Da quando cerco il senso della vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
di Bertolt Brecht foto Arturo
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
“Lo dice un burattino di stracci”
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Chattando con il Signore
A partire da domani.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Una lettura molto interessante.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
Il treno della vita.
HO IMPARATO.....
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
Poesie di Nazim Hikmet.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Non posso rifiutarle niente, dice Dio….
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
HO IMPARATO.....
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Il treno della vita! Qualche tempo fa ho letto un libro, dove la vita veniva paragonata ad un viaggio in treno. Una lettura molto interessante. Il treno.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Poesie dedicate al Prof. Giorgio Buscema Poesie multimediali di Biagio Carrubba ( ) ( )
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
QUARESIMA.
Infelicità, serenità e felicità.
Lavoro preparato da: Cristina Santamaria Classe ID Sms “ Orazio”
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Il treno della vita.
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
Continuerò....
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
"Se per un istante Dio si dimenticherà
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Routine
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Dolcissima Maria.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Quando mi corico la sera
La gioia di amare.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Transcript della presentazione:

Da quando cerco il senso della vita Biagio Carrubba

Da quando cerco il senso della vita Sono andato contro il senso di tutti Contro la logica dello sfruttamento Contro l’alienante religione Contro i formalismi borghesi E la bruttura dell’esercito.

E non l’ho trovato nella natura Non l’ho trovato nella morte E nemmeno nella vita stessa. Non voglio neppure pensare Al tempo nel quale lo potrei trovare Non lo troverei neppure lì. L’amore tanto cercato dagli uomini Si è rivelato un nonsenso Di fronte alla morte, a un futuro Di materia dentro una tomba.

Ma che cos’è il senso della vita? Per i pesci il senso della vita è l’acqua, per gli uccelli il senso della vita è l’aria per me che cos’è?

Non vi è un senso della vita Far l’amore con una donna O bere una sorsata d’acqua, assetato, o gustare una sigaretta? Non vi è un senso della vita

O, se vi è, è proprio il senso della vita, che regola la malvagità degli uomini, l’istinto bestiale del più forte la pazzia che è dentro di noi nascosta, l’esistenza di tante galassie che appaiono senza un motivo apparente.

O il senso della vita Sono IO stesso che me lo rappresento?

con questa mia poesia scritta nei giorni scorsi. Oggi 23 marzo 2006 posso rispondere a quella domanda scritta 25 anni nel 1979, cioè dopo un quarto di secolo nel quale si è svolta la mia vita, con questa mia poesia scritta nei giorni scorsi. Inserire canzone Robbie Williams

Ho cercato per tutti questi anni la felicità, ma non l’ho trovata; ho cercato per tutta la mia vita la libertà, ho cercato per molto tempo la virtù, ho cercato ovunque l’amore, ma non l’ho trovato; ho cercato nella mia mente e nel mondo, Dio,

ho cercato dappertutto la bellezza, ma non l’ho trovata; ho cercato in tutti gli uomini la saggezza, ho cercato in tutte le donne la sincerità, ho cercato nel mio corpo la salute, ma non l’ho trovata.

Ho semplicemente trovato l’arte e il cinema, la poesia e la filosofia; ho straordinariamente trovato altri uomini e donne che mi hanno aiutato o fatto del male; ho stupendamente trovato alunni intelligenti e alunni negligenti; ho incontrato amici e mio malgrado nemici, cosa normale tra gli umani;

ho socialmente trovato la politica e ho seguito i valori del comunismo prima, ora seguo valori della democrazia di sinistra, votando ds; spero di non incontrare la morte perché non voglio morire poiché penso che morire sia il dolore più atroce che io possa subire; voglio vivere e vivere per sempre. Perché voglio continuare ancora a vedere bellissimi film e belle poesie.

Dopo 25 anni di vita allora dico, ma non per congedarmi che ancora non ho una verità da lasciare agli altri, che ancora non ho beni da lasciare ai parenti, che ancora non ho saggezza da trasmettere agli altri, che ancora non ho consigli da ricordare agli altri.

Ho creduto nell’amore e nell’amicizia. Posso dire con certezza che quando ho amato e sono stato amato sono stato per qualche tempo anche felice, mentre quando ho vissuto da solo sono stato sempre depresso e infelice. Nella mia gioventù sono stato un idealista E per un periodo di tempo anche un utopista, oggi sono solo un realista che cerca di vivere la sua vita e il suo tempo nel modo più bello possibile.

Ancora oggi purtroppo non ho trovato Il senso della vita che certamente Non è nella morte, ma è nella vita eterna. Credo che la nostra mente, riflettendo, può dimostrare logicamente sia l’esistenza di DIO che la sua non-esistenza, quindi accetto sia coloro che credono in Dio, sia coloro che non credono in Dio. Amo la vita e il giorno e il sole E tutte le meravigliose bellezza della natura.

Riporto due belle poesie di Bertolt Brecht che Esprimono i miei sentimenti di oggi. La prima poesia di Brecht è “Hollywood” Ogni mattina, per guadagnarmi il pane Vo al mercato dove si comprano menzogne. Pieno di speranza Mi metto un fila fra i venditori. Anch’io oggi posso dire. Ogni mattina per guadagnarmi il pane Vado a scuola per insegnare le poesie Mi siedo tra gli studenti.

La seconda poesia è “Piaceri” Il primo sguardo dalla finestra il mattino Il vecchio libro ritrovato Volti entusiasti Neve, il mutare delle stagioni Il giornale Il cane La dialettica Fare la doccia nuotare La musica antica Scarpe comode Capire Musica moderna Scrivere piantare Viaggiare Cantare Essere gentili.

Dopo questa poesia sul senso della vita Ne scriverò un’altra e sarà l’ultima. (credo fra 25 anni e spero anche oltre) E nella prossima poesia Riporterò altre due belle poesie: l’ultima bella poesia di Vittorio Gassman “Fermo posta” e l’ultima bella poesia di Brecht: “Quando nella bianca stanza dell’ospedale della Charitè”. Spero allora di poter rispondere alla domanda Di 25 anni fa e di dare una risposta definitiva e Sicura alla domanda sul senso della vita.   Modica 23 mar. 06