GIORNATA DELLA TRASPARENZA 26 NOVEMBRE 2014 COMUNE DI SIAPICCIA PROVINCIA DI ORISTANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Diritto di accesso e privacy
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
La tutela dei dati personali
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Nozioni basilari in materia di Privacy
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
Dipartimento ASSI – Alessia Petitti
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Trasparenza e pubblicazione obbligatoria: il D.Lgs. 33/2013
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Adempimenti attuativi della Legge. n. 190/12 in materia della prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione Roberta Taurino.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Norme anticorruzione e per la trasparenza
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Segretario generale della Giunta Regionale delle Marche Dott.ssa Elisa Moroni Piano triennale di prevenzione della corruzione.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
CONFERENZA STAMPA 10 FEBBRAIO 2014 Presentazione Piano di prevenzione della corruzione e Piano per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 elaborazione.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Transcript della presentazione:

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 26 NOVEMBRE 2014 COMUNE DI SIAPICCIA PROVINCIA DI ORISTANO

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano triennale per la trasparenza e l’integrità 2014/2016

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità Il D. Lgs. 33/2013, emanato in attuazione della legge anticorruzione 6 novembre 2012, n. 190 (art.1, commi 35 e 36) RACCOGLIE GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITA’ E TRASPARENZA CONCERNENTI L’ORGANIZZAZIONE E L’ATTIVITA’ DELLE PP.AA. La disciplina contenuta nel D. Lgs. 33/2013 è molto analitica e prevede obblighi di pubblicità sia al fine di garantire un controllo partecipativo dal basso, sia al fine di agevolare i contatti tra cittadini e pubblica amministrazione

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità L’articolo 1 del D. Lgs. n. 33/2013 introduce un nuovo concetto di trasparenza “LA TRASPARENZA E’ INTESA COME ACCESSIBILITA’ TOTALE ALLE INFORMAZIONI CONCERNENTI L’ORGANIZZAZIONE E L’ATTIVITA’ DELLE PP.AA.” La finalità del decreto è quella di attribuire ai cittadini la possibilità di attuare un controllo democratico sull’attività dell’amministrazione, sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità L’esigenza di assicurare l’accessibilità deve tuttavia fare i conti con il contrapposto DIRITTO ALLA RISERVATEZZA di cui al D.Lgs. n.196/03. L’art. 4, comma 4, D.Lgs. n. 33/2013 stabilisce infatti che: «Nei casi in cui norme di legge o di regolamento prevedano la pubblicazione di atti o documenti, le Pubbliche Amministrazioni provvedono a rendere NON INTELLIGIBILI I DATI PERSONALI NON PERTINENTI o, SE SENSIBILI O GIUDIZIARI, NON INDISPENSABILI rispetto alle specifiche finalità di trasparenza della pubblicazione»

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità L’art. 4, comma 6, D.Lgs. 33/2013 ribadisce inoltre il divieto di cui all’art. 22, comma 8, d. lgs. 196/03 di diffondere DATI IDONEI A RIVELARE LO STATO DI SALUTE E LA VITA SESSUALE DELLE PERSONE FISICHE eventualmente coinvolte dagli atti che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria DATI IDONEI A RIVELARE LO STATO DI SALUTE E LA VITA SESSUALE DELLE PERSONE FISICHE eventualmente coinvolte dagli atti che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità Una novità di rilievo è costituita dalla standardizzazione dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni nei quali dovranno essere pubblicati i dati e le informazioni. I siti istituzionali di ogni singola Amministrazione devono contenere la sezione denominata “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” alla quale chiunque abbia interesse può accedere per visionare i documenti, i dati e le informazioni che in base alla normativa vigente devono essere pubblicati.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità Ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 33/2013 ogni Amministrazione deve adottare un Programma Triennale per la Trasparenza e l‘Integrità da aggiornare annualmente da aggiornare annualmente Il Comune di Siapiccia ha provveduto ad approvare il primo Programma Triennale per la Trasparenza e l‘Integrità 2014/2016 con deliberazione della Giunta Comunale n. 10 del 24 gennaio 2014 e provvederà negli anni futuri al suo aggiornamento Il programma è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente >Disposizioni Generali > Programmi per la trasparenza e l’integrità > Piano triennale per la trasparenza e l’integrità

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità L’art. 43 del D.Lgs. 33/2013 stabilisce che all'interno di ogni amministrazione l’organo di governo individua il Responsabile per la Trasparenza e l’Integrità che svolge stabilmente un’attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente Con Decreto Sindacale n. 9 del 27 settembre 2013 è stato nominato Responsabile per la Trasparenza il Dr. Giorgio Salis

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità L’art. 5 del D. Lgs. 33/2013 configura un nuovo diritto IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO il diritto di accesso civico è il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati che le PP.AA. avevano l’obbligo di pubblicare e che abbiano omesso di rendere pubblici sui propri siti istituzionali.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità Chiunque infatti può presentare una richiesta di accesso civico, senza dover provare di essere portatore di alcun interesse particolare collegato al documento, dato o informazione del quale chiede la pubblicazione L’art. 5 del D. Lgs. 33/2013 in pratica, attribuisce ai cittadini un ruolo di “VIGILANZA” sull’effettiva pubblicazione dei dati, delle informazioni e dei documenti, se prevista dall’ordinamento

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità Rispetto al diritto d’accesso di cui agli artt. 22 e ss. L. 241/90, la novità consiste nel fatto che il diritto di ACCESSO CIVICO spetta a chiunque Qualsiasi cittadino può chiedere ed ottenere le informazioni, senza dovere dimostrare di avere uno specifico interesse personale ad acquisirle. Per questo motivo la norma, coerentemente, prevede che la richiesta di accesso civico non debba essere motivata

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità Il diritto d’accesso di cui agli artt. 22 e ss. L. 241/1990 viene invece riconosciuto solo a chi abbia “un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso” In questo caso la richiesta di accesso DEVE essere MOTIVATA

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità In linea con il nuovo diritto di ACCESSO CIVICO l’art. 5, comma 4 del D.Lgs. n. 33/2013 prevede inoltre la nomina di un Titolare del Potere Sostitutivo di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241 al quale il richiedente può ricorrere nei casi di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile per la Trasparenza Con Decreto Sindacale n. 10 del 27 novembre 2013 è stata nominata titolare del potere sostitutivo per la trasparenza ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 5, comma 4 del D.Lgs. n. 33/2013 la Dott.ssa Annarella Miscali Segretario Comunale

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità Il Responsabile per la trasparenza: Svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’Amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate Provvede all’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (in stretto raccordo con il Piano anticorruzione del quale, di norma, costituisce una Sezione) Controlla e assicura la regolare attuazione dell’accesso civico

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità Il Comune di Siapiccia pubblica i documenti, le informazioni e i dati di cui al D.Lgs 33/2013 nella sezione del suo sito istituzionale denominata "Amministrazione Trasparente“ articolata in sezioni e sottosezioni

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la trasparenza e l’integrità

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014/2016

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione La legge 6 novembre 2012, n. 190, "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione“ interviene sostanzialmente su due fronti: 1. detta misure intese a prevenire e reprimere la corruzione e l'illegalità nella P.A.; 2. introduce nel codice penale modifiche alla disciplina dei reati contro la pubblica amministrazione.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione La legge 190 detta disposizioni che mirano a rafforzare l'imparzialità dei funzionari pubblici e la trasparenza del conferimento di incarichi agli stessi Ciascuna amministrazione:  nomina il responsabile della prevenzione della corruzione;  adotta il Piano triennale di prevenzione della corruzione da aggiornare annualmente entro il 31 gennaio

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione Con Decreto Sindacale n. 11 del 11 dicembre 2013 è stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione la Dott.ssa Annarella Miscali Segretario Comunale Ai sensi dell’art. 1 comma 9 della legge 190/2012 Il Comune di Siapiccia ha provveduto ad approvare il primo Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2014/2016 con deliberazione della Giunta Comunale n. 11 del 24 gennaio 2014 Il piano è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente > Altri contenuti > Corruzione > Piano triennale contro la corruzione triennio

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione del Comune è uno strumento organizzativo volto ad evitare che, nel corso dell’attività amministrativa del Comune, si verifichino fenomeni corruttivi e abusi delle funzioni pubbliche per interessi privati Per avere una reale efficacia preventiva il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione è coordinato con il Piano Triennale della Trasparenza e con gli altri strumenti di programmazione e controllo dell’ente ( quali il Piano delle Performance)

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione Il Piano del Comune di Siapiccia è suddiviso in tre parti: PARTE PRIMA – Mappatura del rischioPARTE PRIMA – Mappatura del rischio PARTE SECONDA – Misure di prevenzione del rischioPARTE SECONDA – Misure di prevenzione del rischio PARTE TERZA – Attività di formazione - Soggetti coinvolti nel piano anticorruzione – Compiti e responsabilità.PARTE TERZA – Attività di formazione - Soggetti coinvolti nel piano anticorruzione – Compiti e responsabilità.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione La Mappatura del rischio comprende le seguenti attività a rischio di corruzione obbligatorie per legge (art. 1, comma 9, lett. “a” della Legge n. 190/2012) : a)attività oggetto di autorizzazione o concessione; b)attività nelle quali si sceglie il contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163; c)attività oggetto di concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati; d) concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera di cui all’articolo 24 del citato Decreto Legislativo n. 150 del 2009.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione Le attività a rischio di corruzione obbligatorie per legge corrispondono alle quattro Aree di rischio descritte nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) - (allegato 1 par. B e allegato 2) - ulteriormente declinate nelle sottoaree indicate nell’allegato 2) dello stesso Piano Rispetto a ciascuna delle aree e sottoaree di rischio individuate dalla legge e dal PNA, nel piano del Comune di Siapiccia è stata individuata una ulteriore area di potenziali rischi: e) altre attività soggette a rischio

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione In sede di prima adozione la mappatura del rischio non ha pretesa di esaustività ma sarà riverificata ed eventualmente modificata ed integrata in sede di aggiornamento annuale del piano Il rischio è stato classificato in 4 categorie: trascurabile, basso, medio e alto a seconda della probabilità e della rilevanza del medesimo, tenendo conto, tra l’altro, delle attività connotate da un maggior livello di discrezionalità amministrativa.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione Per ogni area di rischio è stato predisposto un griglia analitica che indica: a)Servizi /Uffici interessati b)Sottoaree di rischio c)Categorie di procedimenti d)Rischio potenziale e)Classificazione rischio

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione Le principali misure di Misure di prevenzione del rischio indicate nel Piano sono: I controlliI controlli La trasparenzaLa trasparenza La rotazione del Personale addetto alle Aree a rischio corruzioneLa rotazione del Personale addetto alle Aree a rischio corruzione Vengono inoltre individuate indicate nel piano (pagina 14) “Altre misure di contrasto”

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione Nella parte TERZA vengono individuati i soggetti coinvolti nel piano anticorruzione, i compiti e le responsabilità I soggetti coinvolti nel piano anticorruzione sono i seguenti: Il Responsabile della prevenzione della corruzioneIl Responsabile della prevenzione della corruzione I Responsabili di ServizioI Responsabili di Servizio I DipendentiI Dipendenti Il Nucleo di ValutazioneIl Nucleo di Valutazione

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Piano per la prevenzione della corruzione In particolare i principali compiti attribuiti al Responsabile della prevenzione della corruzione sono i seguenti : Redazione proposta del piano triennale della prevenzione e suoi successivi aggiornamentiRedazione proposta del piano triennale della prevenzione e suoi successivi aggiornamenti Attuazione delle azioni correttive per l’eliminazione delle criticità riscontrate nelle attività individuate dal piano quali a più alto rischio di corruzioneAttuazione delle azioni correttive per l’eliminazione delle criticità riscontrate nelle attività individuate dal piano quali a più alto rischio di corruzione Predisposizione e pubblicazione sul sito internet del Comune entro il 15 dicembre di ogni anno della relazione sull’attuazione del piano, da trasmettere all’organo di indirizzo politico dell’amministrazionePredisposizione e pubblicazione sul sito internet del Comune entro il 15 dicembre di ogni anno della relazione sull’attuazione del piano, da trasmettere all’organo di indirizzo politico dell’amministrazione

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Codice di comportamento

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Codice di comportamento Il Codice di comportamento nazionale approvato con il D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62: individua i livelli minimi di diligenza, lealtà imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici sono tenuti ad osservare.individua i livelli minimi di diligenza, lealtà imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici sono tenuti ad osservare. prescrive che ogni P.A. è tenuta, con procedura aperta alla partecipazione (..) ad adottare un proprio codice di comportamento ad integrazione e specificazione di quello di cui al DPR n. 62.prescrive che ogni P.A. è tenuta, con procedura aperta alla partecipazione (..) ad adottare un proprio codice di comportamento ad integrazione e specificazione di quello di cui al DPR n. 62.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Codice di comportamento Il Codice di comportamento del Comune di Siapiccia è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 24 gennaio 2014 Il Codice è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente >Disposizioni Generali > Programma per la trasparenza > Codice di Comportamento Aziendale

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Codice di comportamento Procedimento partecipato seguito dal Comune di Siapiccia per l’approvazione del codice di comportamento: 1.bozza del codice di comportamento aziendale del Comune di Siapiccia, presentata dal Responsabile della prevenzione della corruzione, approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 69 del 18 dicembre 2013 ai fini dell’attivazione della procedura di consultazione 2.avviso pubblico sul sito internet istituzionale per eventuali proposte ed osservazioni entro il 15 gennaio Invio comunicazione alle OOSS di categoria ed alle R.S.U. per eventuali proposte ed osservazioni da presentare entro il 15 gennaio parere positivo dal Nucleo di Valutazione in data approvazione del codice di comportamento aziendale del Comune di Siapiccia da parte della Giunta Comunale in data 24 gennaio 2014 a conclusione della fase di consultazione

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Codice di comportamento Il Codice di comportamento è uno strumento di autoregolamentazione che mira ad individuare l’insieme di valori, principi guida e direttive fondamentali che devono ispirare le attività istituzionali del Comune e le condotte di tutti i soggetti che, a vario titolo, operano in funzione delle medesime attività istituzionali.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA ANNO 2014 Codice di comportamento Il codice di comportamento approvato dal Comune di Siapiccia, dopo aver esposto l’ambito di applicazione ed i principi generali, disciplina: Regali, compensi ed altre utilità Partecipazione ad associazioni e organizzazione Comunicazione degli interessi finanziari e dei conflitti di interesse L’obbligo di astensione La prevenzione della corruzione La trasparenza e la tracciabilità Il comportamento nei rapporti privati Il comportamento in servizio I rapporti con il pubblico Disposizioni particolari per i responsabili di servizio Le attività contrattuali Le responsabilità per la violazione dei doveri del codice Le sanzioni