPC: il Fondo Rotativo.
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
I risultati dello stocktaking 2012 «Assicurazione della qualità e accreditamento» Bari, 16 e 17 aprile Marzia Foroni - MIUR.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Sintesi tempistica attuazione Federalismo demaniale - art
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
In collaborazione con AGENZIA DEL DEMANIO. CONFERENZA di presentazione dello Studio “Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
- Elementi economico finanziari -
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
Norme e procedure per la gestione del territorio
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Caserma romagnoli: rigenerazione urbana. FONTE: SITO MINISTERO DELLA DIFESA.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Ruolo ANCI e strutture tecniche FPC e IFEL
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
AUTOCAMIONALE DELLA CISA S.p.A. VIA CAMBOARA, 26/A – PONTE TARO (PR) 1 INTERVENTI DI BONIFICA ACUSTICA dal km al km IN CORRISPONDENZA.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
La procedura di VAS (valutazione ambientale strategica) e di VIA (valutazione impatto ambientale) Seminario del 26 gennaio 2010 Paolo Bagnod Assessorato.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

Direzione Strategie, Progetti di Valorizzazione e Partecipazioni Sviluppo e Gestione Progetti di Valorizzazione Territoriale Area Centro

P.U.Va.T. Bologna Attività in corso POC 2015 Staveco Mappa Prati di Caprara Est e Ovest Accordo quadro Attività in corso POC 2015 Mappa

Maggio07 Luglio08 Marzo09 Maggio09 Ottobre10 Dicembre10 Novembre12 Map Il programma prevede la valorizzazione integrata di vaste aree e compendi immobiliari dismessi, di proprietà dello Stato (ex Difesa), del Comune di Bologna, di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR SpA, per una superficie complessiva di oltre 1 milione di m2, anche attraverso l’attivazione di veicoli d’investimento immobiliare, ex artt. 33 e 33-bis D.L. n. 98/2011 Maggio07 Luglio08 Marzo09 Maggio09 Ottobre10 Dicembre10 Novembre12 Avvio PUV e Costituzione TTO Comune/Agenzia Avvio SDF e approvazione PSC Approvazione SDF Intesa Istituzionale con schede urbanistiche Agenzia/Comune Approvazione RUE e 1° POC MEF, Agenzia, Comune per la definizione dei rapporti patrimoniali Accordo integrativo avvio razionalizzazioni MiBACT e Min. Interno Prime aste, Accordo Agenzia/Comune per avvio SDF su veicoli di finanza immobiliare (art. 33) A G E N Z I A D E L D E M A N I O

Comune di Bologna – MIUR Comune di Bologna – Università Attività 2014-2015 Fondo Scuole Comune di Bologna – MIUR Campus Staveco Comune di Bologna – Università INVIMIT SGR SpA Il Comune intende acquisire porzione (pari a c.a. 12.000 mq) dell’immobile Prati di Caprara Est, al fine di realizzare una nuova infrastruttura scolastica, tramite il Fondo Scuole, di prossima costituzione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il 5/3/2014 è stato siglato un accordo tra Comune e Università di Bologna, per la realizzazione, all’interno del compendio demaniale Staveco, di un polo universitario/campus. Il Comune si è impegnato a concordare con l'Agenzia i contenuti di una variante al POC vigente che renda attuabili le trasformazioni necessarie. L’Università si è impegnata a finanziare, anche attraverso un cofinanziamento MIUR, l’intera operazione di recupero dell’area, ricorrendo ad un fondo d’investimento immobiliare, alla luce delle nuove strategie MEF con l’istituzione di INVIMIT SGR. INVIMIT SGR SpA ha manifestato interesse per un elenco di 18 immobili di proprietà dello Stato, per i quali avviare la due diligence necessaria al conferimento ad un fondo immobiliare diretto di prossima istituzione, ai sensi del co. 8-ter art. 33 D.L. n. 98/2011 Tra i beni individuati ci sono gli immobili PUVaT Bologna “Staveco” e "Prati Di Caprara" (Porzioni Est ed Ovest) INVIMIT ha proceduto alla costituzione del Fondo a gestione diretta “i3-Università” A G E N Z I A D E L D E M A N I O

Approvazione del nuovo Piano Operativo Comunale “Rigenerazione dei patrimoni pubblici” POC 2015 Vista la scadenza del Piano Operativo Comunale del 2009 (“POC Aree Militari”) e al fine di procedere alla valorizzazione degli immobili che non erano stati disciplinati dal precedente piano, è stato completato nei giorni scorsi uno studio per l’aggiornamento della Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale di sistema (ValSAT) del Piano Strategico Comunale (PSC), in un arco di tempo ventennale, con riferimento a tutti i cespiti PUVaT, concentrando l’attenzione su quelli localizzati nella zona nord-ovest della città ed, in particolare, “Prati di Caprara Est” e “Prati di Caprara Ovest”. Operazione analoga e coordinata è condotta simultaneamente da FSI e CDPi SGR SpA per i rispettivi beni, sotto la regia unica del TTO PUVaT. Il perfezionamento delle procedure urbanistiche è condizione indispensabile al conferimento dei beni (Staveco, Prati di Caprara Est e Ovest) ai fondi immobiliari costituiti dalla INVIMIT SGR SpA, ai sensi dell’art. 33 D.L. n. 98/2011. L’adozione del nuovo POC “Rigenerazione dei patrimoni pubblici” è, pertanto, prevista entro giugno 2015 A G E N Z I A D E L D E M A N I O

Strategia condivisa tra Agenzia del Demanio, Comune di Bologna, INVIMIT SGR SpA e Università di Bologna per il completamento del P.U.Va.T. Bologna Accordo quadro Map Sulla base delle risultanze delle verifiche di sostenibilità tecnico-urbanistica ed economico-finanziaria, l’Agenzia del Demanio, il Comune, la INVIMIT e l’Università hanno convenuto di individuare nei fondi immobiliari costituiti dalla INVIMIT ai sensi dell’art. 33 co. 8-ter D.L. n. 98/2011 i veicoli di finanza immobiliare più idonei per l’attuazione dei processi di valorizzazione relativi ai compendi demaniali di proprietà dello Stato, inclusi nel P.U.Va.T. Bologna, denominati “ex Staveco” e “Prati di Caprara Est e Ovest” L’intesa sarà formalizzata in uno specifico accordo quadro da sottoscrivere il 2 marzo 2015, con il quale sancire il definitivo completamento del P.U.Va.T. Bologna A G E N Z I A D E L D E M A N I O

Strategia per la realizzazione di un polo universitario all’interno del compendio “ex Staveco” Map ll compendio demaniale viene apportato dallo Stato al fondo diretto “i3-Università”, costituito dalla INVIMIT SGR SpA il 23 dicembre 2014 Il Fondo provvede alla trasformazione del compendio per la realizzazione del nuovo campus gestito dall’Università, che potrà apportare al medesimo fondo ulteriori beni di proprietà a supporto dell’equilibrio economico-finanziario complessivo dell’operazione L’Università si attiverà per ottenere un cofinanziamento MIUR ex L. n. 338/2000 A G E N Z I A D E L D E M A N I O

Prati di Caprara Strategia per la valorizzazione dei compendi statali “Prati di Caprara” Est e Ovest Map Il compendio demaniale Prati di Caprara Est viene apportato dallo Stato al fondo diretto “i3-Stato”, di prossima costituzione da parte della INVIMIT SGR SpA Per ragioni di unitarietà e sostenibilità urbanistica, territoriale, progettuale ed economico-finanziaria, al medesimo fondo sarà apportato anche il limitrofo compendio “Prati di Caprara Ovest”, previa riconsegna da parte del Ministero della Difesa e riallocazione in una porzione di minor consistenza e centralità della Croce Rossa Corpo Militare La valorizzazione prevede un mix funzionale per circa la metà destinato a residenziale privato e per la restante metà ad altri usi privati, oltre ad una serie di importanti dotazioni territoriali, tra le quali un parco di ca. 20 ettari. A G E N Z I A D E L D E M A N I O