Viaggio nella fede a Tirana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Una materia scolastica
Dialogo interreligioso
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
DELLO SPIRITO” PROGETTO “LA CURA Dr. Mario Caserta
Zattra Valery e Omar Maroufii
LOra di Religione di Casa nella Nuova Scuola anno scolastico 2001/2002.
Torino Le prospettive alla fine del 2007, sono 4, di stranieri (fonte OCSE ) Allinizio del 2007, secondo la stima del Dossier Caritas/Migrantes,
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
I martiri Una testimonianza di fede.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
C'era una volta un paese di gnomi,
ISLAM.
Classe III F "A. Mendola" - favara
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Una veloce panoramica sullo Stato di Israele e il mondo musulmano
Il Medio Oriente Possiamo uscire da questa spirale di dolore ? Scuola Secondaria di I grado Nova Terra Buccinasco, 21 febbraio 2014.
Parola di Vita Settembre 2014.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Indicazioni per la progettazione didattica
Facce del mondo a Tirana Lavoro realizzato da Kristela Kaja e Gerladina Shkurtaj Liceo bilingue Ismail Qemali-Tirana.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Scuola Media Perotto-Orsini
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
12.00.
UN’ESPERIENZA REALE Cari fratelli! Queste settimane sono stato molto impegnato con il lavoro, ma vorrei condividere con voi qualche esperienza avuta nel.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Le parole della geostoria
9.00 V Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
09.00.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
PROTESTANTI (LUTERANI) 87% ATEI 3% CATTOLICI 2%
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania 6 gennaio.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
Cristiani e cattolici oggi nel mondo
La storia e l’insegnamento di Gesù
L’uomo, le grandi domande e Dio
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato.
Le grandi religioni del mondo
Alle ore circa, tutte le classi della mia scuola, sono uscite in giardino per piantare un alberello d’ulivo. Per farlo le maestre hanno chiamato.
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Immagini e carte tematiche utilizzate per le lezioni in classe
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Viaggio nella fede a Tirana Chiese cristiane, ortodosse , moschee a Tirana Convivenza pacifica di più religioni nella stessa città.

Cattedrale cattolica di San Paolo Si trova in Boulevard Zhan D'Ark (Giovanna d’Arco) nel centro della città . La struttura, terminata nel 2001 ,di aspetto moderno e a pianta triangolare, ha una suggestiva vetrata raffigurante Papa Giovanni Paolo II e madre Teresa di Calcutta. È stata consacrata il 26 gennaio 2002.

Cattedrale ortodossa della Resurrezione di Cristo Kryekisha Ngjallia e Kristhtit in albanese è la cattedrale arcidiocesi di Tirana e di tutta l’Albania, sede principale della chiesa ortodossa albanese.

Si trova nel centro della capitale albanese Moschea nuova Si trova nel centro della capitale albanese

L’antica moschea La moschea di Et'hem Bey si trova nel centro di Tirana.Unica rimasta in seguito alla distruzione del periodo comunista è considerata la più bella dell’Albania

Interno I dipinti rappresentano alberi, cascate d'acqua, ponti e la natura che è una cosa rara nell'arte islamica.

Esterno

La chiesa protestante internazionale a Tirana .

Le religioni principali in Albania sono l'Islamismo e il Cristianesimo ortodosso e cattolico. Queste tre religioni coesistono fin dall’antichità in serenità nello stesso stato e, come abbiamo visto in precedenza, anche nella capitale albanese. Tirana è infatti una miscela di credenti di diverse religioni che frequentano le stesse scuole, gli stessi luoghi pubblici, condividono il loro ambiente lavorativo e vivono insieme serenamente. Vi è inoltre un enorme numero di stranieri, americani ed inglesi che si trovano nella chiesa protestante L’unica differenza tra queste persone è la loro religione. Non vengono fatte discriminazioni di nessun genere, come spesso accade negli altri paes, contro una piccolo minoranza di religione diversa rispetto a tutta la popolazione. Gli Albanesi sono un popolo aperto, accogliente ,essi sanno valutare e riconoscere le differenze, cercando di capire e ammirare le persone per quello che sono. L’Albania è fiera di questa convivenza serena e lo sono anche i cittadini. Possiamo vedere, infatti persone di religioni diverse sposarsi tra di loro , musulmani che festeggiano il Natale e cristiani che festeggiano la festa del Bajram. In occasione della visita del Santo Padre Papa Francesco,arrivato a Tirana il 21 settembre 2014, ci sono state persone di diversa religione che hanno accolto il Papa a braccia aperte,con grandissimo entusiasmo. Tra la popolazione vi erano musulmani, cattolici,ortodossi, protestanti ma anche atei.

Tutti hanno tratto dalla presenza del Pontefice una lezione di speranza, di fiducia in un futuro migliore. Una psicologa, in servizio al pronto soccorso del reparto psichiatrico dell’ Ospedale Nena Tereza ,mi ha raccontato che ,durante quel fine settimana, a differenza degli altri, non vi erano stati ricoveri notturni di persone in preda ai consueti attacchi di panico oppure a crisi improvvise.

LAVORO REALIZZATO DA NAJADA XHEMRISHI LICEO BILINGUE «ISMAIL QEMALI», PROGETTO ITALIANO- TIRANA