RIUNIONE CONGIUNTA DEI GEOLOGI DELLA PROVINCIA DI TREVISO E ALTA PROVINCIA DI VENEZIA INFORMAZIONI SUL COMITATO UNITARIO PERMANENTE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo del territorio
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
Il diritto dell’ambiente
Programma del seminario
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Le riforme costituzionali
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Profili istituzionali degli enti locali
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
Azienda Zero e 7 Ulss 1. E' istituita, ai sensi dell'articolo 60 dello Statuto, l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto, di seguito.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
Transcript della presentazione:

RIUNIONE CONGIUNTA DEI GEOLOGI DELLA PROVINCIA DI TREVISO E ALTA PROVINCIA DI VENEZIA INFORMAZIONI SUL COMITATO UNITARIO PERMANENTE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Alberto Petrocelli COMITATO UNITARIO PERMANENTE ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

COSA E’ IL CUP ? Le professioni intellettuali stanno vivendo un momento di trasformazioni complesse in rapida evoluzione a livello europeo, nazionale e regionale Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi professionali si propone come organismo di rappresentanza ISTITUZIONALE di 25 professioni ordinistiche

ATTIVITA’ DEL CUP LIVELLO EUROPEO (parlamentari europei) la Commissione ed il Parlamento si stanno confrontando sulla proposta di direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali nell’ambito degli Stati membri; LIVELLO NAZIONALE (CUP Nazionale e Forum Interregionali) elaborazione della bozza di disegno di legge di “riforma del diritto delle professioni intellettuali”; LIVELLO REGIONALE (CUP VENETO) la modifica del titolo V della Costituzione ha comportato l’inserimento nel mondo delle professioni di un nuovo attore: le Regioni; l’art. 117 della Costituzione impone infatti allo Stato di definire i principi fondamentali, ma affida alle Regioni il compito di completare in senso federalista la normativa, esercitando la potestà legislativa concorrente.

LIVELLO LOCALE : CUP PROVINCIALI C.U.P. TREVISO Professioni Sanitarie: Medici Veterinari Professioni Giuridico-Economiche: Avvocati Comm.ed EC Cons. del Lavoro Notai Professioni Tecniche Architetti PPC Chimici Geometri Geologi Ingegneri P.I. Professioni Agrozootecniche Dott. Agr. e Forestali Periti Agrari

NUMERO PROFESSIONISTI AL

ORGANISMI DIRETTIVI ASSEMBLEA ASSOCIATI (rappresentanti istituzionali -Presidente o Vicepresidente-) degli Ordini e Collegi professionali) CONSIGLIO DIRETTIVO (legali rappresentanti o loro delegati facenti parte del Consiglio Direttivo Ordine Professionale di appartenenza) UFFICIO DI PRESIDENZA

Composto da 5 a 9 componenti nominati tra i legali rappresentanti o tra i componenti del Consiglio Direttivo degli Ordini o Collegi associati UFFICIO DI PRESIDENZA Presidente Dr. Alberto Petrocelli (Area Sanitaria) Vice presidente Area Tecnica Arch. Alfonso Mayer Vice Presidente Area Giuridico – Economica Avv. Renato Toppan Vice Presidente Area Agrozootecnica Dr. Agr. Maurizio Leoni Segretario CdL Annamaria Giacomin Tesoriere Dott.Comm. Angelo Bonemazzi Past President Ing. Vittorino Dal Cin

OBIETTIVI DEL CUP Importante dare un segnale di Unità di tutte le professioni regolamentate Uno dei principali problemi delle professioni è rappresentato dal fatto che, a differenza di altre categorie, Non sono state capaci di portare avanti una politica unitaria L’eccessiva frammentazione delle posizioni professionali è stata un elemento di forza per chi ha voluto dare una rappresentazione falsata del mondo delle professioni e delle loro attribuzioni.

OBIETTIVI DEL CUP Gli Ordini ed i Collegi devono puntare ad avere un ruolo sociale riconosciuto Per arrivare a questo devono imparare ad avere un rapporto strutturato ed una dimensione politica più generale, superando le normali tensioni esistenti E’ necessario ed indispensabile contare sulla massima determinazione degli Ordini e Collegi, delle Federazioni e delle Organizzazioni di Categoria per evitare il rischio di vedere riconosciute associazioni professionali prive di idonea qualificazione ma con attività coincidenti con quelle “regolamentate”

CRITICITA’ DEL CUP Conflittualità fra professioni in materia di competenze Scarsa percezione del CUP all’interno di ogni singolo Ordine e Collegio Scarso senso di appartenenza alla categoria professionale “intellettuale”

“Le professioni devono accreditarsi come un soggetto sociale e politico, oltreché economico, orgoglioso di rivendicare valori ed interessi generali quali - l’etica, - la meritocrazia - il perseguimento dell’interesse collettivo evidentemente superiori al solo interesse mercantile” (G. Penocchio Presidente FNOVI- Consigliere CUP Nazionale) OBIETTIVI DEL CUP

Evento organizzato da Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Treviso Stata una prima vera occasione per poter dimostrare che le competenze delle diverse professioni (avvocato - commercialista-medico) possono funzionare in sinergia per rispondere a reali esigenze sociali e a concreta tutela del cittadino : concessione patrocinio CUP e partecipazione al Convegno: “Accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche, Il ruolo dei professionisti”

: concessione patrocinio CUP e partecipazione al Convegno “Accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche, Il ruolo dei professionisti”

VALORE DELLA PROFESSIONE INTELLETTUALE L’Ordine ed il Collegio professionale sono ancora poco percepiti nel tessuto sociale e sono visti come ORGANIZZAZIONI CHIUSE ED AUTOREFERENZIALI Ordini e Collegi sono Enti pubblici con funzioni di tutela pubblica La salute, l’ambiente la sicurezza, i diritti civili e sociali non sono “merci” E non possono e non devono essere governate dal “Mercato”

Sulla base delle indicazioni del Direttivo Nazionale tutti i CUP Territoriali devono creare per le professioni ordinistiche i presupposti per un nuovo percorso di unità privilegiando il gioco di squadra valorizzando le peculiarità delle singole professioni. CONCLUSIONI