A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
Tour dell'arte 2012.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Borromini.
Il Barocco.
PROGETTO FAI.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
SGUARDO AI PARTICOLARI
Lombardia La storia 1.
Per chi Torino non la conosce…
Ducato di Savoia.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
VENEZIA.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Basilica di San Crisogono
Dipartimento Ed. Permanente
Torino Magica e Misteriosa
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
TORINO BAROCCA Inserita per secoli nel perimetro “a scacchiera” di origine romana – che contraddistingue ancora oggi il centro cittadino – Torino vive.
LE RESIDENZE SABAUDE Di Alice Fodale.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Viaggio di istruzione a
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
ARTE ROMANICA.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Gli Stati sabaudi e TORINO dal 1559 (pace di Cateau Cambrésis) al 1748 (pace di Aquisgrana)
Transcript della presentazione:

A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)

CHIESA DELLA CONSOLATA CHIESA SAN LORENZO PALAZZO REALE PALAZZO MADAMA PALAZZO CARIGNANO

1600: periodo di grande splendore per Torino grazie alla collaborazione di grandi architetti. Realizzazione di grandi monumenti come la cappella della Sacra Sindone. Il maggiore esponente del Barocco a Torino fu Guarino Guarini Il barocco caratterizza lo stile di alcune vie e piazze di Torino. In città in particolare ricordiamo: Palazzo Reale (residenza dei Savoia fino al 1865) Palazzo Madama (che  ospita il Museo di Arte Antica) Palazzo Carignano (sede del Parlamento Subalpino e del primo Parlamento Italiano, dopo l’Unità Nazionale).  

PALAZZO REALE -Cronologia: fine ‘500, inizio ‘600 -Luogo: Torino, Piazza Castello -Cronologia: fine ‘500, inizio ‘600 -Destinazione originale: residenza reale -Destinazione attuale: viene utilizzato come sede di mostre -Cenni storici: è la più importante tra le residenze sabaude del Piemonte. Con l’Unità d’Italia il palazzo rimane sede della monarchia fino al 1865. Notevole è lo Scalone d’Onore voluto per celebrare la nascita della nuova nazione. -Committente: Emanuele Filiberto I di Savoia -Architetto: Ascanio Vittozzi

CAPPELLA DELLA SACRA SINDONE -Luogo: Torino, Piazza del Duomo. -Cronologia:1491-1498. -Destinazione attuale: Duomo, ma anche sede di mostre, custodisce la Sacra Sindone. -Cenni storici: è l’unica chiesa in stile rinascimentale. Fu costruita tra il 1491 ed il 1498 e successivamente ampliata nel Settecento. La Sindone venne gravemente danneggiata nell’incendio del 5 dicembre 1532 a Chambéry, ma rimase intatta nel più recente incendio del duomo, nella notte tra l’11 ed il 12 aprile 1997 quando le fiamme devastarono la cappella barocca seicentesca del Guarini.

CHIESA DI SAN LORENZO LUOGO: Torino, Piazza Castello CRONOLOGIA: dal 1634 al 1680 COMMITTENTE: Emanuele Filiberto di Savoia ARCHITETTO PRINCIPALE: Guarino Guarini (Modena 1624 – Milano 1683) SCOPO: cappella per le cerimonie sacre familiari dei Savoia. Scopo tipico del Barocco, è creare meraviglia e stupore nel visitatore con la ricchezza di decorazioni (cfr. l’interno). FACCIATA: é proseguimento del palazzo. Non è mai stata realizzata una vera e propria facciata per non alterare l'uniformità architettonica della piazza. SUPERFICIE: liscia e uniforme. Predomina la linea retta. PORTALE: collocato al centro della facciata, decorato da due colonnine con capitelli, da una lunetta con il viso di un angelo e una piccola apertura in cui è raffigurata una stella cometa.  CUPOLA: divisa in tamburo (parte più bassa) e lanterna (più in alto).

PIANTINA DI SAN LORENZO DESCRIZIONE: L’architetto Guarino Guarini trasforma l’ originaria pianta a croce latina in pianta centrale costituita da un grande spazio ottagonale racchiuso da una forma quadrata. L’altare è situato al centro della basilica.

Interno di San Lorenzo CRONOLOGIA: costruita il 10 agosto 1657, in onore di S. Lorenzo, che aveva offerto ai Savoia protezione durante la guerra. ARCHITETTO: Guarino Guarini. INTERNO: l’abside è affiancata da 2 tipi di colonne: tortili e normali, entrambe in marmi policromi. E’ ricorrente il colore oro (che richiama il “divino”) e il simbolo “8” = infinito (8 sono le nicchie laterali, la cupola a 8 costoloni …). Vicino ad ogni nicchia sono presenti i ritratti dei 4 Evangelisti. Lo spazio interno è buio: l’unica fonte di luce è la cupola.

PALAZZO CARIGNANO LUOGO: Torino, Piazza Carignano PERIODO DI REALIZZAZIONE : 1679 COMMITTENTI: Principe Emanuele Filiberto di Carignano e Savoia ARCHITETTO: Guarino Guarini CENNI STORICI: fu una dimora dei Savoia, sede del Parlamento del Regno di Sardegna e del primo Parlamento italiano. Nei primi anni del ‘900 venne realizzato il Museo del Risorgimento, ancora oggi esistente. DESTINAZIONE ORIGINALE: abitazione dei Carignano. DESTINAZIONE ATTUALE: Museo del Risorgimento. DESCRIZIONE FACCIATE: la facciata è simmetrica ed è costituita da parti concave e convesse, ha un andamento curvilineo a ritmo alternato; è in mattone. Nel pian terreno sono presenti un portale e due fasci di finestre a forma rettangolare di diverse dimensioni.

Nel primo piano, detto “piano nobile”, si possono notare alle finestre decorazioni con un fregio, che raffigura il tipico copricapo piumato degli Indiani d’America, piccolo elemento esotico originario del Nuovo Mondo.

“Qui nacque Vittorio Emanuele II” Nell’ultimo piano è presente un frontone in bronzo con lo stemma dei Savoia e la scritta: “Qui nacque Vittorio Emanuele II”

Lo scalone di Filippo Juvarra Palazzo madama Lo scalone di Filippo Juvarra "Palazzo Madama è la sintesi in pietra di tutto il passato torinese." Guido Gozzano Filippo Juvarra nato a Messina il 7/03/1678 e deceduto a Madrid il 31/01/1736, fu architetto e scenografo italiano, uno dei massimi esponenti del Barocco, ed operò per lunghi anni a Torino, appositamente chiamato a corte dalla famiglia Savoia. A Torino realizzò la facciata di Palazzo Madama, che è l’avancorpo dell’antico castello al centro di Piazza Castello. All’interno si può osservare un immenso atrio nel quale si snodano le maestose doppie rampe dello scalone d’onore.

Palazzo Madama Palazzo Madama prende il nome da Maria Cristina Di Francia duchessa di Savoia, detta “Madama reale”.

Chiesa della Consolata LUOGO: Torino, via Maria Adelaide CRONOLOGIA: iniziata nel XVII secolo e completata nel XVIII secolo. ARCHITETTI: Guarino Guarini e Filippo Juvarra. INTERNO: la chiesa è molto luminosa, la luce proviene dalle finestre posizionate nel tamburo e nella lanterna della Cupola. Vi sono diversi altari, il più importante è quello costruito da Filippo Juvarra. Presenti diversi marmi policromi. ESTERNO: il timpano frontale è sostenuto da quattro colonne con capitello misto. Il timpano esterno presenta varie decorazioni (foglie, fiori,…). In mezzo alle due colonne centrali si trova la porta d’ingresso circondata da un cornicione.

Gli ex voto Gli ex voto sono immagini oppure oggetti realizzati a mano che rappresentano uno scampato pericolo o una guarigione. Venivano donati alle chiese in riconoscenza di una grazia ricevuta.