Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUELLE DUE.
Advertisements

Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Verso le altezze della mistica paolina
Le Beatitudini in Famiglia.
Dialogando con il Padre nostro.
Chattando con il Signore
Con i nostri passi.
Mi chiedi: perché pregare?.
Uscire con un altra donna
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
educazione all’affettività e identità di genere
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parola di Vita Febbraio 2009
HO IMPARATO.....
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Le emozioni possono essere tante.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Mese della Vergine Maria
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Dio.
L’importante è il viaggio, non la meta
AMARE È… Rivelarsi non è nascondersi
HO IMPARATO.....
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Carlos A. Trullas 5 10.
I strani modi di agire di Dio.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Riflessioni sulla preghiera
ognuno trovi il percorso migliore
LA VIA DELL’AMORE L’amore come èros L’amore come carità
Parola di Vita Maggio 2011.
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
QUARESIMA.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Amare è una decisione, non è un sentimento
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
Via Crucis per la famiglia
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Amore cibernetico.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Sono come una piccola matita
Lettera ad un amico handicappato.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Preghiera di Santa Teresina di Lisieux
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
La gioia di amare.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Se il chicco di grano….
Ho imparato dalla vita.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23

«Mi sono innamorato/a di te» «Ti amo» Queste due espressioni si equivalgono? O dicono comunque qualcosa di molto simile?

Di tutte le idee sbagliate sull’amore, la più radicata è senza dubbio quella che innamorarsi equivalga ad amare.

Cos’è l’innamoramento L’innamoramento è solo un assaggio gratuito dell’estasi di amare, cioè di una realtà che più tardi dobbiamo faticosamente conquistare.

Cos’è l’innamoramento E’ un’esperienza erotica legata al sesso; difatti non ci innamoriamo dei figli, anche se li amiamo moltissimo, né degli amici. Almeno che non abbiamo tendenze omosessuali. Ci innamoriamo di qualcuno quando ne siamo consciamente o inconsciamente sessualmente attratti.

Cos’è l’innamoramento L’innamoramento è un’esperienza inevitabilmente temporanea. Di chiunque ci innamoriamo, prima o poi ci disamoriamo. L’idillio finisce; ma è a questo punto che può nascere l’amore maturo. Chi non è consapevole di questo, è portato a pensare che tutto sia finito.

Cos’è l’innamoramento Per capire questa dinamica bisogna capire cosa sono i “confini dell’ego” (dell’io). Molto semplicemente possiamo dire che le limitazioni sono i nostri confini. Limitazioni fisiche: siamo un corpo, ma soprattutto limitazioni psichiche: la nostra personalità…

Cos’è l’innamoramento Limitati entro questi confini ci sentiamo soli. La maggior parte degli uomini non ama la propria solitudine, e vuole andare oltre i limiti della propria identità. L’innamoramento ci consente appunto questa evasione, perché provoca l’improvviso crollo di una parte dei confini dell’ego.

Cos’è l’innamoramento Erich Fromm, nel suo libro L’arte di amare, dice: “Come evadere dalla prigione della propria solitudine e unirsi agli altri: questo è il problema dell’esistenza umana”.

Cos’è l’innamoramento L’innamoramento ci consente di fondere la nostra identità con quella di un altro essere umano. Questa fusione ci riporta ai tempi dell’infanzia, quando eravamo una cosa sola con la madre. Riassaporiamo quel senso di onnipotenza a cui avevamo dovuto rinunciare uscendo dall’infanzia. Ora tutto è possibile, con l’amato possiamo superare ogni ostacolo… (vedi letteratura, film, poesie d’amore…)

Cos’è l’innamoramento E’ il confronto con i problemi del vivere quotidiano che ci riporta con i piedi per terra, e fa piano piano riaffermare alla persona la propria indipendenza. Esempi: lui vuole andare al cinema, lei a fare shopping, lui ama la montagna, lei il mare…

Si può scegliere di chi innamorarsi?

Differenze tra innamoramento e amore L’innamoramento non dipende dalla nostra volontà, ma è un dono gratuito. E’ una forza interiore che ci spinge all’esterno verso l’amato. Non occorre coraggio per vivere l’innamoramento, basta lasciar fare ai sentimenti e alle emozioni. Per amare invece occorrono coraggio e volontà.

Differenze tra innamoramento e amore Nell’innamoramento, i confini dell’io crollano improvvisamente. Il vero amore comporta una estensione dei propri limiti. Ci protendiamo verso la persona amata, della quale vogliamo favorire la crescita umana e spirituale. L’innamoramento non favorisce nessuna crescita.

Rappresentazione schematica

Quando ci si innamora, la figura dell’altro diventa un’ossessione Quando ci si innamora, la figura dell’altro diventa un’ossessione. Senza di essa non si può vivere. Nell’amore invece l’altro è sempre presente. E’ in noi, perché insieme abbiamo costruito o stiamo costruendo un progetto di vita. L’innamoramento non è progetto.

Per concludere L’innamoramento, se riconosciuto e non spacciato per vero amore, può essere un’esperienza molto bella, che abbraccia un arco della vita avente spesso una punta massima nell’adolescenza. Non è il parametro di valutazione dell’amore, ma il mezzo attraverso il quale la natura (Dio) ci spinge prepotentemente verso l’amore.

L’innamoramento non è una scelta, è un dono, è una chiamata… L’amore invece chiama in causa la nostra libertà, attraverso scelte e comportamenti ben precisi.