THE BEATLES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Paradiso o Inferno?.
Regno Unito ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Regno Unito.
Incontro con la prof.ssa Egivi
Beatles Prof. D'Amico Antonello
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Quel prete bastardo.
IL SUBLIMINALE NELLA MUSICA MONDANA. Quello che si vede sopra: RICORDO COSCIENTE Quello che è sotto lacqua (non si vede) RICORDO INCONSCIO Come funziona.
L’origine della pioggia
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Padre Placido (Liborio) Rivilli
La lezione della Farfalla 2.
Fra moglie e marito By Bluette.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Diario di lei diario di lui.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il contesto storico Nel medioevo le città di Como e Milano, divenute liberi Comuni, entrarono in lotta fra loro per controllare il territorio circostante,
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il figliol prodigo.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
4° incontro 27 Ottobre 2011.
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
L’amore tra i giovani.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
La leggenda di Arlecchino
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
BEATLES, la band che ha rivoluzionato la musica e il comportamento dei giovani Sofia Zoli.
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
C’era un ragazzo Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE” Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 2° C Scuola Secondaria Rignano sull’Arno anno scolastico.
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
DOPPIO SILENZIO (Leggenda Giudaica)
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
Un giorno:.
Musicisti della Pop Art
ARTURO.
PINK FLOYD.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Ciak, si gira! Richard Whislow - “Ciak, si gira! Un momento, dov’è Jasmine?! Paul, ti avevo mandato a chiamarla!”
Sc.primaria Rodari I.C. Rodari-Marconi
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
John lennon Paul mccartney George harrison Ringo starr.
CHI ERANO É un quartetto vocale e strumentale di Liverpool formato da:
Transcript della presentazione:

THE BEATLES

The Beatles sono stati un gruppo musicale rock inglese, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. La formazione ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale e dopo la morte di due dei quattro componenti, i Beatles sono ancora ascoltati e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.

è risultato in assoluto il gruppo musicale di maggior successo commerciale, con vendite complessive che superano il miliardo di dischi e di musicassette, e per la rivista Rolling Stone i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi.

La storia dei Beatles ha inizio sabato 6 luglio 1957 La storia dei Beatles ha inizio sabato 6 luglio 1957. In quella data, nella chiesa di St. Peter a Liverpool, in occasione della festa annuale della parrocchia, era in corso un'esibizione dei Quarrymen , un gruppo skiffle di cui era leader il sedicenne John Lennon.

Ivan Vaughan, già compagno delle elementari di John ed ex componente della band, gli presentò il quindicenne Paul McCartney, all'epoca suo compagno di scuola al Liverpool Institute. Durante le sue esibizioni, John usava cambiare parole e accordi a suo piacimento; oltre che dall'abilità di Paul alla chitarra, rimase quindi colpito dalla sua memoria, dato che ricordava alla perfezione i testi delle canzoni che eseguiva. John era un po’ indeciso a far entrare nella band Paul, anche perchè significava dividere il posto da leader. Ma nonostante ciò il ragazzo prese a far parte del gruppo.

Alcuni mesi dopo il suo ingresso, contattò per un’ audizione un altro ragazzo che con lui frequentava il Liverpool Institute, George Harrison. Lennon ammise George nel gruppo in seguito a un provino che ebbe luogo su un autobus, dopo averlo ascoltato cimentarsi in un pezzo strumentale. Nel gennaio 1960 fu un compagno di John all'Art College, lo scozzese Stuart Sutcliffe, a divenire il bassista dei Quarrymen. La notte del 16 agosto dello stesso anno, prendendo spunto dai Crickets di Buddy Holly, Lennon e Sutcliffe inventarono il nome Beatles, che venne assunto dal complesso. THE BEATLES non avevano un batterista fisso,così in seguito ad alcune gare contro altre band conobbero il batterista Ringo Starr che si unì a loro nel 1962.

LE CANZONI I beatles ebbero successo in tutto il mondo, componendo 12 album in 9 anni. Dieci canzoni, registrate nel giro di un solo giorno. Ma alla fine di quella lunga e faticosa giornata di inizio febbraio del 1963, negli Abbey Road Studios di Londra, il primo album dei Beatles era completo, o quasi. Bastava aggiungerci i successi dei primi due singoli, e appena un mese dopo Please Me veniva lanciato sul mercato. Il 22 marzo 1963 quell’album dava ufficialmente il via all’esplosione planetaria del gruppo più popolare della storia della musica. E a una generazione di capelli a caschetto. Le prime tournée furono a spasso per la Scozia.

Poi nel 1960 la band si spinse fino ad Amburgo, dove i giovani capelloni cominciarono ad assaggiare i primi veri successi. Qui si esibirono per la prima volta con il nome per cui divennero poi famosi in tutto il mondo, i Beatles.Nonostante il trionfo i quattro musicisti si accorsero di non avere più tra loro quella sintonia dei primi tempi. Per questi motivi e per rimediare ai sempre più frequenti contrasti interni ,dovuti anche alla presenza ingombrante della nuova compagna di Lennon, Yoko Ono, nacque l'idea di "tornare alle origini" con un disco più spontaneo e meno ricercato, registrato in diretta senza le ricercatezze e le elaborazioni in studio dei loro ultimi lavori.

Quest'ultimo album fu registrato nell'estate del 1969 ed uscito nell'ottobre dello stesso anno, è Abbey Road. Let it Be era una revisione del progetto Get Back poi abbandonato all'inizio di quell'anno. Uscì nel 1970. In seguito sono uscite molte raccolte come Love Songs , Rock and Roll Music , Love, Number Ones, ecc.

LA FINE DEI BEATLES JOHN LENNON- E’ vero che Lennon era completamente cambiato dal giorno in cui aveva incontrato Yoko, ma per lui fu come una liberazione, la possibilità, attraverso il primo vero grande amore che avesse provato nella sua vita, e anche grazie alla visuale d’avanguardia propria dell’artista Yoko, di guardare in modo diverso le sue potenzialità creative, il suo ruolo di musicista e il suo ruolo nel mondo, se pensiamo che grazie al suo travolgente rapporto amoroso, arrivò a sovrapporre completamene arte e vita, concependo ogni atto della sua esistenza come un gesto artistico. Questo sì, lo portò lontano dai suoi vecchi amici Beatles, ma del resto l’allontanamento riguardava anche gli altri.

IL LEADER- George era sempre meno interessato al lavoro dei Beatles, provava più gusto a seguire il suo maestro Ravi Shankar nelle esposizioni della musica e della spiritualità indiana, e se proprio doveva fare rock si trovava più a suo agio con Bob Dylan e Eric Clapton. Paul si sentiva sempre più il leader de facto, quello che doveva caricarsi la responsabilità della band, ed esagerava nel suo ruolo di capo, infastidendo gli altri. Una lite tra Paul e George durante le riprese di Let it be, che fu a tutti gli effetti il disco della discordia, quello che mise in luce contraddizioni e veleni.

SCONTRI- I quattro, tra il 1968 e il 1969 avevano sempre più radicalmente intrapreso un percorso individuale che li portava lontano dalle dimensione Beatles. Ci furono scontri selvaggi anche su questioni pratiche, lotte di manager in conflitto che avvelenarono ulteriormente il clima del gruppo. Insomma i Beatles non potevano non sciogliersi, al di là del fatto che questa circostanza abbia privato il mondo di una delle più splendide fonti di bellezza musicale nate nella rivoluzione degli anni Sessanta.