Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Progetto di costruzione del palazzetto
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
YOGA Le Asana.
ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA NORDIC WALKING DOLOMITI.
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Partenze e virate Giulio Signorini
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
Dal Minivolley alla specializzazione
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
PROGETTI DI PLESSO.
IL DIRITTO AL GIOCO.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
METODO DI ALLENAMENTO PER IL BENESSERE
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
GINNASTICA ARTISTICA:
Apparato Locomotore L’apparato muscolare ha circa 640 muscoli. I muscoli si collegano alle ossa (che nel complesso formano l’apparato scheletrico) e.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Luca Boncristiano Personal Trainer
Alimentazione corretta
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
LET’S PLAY.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Serata informativa per i genitori "asilo nido capriola"
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
Scuola dell’Infanzia.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Genes-X Video. Video Format & Mood Video: brief video_ Format Stile moderno: – velocità – ritmo – Dinamismo Di forte impatto emozionale Brand, logo e.
Torino, 11Dicembre 2015 Renata Florian psicologa e psicopedagogista.
I temi del lavoro atletico del Camp
Comune di Ercolano (NA) Località San Vito ARTICOLATO RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione di luoghi del nostro territorio che in questo momento risultano poco curati o semi-abbandonati. Il Gruppo qualità, nato all’interno dell’Istituto e formato da alunni, genitori, docenti e rappresentanti dei comuni, ha coordinato il lavoro di perlustrazione, individuazione, ideazione e progettazione realizzato dai ragazzi delle nostre scuole. Le immagini che seguono sono il frutto del loro lavoro.

popopopo Progetto di recupero zona libera presso la scuola di Nibbiano

La nostra proposta prevede un progetto per valorizzare una preziosa area libera nei pressi della scuola. La nostra idea di progetto vuole dare un servizio a tutti cittadini di Nibbiano (e non solo) coinvolgendo tutte le fasce d’età.In particolare:Campo multifunzionale (calcetto e pallavolo). Nuova alberatura. Tettoia multifunzionale con chioschetto, tavoli da ping-pong e cucina per feste paesane. Tavoli e panchine. Piccolo parco polifunzionale con giochi didattici per bambini e adolescenti. Orto per gli anziani.Il progetto non comporta una grossa spesa economica e i lavori possono avanzare gradualmente di anno in anno. Noi, alunni ci proponiamo di aiutare nella realizzazione del progetto.

Progetto di riqualificazione del sentiero “Milione” ad Agazzano Realizzazione di un percorso per il Nordic Walking

Che cos’è il nordic walking? Il nordic walking è una camminata naturale con appositi bastoncini. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliorala postura della schiena e tonifica glutei e addominali. A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa è invece il nordic walking, un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. I benefici Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi benefici:1-fa perdere peso, si stima che faccia bruciare circa il 45% in più rispetto una camminata normale (40 kcal/h rispetto alle kcal/h del semplice camminare)3 – migliora la flessibilità e mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. 4-migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali prevenendo,riducendo o eliminando i dolori alla schiena.5- migliora la capacità aerobica6-grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni in particolare su ginocchia, caviglie e schiena; è per questo particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni.7-aiuta stimolare e migliorare la coordinazione motoria.8- è un ottimo allenamento cardiocircolatorio riduce i fattori di stress e depressioni.Facile e alla portata di tuttiIl nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. Lo si può fare durante tutto l’anno, infatti, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte l’età sia per benessere e fitness ma anche per sport.

Progetto di riqualificazione del “percorso salute” a Pianello

La nostra proposta prevede un progetto per ristrutturare il percorso salute che si snoda lungo il torrente Tidone a Pianello. Il progetto si concentra sulla realizzazione di un’area fitness che offra l’opportunità di fare esercizio e mantenersi in forma all’aria aperta grazie ad una serie di semplici attrezzi. Nelle immagini seguenti troverete la bozza del progetto corredata da alcuni esempi.

Progetto di un’area fitness lungo il percorso.

Allenare il nostro equilibrio Restare in equilibrio, guardare in alto, a destra, a sinistra, su, giù... Tutto questo aumenta la capacità di muoversi sulla terra.

Volare più in alto l’attività più antica e magica nei parchi di tutto il mondo.

Sviluppare forza delle braccia e l’agilità del corpo Afferrando gli anelli si stacca il corpo da terra e si possono compiere evoluzioni spettacolari migliorando forza e agilità.

Stendere la spina dorsale e migliorare l’elasticità Le parallele sono un ottimo esercizio per la schiena e per gli addominali.

Migliorare la coordinazione. Grazie alla concentrazione e alla coordinazione dei movimenti si possono superare gli ostacoli più difficili.

Fitness all’aperto L’area fitness è un’area per lo sport all’aperto di nuova concezione, attrezzata con strumenti per la ginnastica dolce e studiata per le specifiche esigenze di attività fisica dei giovani e degli anziani.