Festeggiamo 25 anni di Cervignano del Friuli sabato 4 ottobre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI FONDAMENTALI
Advertisements

La classe IV BL presenta: Il cammino della donna nel mondo sociale, produttivo e politico… (modifica art. 51, tit. V Cost.)
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Modulo Pari Opportunità
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Università degli studi di Camerino
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Ll libro “L’altra parte del mondo” di Rita Levi Montalcini parla delle donne, cioè “l’altra parte del mondo”: “le donne escluse dal potere sono più libere.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Il cammino si fa camminando
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
La costituzione i primi 12 articoli.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

Festeggiamo 25 anni di Cervignano del Friuli sabato 4 ottobre 2014

una panoramica sulle problematiche relative alle pari opportunità in previsione di un osservatorio nell’Auser FVG Rita Gueli

vorremmo festeggiare i 25 anni di Auser considerando assieme a soci e volontari Auser alcune questioni sulle Pari Opportunità e sull'eventuale istituzione di un Osservatorio

va inteso come un luogo condiviso trasversale alle politiche dell'Auser con competenze di  proposta  monitoraggio  sostegno  coordinamento delle varie attività territoriali l’Osservatorio

il compito di ragionare  sulla profondità della crisi  sulle necessità delle riforme  sui rischi che queste tematiche comportano  sul piano economico e sociale  sulla tenuta della democrazia  sui possibili percorsi di uscita  per uno sviluppo economico sociale e civile  per una crescita sostenibile Lasciamo ad altri

un'idea di società e di sviluppo globale il cui scopo sia il rafforzamento e la crescita dello sviluppo umano della persona dei processi politici democratici e progressisti mettendo in campo obiettivi di  giustizia  libertà  regole  sanzioni che riguardano l'economia la finanza i mercati e non solo …. Preferiamo condividere

ad un'innovazione del welfare universale che restituisca fiducia ai cittadini ruolo e credibilità alla politica Ci piace pensare ad una società al cui centro vi sia la promozione e l'impegno per il riconoscimento della dignità delle persone e dei loro diritti a prescindere dall'età, dal genere, dall'etnia, dal credo

a costruire una giustizia delle Pari Opportunità che accresca le capacità e garantisca ad ogni persona la massima possibilità di decidere della propria esistenza di costruire la propria vita Vorremmo contribuire

nonostante i vari decreti forse inconsapevolmente è rappresentata dalla discriminazione nei confronti delle donne che viene perpetuata in tutti i campi : nella famiglia nell'istruzione nella salute nel lavoro nella sfera dell'affettività e della sessualità nella politica nel governo delle istituzioni Una delle ingiustizie più profonde

se non si riconoscerà alle donne fino in fondo il diritto di decidere apertamente e palesemente per se stesse senza subire direttamente prevaricazioni e ricatti violenze psicologiche e talvolta fisiche derivanti dalla distorta costruzione culturale e sociale del potere Non ci sarà giustizia

incominciare a mettere in campo anche nei nostri territori iniziative e progetti per leggere le discriminazioni i soprusi sulle fasce deboli avviando concrete azioni di Pari Opportunità a partire dall'Auser stessa * È importante * dalla bozza del documento politico organizzativo per il dibattito congressuale

perché le conquiste non sono mai per sempre Illustrazioni di Elisa Domenis

primi passi tracce per un percorso contrapporre ai modelli fondati sull'esasperazione individualistica del concetto di libertà il valore primario della persona la coniugazione dei diritti sociali con il principio e la pratica della responsabilità portare l'attenzione sulle dinamiche di cambiamento dare visibilità sociale e di immagine al problema attraverso attività di informazione e sensibilizzazione rivolta alla comunità e alle strutture interessate costruire un percorso per allargare lo sguardo sulla realtà della violenza contro le donne, per saper orientare le richieste d'aiuto e le situazioni di rischio che i volontari Auser raccolgono verso le competenze e le modalità più adeguate di prevenzione e intervento sul territorio

primi passi primi contatti di rete patrocini Provincia di Udine Comunità Montana Torre Natisone Collio Comune di Cividale del Friuli (UD) Ambito Socio Sanitario del cividalese (UD) Distretto sociale Coop Consumatori Buttrio-Cividale (UD) Presidio locale di Cormons (GO) e Palmanova (UD) collaborazioni Federsanità ANCI Coop Consumatori Auser Regionale SOMSI – Cividale (UD) SOS Rosa Onlus Gorizia e Gradisca Commissione P.O. – Comune di Udine CGIL UIL CISL - pensionati assessorati  vice sindaco di Cividale Daniela Bernardi  vice sindaco di San Leonardo Teresa Terlicher  sindaco di Savogna Germano Cendou

Anno Europeo per la Conciliazione di vita lavorativa e vita fam iliare come mezzo per pervenire all'uguaglianza tra donne e uomini Parlamento Europeo - dichiarazione scritta n. 32/ primi passi conoscenza di documenti opportunità e iniziative Convegno -Violenza di genere e strategie d’intervento Sabato 8 Novembre 2014 a Udine - Ordine degli Psicologi FVG Conoscenza del Regolamento emanato dall'Amministrazione Regionale FVG che prevede l'erogazione di contributi per iniziative dirette a diffondere la cultura del rispetto tra i sessi e la piena realizzazione delle pari opportunità tra donna e uomo Presentazione progetti: 31 maggio di ogni anno alla Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità - Servizio lavoro e pari opportunità (art. 36, comma 2 della L.R. 7/2000)

primi passi prime iniziative Auser

Daniela Galeazzi Maria Renata Sasso primi passi primi documenti per riflettere insieme Le donne nel volontariato Daniela Galeazzi

le donne e gli uomini insieme possano contribuire a diffondere la cultura della non violenza per arrivare ad una democrazia paritaria basata sul reciproco riconoscimento per costruire un Paese migliore per tutti un auspicio

Grazie a tutti i volontari uomini e donne che vorranno avviare assieme questo percorso