Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Advertisements

Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
FUNZIONI STRUMENTALI AL POF REFERENTI AREA DIDATTICA
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
dei Ragazzi e delle Ragazze
La scatola della memoria- Oggetto didattico
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Percorso di orientamento
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
LABORATORIO CREATIVO DI PUBLISHER I.T.C. “Padre A. M. TANNOIA ”
Alcune delle attività svolte durante la festa ecologica Il fotoreportage completo sarà pubblicato sul sito nell’Area Progetti di Educazione Ambientale.
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Progetto “Identità e Territorio”
9 NOVEMBRE 2013.
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Istituto Comprensivo Bossi
Le 12 mars 2014 au collège “Fresa-Pascoli”
Centenario della Prima guerra mondiale
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
Premiazione Concorso “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani” “Un ragazzo partito per il fronte”
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IDENTITÀ dell’Istituto Leonardo da Vinci CHI SIAMO…
ISTITUTO COMPRENSIVO “M.CARLUCCI” DI S CUOLA DELL ’I NFANZIA, P RIMARIA, S ECONDARIA DI I GRADO B ALVANO, B ARAGIANO E R UOTI V IA U NITÀ D ’I TALIA, 6.
I bulli qui non possono entrare !!!
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Luigi Einaudi” – Lamezia Terme (Cz)
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale Azione 3 “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Relazione finale funzione strumentale
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Libriamoci nei nostri luoghi con … AMORE con AMORE si sono LIBRATI Gli alunni, i docenti, il Dirigente Scolastico e tutto il personale della scuola, dal.
Pekit One Project: Digital Lessons
Insieme per la legalità
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini
Basket4ever t
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
Page 1 Scuola A. Moro CASAGLIO LOTTA AL TABAGISMO CLASSI SECONDE A.S. 2009/10.
S.M.S GIOSUÈ CARDUCCI A.S. 2015/2016 CLASSE II D LA CULTURA DELLA PACE.
PROGETTO “IL VIALE AUGUSTO E LA MOSTRA D’OLTREMARE” MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA 31 MAGGIO 2016 CLASSI 1 A,1C,3D,3E.
A LEZIONE DA MODESTO.
Transcript della presentazione:

Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C

Il lavoro organizzato per il 21 novembre è nato a seguito del ritrovamento da parte del Sig. Vincenzo De Luise di alcune lettere di uno zio partito per il fronte, dove purtroppo trovò la morte. Il Sig. De Luise ha messo a disposizione dei ragazzi, in una lezione magistrale il materiale trovato ricalcando le tappe fondamentali della Grande Guerra. Gli alunni della 3 A e della 3C hanno introdotto il lavoro recitando passi letterari e storici che hanno sintetizzato i fatti dal 1914 al 1918.

Il prof. Guido D’Agostino, il prof. Mario Rovinello ( ICSR) il Presidente della X Municipalità, Giorgio De Francesco, l’assessore del Comune di Napoli, Sandro Fucito

Gli alunni della 3 A e della 3C riassumono le parti salienti della grande guerra

Il dott. De Luise ricostruisce la Grande Guerra attraverso delle lettere di un suo zio partito per la guerra e morto al fronte

Il dott. De Luise indica il nome del suo parente tra l’elenco dei caduti

L’assessore Sandro Fucito a nome anche del Sindaco, on. De Magistris, si complimenta per il lavoro

Il Presidente della X Municipalità, Giorgio De Francesco, rievoca ricordi personali della propria famiglia e auspica un futuro di pace.

Il prof. Guido D’Agostino, Presidente Istituto Campano di Storia della Resistenza “Vera Lombardi”, sintetizza il lavoro con un magistrale intervento sull’azione svolta dal governo italiano, individuando punti di forza e punti di debolezza.

Il lavoro è stato svolto nell’ambito delle attività promosse dal laboratorio di Storia e Cittadinanza e del progetto “Le Date, la Memoria, il Territorio e i diritti” Referente del lab. Di Storia e Cittadinanza prof. Rosaria Secondulfo Referenti del Progetto “Le Date, la Memoria, il Territorio e i diritti” proff.sse Rosaria Secondulfo e Rosaria Forcillo