Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Calligrammi della gratitudine
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“La casa delle relazioni”
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
In occasione del 60° anniversario della
La Scuola dell'Infanzia
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
L’AMICIZIA.
I CINQUE TESORI.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
educazione all’affettività e identità di genere
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I Dieci Comandamenti.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
Io sono con voi!.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Regalami un pensiero.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
I miei auguri di Buon Natale don Mirko Sappiate che Dio e’ con noi, sappiatelo e stupite!
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
I DIECI COMANDAMENTI.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Ben è il primo figlio di mamma Ima e frequenta la scuola materna al suo paese. La mamma è molto affezionata a Ben. Insieme camminano in campagna verso.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello Progetto: i diritti dei bambini

Premessa Per definire quali sono i diritti dei bambini siamo partiti con i bambini da un insolito punto di vista, abbiamo proposto ai bambini una parola chiave “felicità”. Attraverso la conversazione e la proposta di un gioco sul significato delle parole, abbiamo visto quali altre parole hanno rapporto con la felicità, quali condizioni consentono di ottenerla, se la felicità può essere considerata un diritto . Abbiamo conversato con i bambini, ci siamo posti molte domande e siamo giunti ad alcune conclusioni:  Per essere felici è necessario avere molte cose, alcune essenziali e altre importanti per la nostra vita ......ma quali? Qual'è la differenza fra un bisogno e un desiderio.... , fra avere molte cose o non averne per niente ? Avere tante cose corrisponde sempre ad essere felici ? Queste e molte altre domande ci hanno consentito di capire come i bambini percepiscono la loro e l'altrui felicità , le priorità e il significato attribuito a questa parola , che percezione hanno della propria vita . Le risposte dei bambini , come sempre ci hanno stupito, per la loro ricchezza e singolarità, ma soprattutto ci hanno fornito indicazioni utili per procedere anche dopo questa felice occasione del concorso per i diritti . Il progetto quindi è proseguito coinvolgendo amici e famigliari in un confronto che ha evidenzieto il tema della solidarietà e ci ha riservanto nuove inconsuete sorprese .

Obiettivi formativi trasversali anni 3-4-5  IL SE’ E L’ALTRO - Partecipa positivamente alle proposte didattiche - Condivide stati affettivi ed emozionali con i compagni - Esprime le proprie opinioni e ascolta quelle dei compagni - Rispetta le regole del gruppo concordate - Partecipa attivamente alle attività, portando il proprio contributo - Lavora in gruppo, discutendo per darsi regole, progettando insieme CORPO, MOVIMENTO E SALUTE  - Esprime i suoi stati d’animo verbalizzandoli e motivandoli - Verbalizza fatti ed esperienze vissuti - Progetta momenti di festa insieme ai compagni FRUIZIONE E PRODUZIONE DEI MESSAGGI -Racconta e descrive esperienze proprie ai compagni e agli adulti -Ascolta con interesse conversazioni, testi narrati dall’adulto - Verbalizza correttamente gli episodi avvenuti spiegandone i passaggi -Racconta con linguaggi verbali e non esperienze vissute, fatte, sentite ricostruendole - rielabora pareri e opinioni  ESPLORARE, CONOSCERE E PROGETTARE - Sceglie una tecnica per una produzione - Sperimenta e utilizza diverse tecniche grafico-pittoriche, manipolative e costruttive.  

ATTIVITA’ SVOLTE: Conversazione grande gruppo 4-5 anni: cos’è il vocabolario???…troviamo la parola bambino, felicità… Conversazione: Quando sei felice? Rappresentazione grafico-pittorica: quando sono felice? (tecnica: tratto-pen/colori a china) Giornali: cerco foto di bambini felici- verbalizzazione delle foto Verbalizzazione e contestualizzazione di foto diverse di bambini felici e tristi- completo l’immagine, verbalizzo e spiegazione del perché. Conversazione grande gruppo 4-5 anni: quando un bambino è triste…ricerca sul vocabolario della parola tristezza- lettura di immagini Conversazione: quando io sono triste? Rappresentazione grafico-pittorica (matita-acquerelli) Conversazione grande-gruppo: cos’è un diritto..leggiamo sul vocabolario Conversazione: cosa ci serve per essere felici? rappresentazione grafica (tratto-china) Dvd: l’isola degli smemorati Conversazione: Quali sono i diritti di cui parlano nell’isola degli smemorati Rappresentazione grafica del Dvd (pennarelli) Conversazione: Quali sono i nostri diritti: avere casa, famiglia, amore, amici, scuola, medicine….ricerca foto dai giornali, verbalizzazione Conversazione grande gruppo 4-5 anni: Quali sono i diritti degli animali? Rappresentazione grafico-pittorica  Lettura e completamento di immagini di animali a cui non sono rispettati i loro diritti (tratto/china) Visione nel Dvd di documentari su altri bambini che vivono in Paesi diversi e rappresentazione grafico-pittorica Conversazione: quei bambini sono felici lo stesso benché poveri? Dialogo e confronto CONCORSO sui diritti: conversazione sul concorso e sui lavori che presenteremo  Ricerca sui giornali di immagini dove sono rappresentati i miei diritti, collage e verbalizzazione Conversazione: quali sono i miei doveri? Cerchiamo sul vocabolario cosè un dovere Visione diapositive sui doveri dei bambini Rappresentazione grafica dei miei doveri (pennarelli)

Conversazione: i diritti degli adulti: quali sono i diritti di mamma e papà? Rappresentazione grafica (matite colorate) Intervista a casa: cos’è la felicità per mamma e papà Conversazione: leggiamo le interviste dei nostri genitori e dialoghiamo Realizzazione Festa di Natale: dai nostri diritti ai diritti di Gesù Bambino (canto sulla marcia dei diritti, canti natalizi)

Conversazione bambini 4-5 anni   Insegnante- sul tavolo coperto da un telo c'è un grosso vocabolario ...cos'è ?cosa c'è qui sotto il telo? Dounya -ci può essere un diario... Leone- una scatola di metallo .. Elsa: un gioco Francesco: un libro… Scopriamo l'oggetto ....è un vocabolario….Cos'è? Cosa c'è scritto ? A cosa serve ? Giulia B -anch'io ce l'ho a casa ..ci sono scritte delle cose importanti Francesco- una cosa difficile da dire insegnante - dentro sono scritte tante parole che corrispondono a cose, giochiamo ai significati delle parole .....…che parola cerchiamo? Per esempio “bambino “ chi è un bambino ? Gianmaria - io .... Matilde -è una persona Denis- è una persona piccola Dounya - è un maschio ... Insegnante -... già è vero ...sul vocabolario ci sono solo parole al maschile ma certo noi sappiamo che ci sono bambini e bambine .... Vittoria – per me i bambini sono maschi e femmine .. Greta - possono giocare con la bicicletta Francesco – un bambino quando è grande può aiutare il suo papà

Insegnante - Adesso cerchiamo una parola speciale “felicità”…. Cos'è Insegnante - Adesso cerchiamo una parola speciale “felicità”….Cos'è? Quando una persona è felice ? Leone : un bambino che gioca e fa la felicità Matilde-: è qualcuno che vuole fare bene Dounya : a casa si è felici Elia - vuol dire che si sorride Elsa: che si sta bene e si è felici  Proponiamo il gioco della parola segreta, ogni bambino racconta all'insegnante cos'è per lui la felicità (domanda diretta ad ogni bambino ) tu quando sei felice ? Kledis - Un bambino è felice quando sta con la sua mamma Francesco - sono felice quando sono emozionato .... Abigail -...quando qualcuno ti regala qualcosa Matilde: quando sto con la mamma Letizia – quando la Roberta mi fa ridere ... Mirko: quando gioco