IL MOLISE
Carta di identità del Molise Nome: Molise Capoluogo: Campobasso Province: Isernia Posizione: Centro-Italia Popolazione:313.341 ab. Stemma: scudo rosso bordato d’argento, una stella dello stesso colore
Confini: Nord: Abruzzo Ovest: Lazio Sud-ovest: Campania Sud-est: Puglia Est: Mare Adriatico Mare Adriatico Abruzzo Lazio Puglia Campania Il Molise è la regione più giovane d’Italia, essendo stata istituita solo nel 1963 per distaccamento da un'altra: (Abruzzi ) e divenne la ventesima regione d'Italia, dapprima con la sola provincia di Campobasso, e dal 1970 anche con la provincia di Isernia.
Il meridiano che passa da Termoli segna l’ora per tutta l’Europa
Il territorio delle province -Campobasso -Isernia
CAMPOBASSO A Campobasso, capoluogo del Molise, abitano 279.675 persone. La sigla di Campobasso è CB. Stemma: cartiglio con sfondo rosso-blu, sovrastato da corona principesca a 8 fioroni e 8 perle, con al centro un ovale contenente sei torri, con sopra un'altra corona.
A Isernia, unica provincia del Molise, abitano 110.469 persone. La sigla di Isernia è Is. Stemma: scudo su cui campeggiano le iniziali della città, avvolto da foglie di acanto e sovrastato da un elmo.
Principali laghi del Molise Idrografia Principali laghi del Molise Guardialfiera Occhito
Volturno Biferno Fortore Trigno I fiumi Idrografia
Orografia Evidenziamo i monti principali Il Molise è attraversato dall’Appennino campano
Il territorio del Molise Montagna Collina 44’7% 55,3%
Due brevi documentari sulla storia e i principali aspetti geografici del Molise https://www.youtube.com/watch?v=_J0LnV4a_6Y https://www.youtube.com/watch?v=F_jm7yLtRtM
Usi e costumi Una donna in abito tradizionale per la festa del grano in onore di Sant'Anna (Jelsi)
Dato il basso numero di abitanti, l'economia del Molise è poco sviluppata rispetto alle altre regioni italiane, pertanto il settore primario (agricoltura) è quello da cui provengono le maggiori rendite economiche.
Nel Molise ci sono molte aziende agricole che producono Vino Olio I vini molisani
Piatti tipici del Molise Cavatelli al ragù Fusilli alla molisana Laganelle e fagioli Maiale ai peperoni
Una regione con pochi abitanti Molise 211: 313.341 abitanti
Parco nazionale dell’ Abruzzo, Lazio e Molise Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è compreso per la maggior parte in provincia dell'Aquila in Abruzzo e per il rimanente in quella di Frosinone nel Lazio ed in quella di Isernia nel Molise. Qui troviamo: Cervi, lupi, orsi, stambecchi…
Una regione con gravi problemi economici Il Molise barcolla sotto i colpi di un indebitamento pauroso che ha svuotato le casse regionali, dissestato il sistema sanitario, chiuso i cantieri e condannato ad una lenta agonia il sistema delle piccole imprese.
Le industrie principali sono raggruppate attorno a Termoli e a Campobasso. L'area industriale più vasta e di maggior importanza è quella di Termoli dove tra le varie industrie sono presenti gli stabilimenti della Fiat Powertrain e dello Zuccherificio del Molise (l'unico del centro sud Italia).
Clima Sulle coste gli Inverni sono abbastanza miti ; le Estati sono invece piuttosto calde con valori che oltrepassano spesso la soglia dei 30°C, parzialmente mitigati dalle brezze di mare. Sulle zone interne appenniniche lo scenario muta; D’Inverno le temperature scendono decisamente sotto allo 0°C, con punte di -15°C . ( Campobasso è tra le città con la temperatura media più fredda d’Italia), viceversa in Estate le massime non raramente oltrepassano la soglia dei 35°C .
Paesaggi del Molise
Paesaggio invernale