LA CORNEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Advertisements

Tissue engineering: formazione di lembi di cartilagine e cute, utilizzando cellule staminali adulte e loro applicazioni cliniche. Borgo Roma – 12/12/05.
Centro Nazionale Trapianti. Confronto trimestri Centro Nazionale Trapianti Donatori.
*Anno 2002: proiezione dati 1 sem 2002 Donatori, prelievi e trapianti di cornea - Numero * 2002 *
Via Nazionale, San. Michele Mondovì Tel. 0174/
Anatomia e fisiologia umana Miriam Musumarra I.C. Mongibello
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
L’occhio è delimitato da tre tonache:
LIMBUS (GIUNZIONE SCLERO-CORNEALE)
APPARATO TEGUMENTARIO
Cataratta e trapianto di cornea : domande e risposte
Animali transgenici Che cosa sono?
Tessuti Epiteliali.
Confronto tra il tonometro di Pascal e il tonometro di Goldmann
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
PERCEZIONE VISIVA E DIFETTI DELLA VISTA
Banca Occhi Calabria Centro Riferimento Regionale Innesti Corneali
LA MEMBRANA BASALE La membrana basale degli epiteli sono costituite da due strati: La lamina lucida: lo strato più esterno posta in prossimità della membrana.
L'OCCHIO Lezione rielaborata da materiale gentilmente fornito dalla Dr. Luisa Dalla Valle Figura da: Anatomia umana. Martini e Timmons. Edizioni EdiSES.
LE OSSA -ossa e scheletro-.
CONSERVAZIONE “A FREDDO”
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Patologie della pelle Le ustioni
I TESSUTI TESSUTO EPITELIALE TESSUTO CONNETTIVO TESSUTO NERVOSO
IL MONDO NEGLI OCCHI.
HOT TOPICS IN CHIRUGIA REFRATTIVA – LIFE CRONOS 15 dicembre 2001 Impianto di INTACS nel Cheratocono: Nostra Esperienza.
APPARATO CARDIOVASCOLARE
CHERATOCONO CROSS – LINKING.
La CHERATOPLASTICA Prof. M Borgioli.
OCCHIO ha una forma sferica (asse anteroposteriore = 24 mm, asse visivo, equatore) è costituito da tre tonache: sclera (cornea), coroide o uvea e retina.
Progetto «Scienzattiva»
Cellule staminali.
Fasci muscolari incrociati
Preparazione di frammenti di membrana amniotica
PRELIEVO La cornea prelevata viene posizionata nel liquido di trasporto.
Lezioni di Istologia BCM/BU
Tessuto epiteliale e ghiandolare
LA PELLE.
Apparato Riproduttivo Femminile
GLI ORGANI DI SENSO.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
CORPO VITREO Sostanza gelatinosa, trasparente, che occupa la cavità oculare compresa tra il cristallino e la retina (ca 4ml di volume). È costituito.
LA CORNEA a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus Sito internet:
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
LA CONGIUNTIVA La congiuntiva è la mucosa trasparente che ricopre la superficie interna delle palpebre e si riflette sulla superficie anteriore del bulbo.
LA MEMBRANA AMNIOTICA: UTILIZZO IN OCULISTICA
Apparato Urinario Fegato Milza Arteria Renale Ghiandole Surrenali
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Arteria e vena. Arteria e vena TIMO. Organo linfatico primario cioè organo in cui i linfociti fanno la loro prima comparsa e da cui migrano negli organi.
Staminali:cellule della speranza
ANNESSI OCULARI STRUTTURE VISIVE
Il DNA.
SUPERFICIE OCULARE E DIABETE
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
MUCOSA ORALE.
L’OCCHIO L'occhio, o bulbo oculare, è l'organo di senso principale dell'apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull'ambiente circostante.
Cellule staminali: terapia della cornea Denise Pau e Giorgia Sitzia.
Transcript della presentazione:

LA CORNEA

La cornea è una membrana trasparente convessa anteriormente che costituisce la porzione anteriore del bulbo oculare e rappresenta la lente più potente dell'apparato visivo. La cornea è costituita da cinque strati: epitelio corneale: pavimentoso composto non cheratinizzato. Consta di 5-6 strati che proteggono la superficie oculare dall'abrasione meccanica e formano una barriera permeabile; lamina di Bowman o lamina elastica anteriore o membrana limitante anteriore: è un denso agglomerato di collagene; sostanza propria o stroma o parenchima corneale, composta principalmente da fibre collagene. Costituisce la maggior parte della cornea; membrana di Descemet o membrana elastica posteriore o membrana limitante posteriore; endotelio, simile ad un mosaico.

Patologie e trattamenti In caso di patologie alla cornea viene effettuato un intervento,la cheratoplastica (introdotta già verso gli anni ’80). Essa è rivolta tutte le patologie della cornea. L’intervento consiste nella sostituzione di tessuto danneggiato con una cornea proveniente da donatore (banca degli occhi) o dall’occhio sano del paziente.

Trapianto cellule staminali La superficie della cornea è ricoperta da un epitelio di cellule trasparenti che viene costantemente rinnovato dalle cellule staminali presenti ai margini,in una particolare zona detta limbus corneale. Questo rinnovamento può interrompersi in caso di ustioni,traumi meccanici, infezioni …

In questi casi non basta un semplice trapianto della cornea bensì un innesto di cellule staminali autologhe moltiplicate in laboratorio. Questa procedura comincia prelevando alcune cellule del limbus dall’occhio sano del paziente. Dopodichè viene svolta la coltura delle cellule staminali in laboratorio e dopo appena due settimane il paziente dovrà affrontare un intervento di innesto.

LAVORO SVOLTO DA: BORRIELLO AURORA BORRIELLO FILIPPO P. DI DONNA CHIARA ELEFANTE ENRICO 3^G