LA GESTIONE DELLE ECCEDENZE ATTRAVERSO LA DONAZIONE (e LA CESSIONE) Approfondimenti del modello Coop Allegato: Approfondimento sulle piattaforme collaborative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Servizi Consolari Online
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Area gestione documentale
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
BUON FINE: da spreco a risorsa
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
le famiglie d'appoggio a Bologna
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Progetti da Divulgare : Regione … Vedi : Progetto Emergenza Rischio Emergenza Rischio Vedi : Progetto Viaggio sicuro Viaggio sicuro Vedi : Progetto Turnover.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
CityCommerce l’offerta che ti cinguetta vicino Il last minute del food rapido come un tweet Flash Deal 3.0.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Impresa Formativa Simulata internazionale
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
364 giorni di Banco Alimentare
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Strictly confidential - All rights reserved Seguici su: Documento di presentazione risultati Aprile 2014 SHARING.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
L’ASSOCIAZIONE Equoevento Onlus è una organizzazione senza scopro di lucro, nata nel dicembre del 2013 a Roma da un’idea di quattro amici che, rendendosi.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
CityUser CityUser: la app delle Pubbliche Amministrazioni.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Giuliana Malaguti.
Banchi alimentari,sprechi e povertà
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Social Market del Municipio 9 Levante
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
SOlidarietà a DOmicilio
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Acquisto del biglietto con smartphone: Up Mobile Lodi – 13 Marzo 2015 Up Mobile (app di Banca Sella) può essere scaricata dallo store del proprio smartphone.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Classificazione delle tipologie di sharing economy
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE DELLE ECCEDENZE ATTRAVERSO LA DONAZIONE (e LA CESSIONE) Approfondimenti del modello Coop Allegato: Approfondimento sulle piattaforme collaborative

GESTIONE LOGISTICA AMMINISTRATIVA COMMERCIALE GESTIONE LOGISTICA AMMINISTRATIVA COMMERCIALE RIFIUTI NORMATIVA PIATTAFORME COLLABORATIVE E COINVOLGIMENTO DEI SOCI Approfondimenti richiesti 1 Analisi differenze territoriali-cooperativa Analisi aspetti fiscali per non food Analisi flussi delle ONLUS con magazzino Analisi possibili soluzioni degli accrediti Analisi differenze territoriali (regionali?) nell’applicazione della normativa: cause e soluzioni Valutazione di una possibile proposta di Legge di iniziativa popolare Analisi dei processi legati allo smaltimento dei rifiuti Analisi dei casi esistenti, normativa e sistemi adottati per gli sconti tariffari Approfondimento delle nuove forme di gestione delle eccedenze che si appoggiano sul web (piattaforme crowdsourcing) e del tipo di coinvolgimento dei soci e consumatori Coop

APPROFONDIMENTO SULLE PIATTAFORME COLLABORATIVE E IL COINVOLGIMENTO DEI SOCI E DEI CONSUMATORI Obiettivo 2 Mappatura dei soggetti esistenti piattaforme di scambio online (chi sono dove operano, forma giuridica, persone che partecipano, ecc). Tempi: Output: Report con schede tecniche dei soggetti esistenti, vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni e elementi interessanti per i consumatori del sistema Coop. Marzo 2014 Indagare le nuove forme di gestione delle eccedenze che si appoggiano sul web (piattaforme crowdsourcing) e il possibile coinvolgimento dei soci e consumatori Coop PIATTAFORME COLLABORATIVE E COINVOLGIMENTO DEI SOCI

Alcuni esempi di piattaforme collaborative Esperienze italiane I food share Gnammo Banca del tempo S-Cambia cibo Food sharing Ragusa Cibocondiviso Esperienze estere Foodsharing Leftlovers swap Cookening Food Cowboy Zero Percent CropMobster 3

I Food Share condividere il cibo nel world wide web 4 Che cos’è: I Food Share è una piattaforma web che permette ad utenti privati, rivenditori e/o produttori di offrire liberamente e gratuitamente prodotti alimentari in eccedenza. Come funziona: Per poter donare o beneficiare delle ceste messe a disposizione nel sistema I Food Share è necessario registrarsi. Ifoodshare.org permette a donatori e beneficiari di mettersi in contatto attraverso un sistema di messaggistica interna e concordare le modalità di consegna/ritiro.

Gnammo 5 Che cos’è: Gammo offre a tutti - appassionati di cucina e cuochi professionisti - la possibilità di organizzare pranzi, cene ed eventi a casa propria, mettere alla prova la propria bravura ai fornelli e conoscere nuovi amici. Come funziona: Il Cuoco: cucina e crea eventi nella sua casa o in una location speciale, Lo Gnammer: partecipa e mangia agli eventi dei Cuochi, da solo o in compagnia, nella sua città o in viaggio. Il Cuoco crea menù, organizza eventi e li pubblicizza su Gnammo, poi riceve adesioni da parte degli Gnammer, decide se accettare o meno uno Gnammer in base ai giudizi ricevuti, e si mette ai fornelli. Lo Gnammer cerca posti in cui mangiare: può farlo da casa o in viaggio, in anticipo o "al volo".

Banca del tempo 6 Che cos’è: BancaTempo è un contenitore di prestazioni e mestieri e si basa su scambi gratuiti. Come funziona: Chiunque può offrire una prestazione in base alle proprie competenze, da scambiare con un’altra di cui ha le necessità Da poco su BancaTempo è nata una nuova categoria: il banco alimentare. Come funziona: se ho del cibo in eccedenza, lo metto a disposizione della comunità. Come sempre poi, userò le ore a credito ricevute per richiedere qualsiasi prestazione presente nella comunità della banca del tempo. Ma il cibo che ho, a quante ore corrispondono? Bè, quello lo stabilisco io, in base alla qualità del cibo che sono disposto a cedere.

S-Cambia Cibo 7 Che cos’è: un progetto urbano che persegue una duplice finalità: stimolare la riflessione sugli sprechi alimentari e agevolare i rapporti di vicinato e le connessioni urbane. Il progetto è ancora in fase di costruzione, sono stati realizzati 2 Workshop di co-design. Come funziona: L’obiettivo quello di creare un servizio che metta in connessione le persone di una stessa città e dia l’opportunità e gli spazi per scambiare tra loro cibo in scadenza o che andrebbe buttato. Bologna è stata scelta come città pilota in quanto caratterizzata da un humus culturale ricettivo e città con uno spreco medio minore rispetto alla media delle altre località italiane.

Food sharing Ragusa 8 Che cos’è: È un progetto che si ispira all’esperienza tedesca di Foodsharing per riproporla nella città di Ragusa con un sito web dedicato. Come funziona: Basta registrarsi sul sito. Tutti possono farlo liberamente, negozi di alimentari, supermercati, bar, ristoranti, panifici, produttori agricoli, associazioni di volontariato, Onlus e semplici cittadini. Una volta iscritti al sito, donatori e beneficiari potranno mettersi in contatto attraverso un sistema di messaggistica interna per concordare le modalità di consegna/ritiro. In cambio di nulla. Il servizio infatti non prevede una registrazione a pagamento e il cibo è scambiato gratuitamente.

Cibocondiviso 9 Che cos’è: Cibocondiviso.it è una piattaforma web 2.0 dedicata a utenti privati, commercianti, esercenti e ristoratori che, previa registrazione, condividono le proprie eccedenze alimentari. Come funziona: l cibo può essere donato invece che gettato via. Ogni iscritto può donare e prelevare il proprio ‘cestino’ di cibo attraverso il sito. I ‘cestini’ disponibili sono visualizzabili attraverso una mappa, e il pick-up (ritiro) è concordato di persona tra donatore e chi ritira. Può essere utilizzato anche attraverso una app per dispositivi mobili.

Foodsharing 10 Che cos’è: Foodsharing è una piattaforma internet che permette a privati, commercianti o produttori di offrire o raccogliere gratuitamente gli alimenti in eccedenza. La piattaforma permette inoltre di incontrarsi con altre persone per cucinare e mangiare insieme il cibo in eccedenza, anziché gettarlo. Come funziona: È necessario registrarsi sulla piattaforma web. I semplici utenti offrono/prelevano “ceste” di cibo. Esistono anche delle figure più avanzate, come i volontari, che aiutano la diffusione del progetto, i foodsavers, che si organizzano per raccogliere gli alimenti dai supermercati, e gli ambasciatori che coordinano le attività.

LeftloverSwap 11 Che cos’è: È una app per cellulare che permette alle persone di donare e ricevere cibo in eccedenza tra persone vicine geograficamente. Come funziona: Chi offre cibo ne fa una foto con il proprio cellulare e la pubblica nella app con un titolo e una descrizione. La foto verrà geolocalizzata su una mappa grazie al gps del telefono e chiunque sarà in grado di vederla e decidere di contattare l’offerente per procedere allo scambio. A scambio avvenuto il post verrà contrassegnato come “scambiato”.

Cookening 12 Che cos’è: È una piattaforma web che permette a persone sconosciute di incontrarsi e mangiare insieme per scoprire ricette locali, incontrare nuove persone e nuove culture. Pensato soprattutto per chi è in viaggio e desidera mangiare vero cibo locale Come funziona: In viaggio o a casa propria, è possibile visualizzare le offerte delle persone più vicine o pubblicare la propria. Sul sito sono visibili le ricette di ciò che verrà cucinato, il luogo esatto dove avverrà il pasto e altre informazioni supplementari. Sarà poi possibile attribuire un rate per ospitalità, cibo e luogo.

Food Cowboy 13 Che cos’è: È un progetto lanciato nel 2012 che permette, attraverso le potenzialità del web e degli smartphone, di ridurre gli sprechi alimentari. Come funziona: Le aziende alimentari grazie ai loro trasportatori possono donare il cibo non vendibile alle onlus localizzate lungo il proprio percorso. Le onlus posso visualizzare le eccedenze a disposizione e il percorso dei trasportatori che le offrono. Il servizio è aperto inoltre alle aziende di catering.

Zero Percent 14 Che cos’è: È un sistema progettato negli Stati Uniti per aiutare la GDO e i commercianti a gestire le eccedenze alimentari postando le donazioni in un marketplace sul web. Come funziona: Il sistema allerta automaticamente i volontari delle onlus vicine, attraverso un sms o una mail, finchè non viene identificato un volontario che accetta di farsi carico della donazione.

CropMobster 15 Che cos’è: È una community che permette ad agricoltori, commercianti e produttori di entrare in contatto con i volontari e le onlus locali per donare le proprie eccedenze alimentari. Come funziona: È possibile pubblicare un annuncio sia come utente iscritto che non. Nel primo caso sono previste alcune possibilità in più come l’aggiunta di foto ecc. I volontari e le onlus ricevono un instant alert delle offerte pubblicate.