GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Gli Aborigeni Australiani
L’Atomo e le Molecole.
RESTAURO PICCOLA CARPENTERIA MURATURA IDEE IN LEGNO PAVIMENTAZIONE
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Domus aurea.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
L’ampiezza di tale cuneo è poi influenzata anche dalla presenza di tiranti o cordoli in testa alla parete, che tendono ad elevare tale angolo. N.B. In.
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
La struttura e le decorazioni
Catturiamo l’anidride carbonica!
La chimica nella vita quotidiana
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Alcune attivita di gruppo Anno Scolastico
Il Castello Medioevale
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Mercati di Traiano Lacqua e lIsola Tiberina.
La vita e il vaso.
Il posto del vino Riponete abitualmente in un sottoscala, in un corridoio o semplicemente acquistate un cartone per volta da mettere sugli scaffali della.
LA TECNICA DELL’AFFRESCO L’ARRICCIO E LA SINOPIA
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
Scoprendo Bologna Antica
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
I MATERIALI.
Photolangage.
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
I VARI RESTAURI Il degrado: lento ma inarrestabile.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
La caravella portoghese
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
museo Palazzo di Cnosso
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Gli iceberg dell’Antartico a volte
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Giornate Europee del Patrimonio settembre 2006 La magia del santuario tardorepubblicano A cura dei Musei Civici d’Arte, Storia e Scienze di Brescia.
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
Ritengo come fatto certo che a tal punto questi due elementi, mi riferisco ovviamente alla terra e all'acqua, si legano, che le pietre continuamente.
Lavoro della classe III C
SCOPO: ricreare una roccia sedimentaria avente al suo interno dei calchi di resti organici 30/05/20151.
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
IL SUOLO.
IL SUOLO.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Conoscere per rispettare
La produzione della calce iniziò molto dopo quella del gesso a causa della maggiore temperatura di cottura (circa 1000°C) della pietra calcarea da cui.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO

Che cos’è un affresco Prima di parlarvi degli affreschi del castello, cerchiamo di capire che cos’è un affresco. Si tratta di un’antichissima tecnica pittorica. Affresco deriva da "a fresco”: si tratta di un dipinto su una superficie murale ancora "fresca", cioè umida, su cui si stendono i colori, in modo rapido e prima che la superficie preparata si sia seccata. In questo modo, l'intonaco assorbe il colore, che diventa resistente all'acqua e al tempo. Particolare della parete est della Casa delle Guardie

L'affresco si compone di tre elementi: 1 L'affresco si compone di tre elementi: 1. Il supporto, di pietra o mattoni, deve essere secco e senza dislivelli. 2. L’intonaco (o tonachino) è l’elemento portante dell’affresco. È composto da sabbia fine, polvere di marmo setacciata, calce ed acqua. 3. Il colore va steso sull’intonaco umido ed è di natura minerale. Particolare della parete nord della Casa delle Guardie

La principale difficoltà di questa tecnica è che non permette all’artista di fare tanti cambiamenti. Le correzioni sono comunque possibili mediante tempere applicate sull'intonaco asciutto: sono però più facilmente deteriorabili. Un'altra difficoltà consiste nel capire quale sarà la tonalità effettiva del colore: l'intonaco bagnato, infatti, rende le tinte più scure, ma quando asciuga i colori schiariscono. Particolare della parete ovest della Casa delle Guardie

Un affresco si può staccare da una parete in due modi: I colori usati nel Medioevo derivavano da sostanze naturali: minerali, animali e vegetali, spesso mescolati fra loro. Ogni colore aveva il suo valore simbolico: così il blu era il colore della Vergine, l'oro rappresentava la divinità e la nobiltà. Particolare di un affresco del Mastio Un affresco si può staccare da una parete in due modi: con lo strappo, quando si toglie la pellicola pittorica senza l’intonaco su cui è stesa; con lo stacco, quando si toglie anche l’intonaco. È sempre meglio limitare il più possibile la rimozione di un affresco e farla solo quando il luogo in cui si trova è a rischio.

Gli affreschi del castello Nel castello gli affreschi, che sono di autori ignoti e risalgono ai primi sessant’anni del 1300, si trovano in ognuno dei tre ambienti che formano la parte interna alle mura: Il Mastio Il Palazzo Baronale La Casa delle Guardie.

Gli affreschi in alcune parti del castello si sono conservati abbastanza bene (Casa delle Guardie), in altre sono assai rovinati (Mastio, Palazzo Baronale). Mentre gli affreschi del Mastio sono di soggetto cortese-amoroso, quelli della Casa delle Guardie sono di tematica guerresca e cavalleresca. Nel Palazzo Baronale gli affreschi sono assai compromessi, ma da quello che resta si capisce che erano di soggetto religioso e non religioso. Sopra: particolare di un affresco del Mastio. Sotto: parete sud del Palazzo Baronale.

Sotto o accanto a scene e personaggi possiamo trovare frammenti d'affresco a imitazione di tappezzerie e finti tendaggi, generalmente di vaio (piccolo roditore ora estinto). I motivi a vaio si scorgono nei tre ambienti affrescati del castello.