Caulonia 20 Dicembre 2013 LAB.I.R.IN.T.I. 2.0 Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese Seminario “Digitalizzazione dell’impresa” Caulonia 20.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Andrea Lisi Copyright Vietata diffusione e duplicazione
Modulo 7 – Firma elettronica
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Registri elettronici e pagelle online
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Introduzione alla firma elettronica
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Presentazione delliniziativa Struttura organizzativa della FIP Evoluzione dei tesseramenti Risultati agonistici e medagliere Da Azzurrina a College.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La Tecnologia Informatica nell'Attività Forense
Distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA. distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA.
La prova nel processo civile
Ottobre 2006 – Pag. 1
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
Il Documento Informatico
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
Firme elettroniche e documento informatico
PROGETTO NAZIONALE “ATA, UN LAVORO IMPORTANTE” “Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia. Gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Il documento informatico
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
WESIGN PROJECT (eTEN ) Un progetto per incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale.
Il documento informatico. La natura del documento informatico In linea di principio, esso dovrebbe essere la traslazione su base digitale del documento.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Comune di Ravenna Focus sulla sperimentazione del Timbro digitale applicato alla certificazione anagrafica. L’esperienza di Ravenna ANUSCA Riccione, 17.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

Caulonia 20 Dicembre 2013 LAB.I.R.IN.T.I. 2.0 Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese Seminario “Digitalizzazione dell’impresa” Caulonia 20 Dicembre 2013

FIRMA DIGITALE

E PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Cos'è la Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta. E’ associata stabilmente ad un documento informatico che assume pertanto le seguenti caratteristiche:

Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione. Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione. Autenticità: garanzia dell’identità di chi firma. Autenticità: garanzia dell’identità di chi firma. Non ripudio: l’autore non può disconoscere il documento firmato. Non ripudio: l’autore non può disconoscere il documento firmato. Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa. Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

DISPOSITIVI HARDWARE DI FIRMA DIGITALE

TOKEN USB E ARUBA KEY