Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI: UN CANTIERE INFINITO Fabio Bonfà
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Decreto Ministero della Giustizia, 20 luglio 2012, n. 140 Decreto Ministero della Giustizia, 20 luglio 2012, n. 140 Regolamento recante la determinazione.
5 OTTOBRE 2012 – CONVEGNO – DALLE TARIFFE AI PARAMETRI. I NUOVI COMPENSI DEGLI AVVOCATI E LA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE.
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BASSANO del GRAPPA
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
MOTIVAZIONI STRUTTURA UTILIZZO
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Padova 7 maggio 2012 – Le professioni tra una manovra e laltra 1 Padova 7 maggio 2012 Massimo Mellacina La tariffa professionale tra una manovra e laltra.
La disciplina dei compensi dopo il decreto liberalizzazioniPadova 7 maggio Marisa Eramo La disciplina dei compensi dopo il decreto liberalizzazioni.
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La tutela dei dati personali
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE: STATO DELL’ARTE E ADEMPIMENTI PER CNI, ORDINI ED ISCRITTI Armando Zambrano,Presidente CNI Rimini, 12 settembre.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Il decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 meglio conosciuto come decreto sulle liberalizzazioni è LEGGE dello Stato Legge 27 del 24 marzo 2012.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Corso di Tecnica Professionale Prof. Silvia Cecchini
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Imprenditore Commerciale
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
L’AMMORTAMENTO.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
CONTRATTO D’APPALTO.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Pisa 12 dicembre 2014 Hotel Galilei Relazione Avv. Gian Pietro Dalli
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
PREVENTIVO E PARAMETRI
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
del revisore contabile
Base imponibile IVA.
Siena 14 aprile 2014 SEMINARIO Le novità nell'attività professionale alla luce della Riforma delle Professioni Riforma delle Professioni, nuove Norme Deontologiche,
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Legislazione e deontologia professionale
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Amministrazione trasparente
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Andrea manna dottore commercialista 1 Incontro del 2 Luglio 2013.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Transcript della presentazione:

Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena

- Incarichi professionali per committenti privati - DM 140/12 - Incarichi professionali per committenti pubblici - DM 143/13 - Compensi professionali - ex Commissione Tassazione Notule (Commissione Parametri)

- Codice Civile art a Art Il compenso, se non è convenuto dalle parti e non può essere determinato secondo le tariffe o gli usi, è determinato dal giudice. In ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza dell'opera e al decoro della professione.

- L. 27 del , art Sono abrogate le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico. 2. … nel caso di liquidazione da parte di un organo giurisdizionale, il compenso del professionista e' determinato con riferimento a parametri stabiliti con decreto del Ministro vigilante. 4. Il compenso per le prestazioni professionali e' pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale In ogni caso la misura del compenso e' previamente resa nota al cliente con un preventivo di massima, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.

- DM n, 140, art L'organo giurisdizionale che deve liquidare il compenso dei professionisti di cui ai capi che seguono applica, in difetto di accordo tra le parti in ordine allo stesso compenso, le disposizioni del presente decreto Nei compensi non sono comprese le spese da rimborsare secondo qualsiasi modalità, compresa quella concordata in modo forfettario. Non sono altresì compresi oneri e contributi dovuti a qualsiasi titolo. I costi degli ausiliari incaricati dal professionista sono ricompresi tra le spese dello stesso. 3. I compensi liquidati comprendono l'intero corrispettivo per la prestazione professionale, incluse le attività accessorie alla stessa. … 6. L'assenza di prova del preventivo di massima … costituisce elemento di valutazione negativa da parte dell'organo giurisdizionale per la liquidazione del compenso.

- DM n, 140, art Il presente capo si applica alle professioni di … architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore… - DM n, 140, art Il compenso per la prestazione dei professionisti … è stabilito tenendo conto dei seguenti parametri: a) il costo economico delle singole categorie componenti l'opera, definito parametro «V»; b) il parametro base che si applica al costo economico delle singole categorie componenti l'opera … parametro «P»; c) la complessità della prestazione, definita parametro «G»; d) la specificità della prestazione, definita parametro «Q». - DM n, 140, art. 36 … 2. In considerazione … della natura dell'opera, pregio della prestazione, dei risultati e dei vantaggi, anche non economici, conseguiti dal cliente, dell'eventuale urgenza della prestazione, l'organo giurisdizionale può aumentare o diminuire il compenso di regola fino al 60 per cento …

- DM n, 143 Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria Per analogia, tale decreto ha, di fatto, reintrodotto le vacazioni che erano scomparse dall’ordinamento dopo il DM 140/2012. Restano inoltre in vigore le norme sui compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, ecc. per i CTU, ancora normati dal DM

- Norme deontologiche Titolo VI, Esercizio Professionale – art. dal 23 al 36 Art L’incarico professionale si configura come contratto di prestazione d’opera intellettuale, ai sensi dell’Art e seguenti del Codice Civile; qualunque sia la forma contrattuale che lo regola, è ordinato sulla fiducia e deve conformarsi al principio di professionalità specifica. Esso dovrà essere redatto in forma scritta e dovrà contenere quanto definito all’Art. 24. Art È fatto obbligo da parte del Profes. la definizione del contratto completo di preventivo del costo delle opere e degli oneri professionali da sottoscrivere dalle parti. 2. Il Professionista determina per iscritto nel contratto il compenso professionale, secondo criteri da specificare nel contratto, nel rispetto dell’Art Codice civile, e di ogni altra norma necessaria per lo svolgimento delle predette prestazioni professionali. …

- Norme deontologiche … 3. Il Professionista deve: - definire nel contratto... i criteri di calcolo per il compenso per la propria prestazione senza fare riferimento a tariffe; - rendere noto al Committente il grado di complessità dell’incarico; -fornire tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico; - indicare i dati della polizza assicurativa; La misura del compenso … deve essere adeguata all’importanza dell’opera (punto 7, illecita la sottostima) e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese oneri e contributi. Il Committente dovrà inoltre essere edotto dal Professionista dell’esistenza delle norme deontologiche. 4. Il Professionista è tenuto a comunicare al Committente per iscritto, ogni variazione del compenso dovuta a cause impreviste ed imprevedibili tali da modificare le originarie pattuizioni dell’incarico.

- Riepilogo CONTRATTO Il conferimento di incarico deve avvenire a seguito di sottoscrizione di contratto in forma scritta OBBLIGATORIO PER LE NORME DEONTOLOGICHE ED OPPORTUNO PER EVITARE, IN CASO DI CONTENZIOSO, LA DISCREZIONALITA’ DEL GIUDICE (+ O – 60% DAI PARAMETRI DEL dm 140/2012 art. 36 comma 2), il tutto nel rispetto dell’Art Codice civile. COMPENSO Il compenso per le prestazioni professionali avverrà come da preventivo sommario pattuito al momento dell’incarico e redatto in forma scritta, allegato al contratto. OBBLIGATORIO PER LE NORME DEONTOLOGICHE ED OPPORTUNO PER EVITARE, IN CASO DI CONTENZIOSO, LA CERTEZZA CHE CIO’ SIA ELEMENTO DI VALUTAZIONE NEGATIVA DA PARTE DEL GIUDICE (dm 140/2012 art. 1 comma 6),

PREVENTIVO - comprende i compensi da liquidare per l'intera prestazione professionale, incluse le attività accessorie alla stessa; - comprende i costi degli ausiliari tra le spese dello stesso; - non comprende le spese da rimborsare secondo qualsiasi modalità, compresa quella concordata in modo forfettario (da esplicitare nel preventivo stesso); - non comprende né oneri o contributi dovuti a qualsiasi titolo (da esplicitare nel preventivo); Il Professionista potrà chiedere la corresponsione di anticipi per le spese, nonché di acconti sugli onorari; Il Professionista, in sintesi, dovrà: a) Inquadrare l’incarico a seguito di osservazione di documenti, sopralluogo preliminare, visure presso Uffici; b) Verificare la volontà del Committente, la sua realizzabilità e delle problematiche connesse; c) Elaborare una ipotesi di intervento, valutando tutte le prestazioni e gli adempimenti necessari ed elencando anche le prestazioni non di competenza diretta del Professionista, d) Elaborare una stima per singola attività e prestazione; e) Valutare le spese da sostenere giustificandone i motivi.

-ex Commissione Tassazione Notule (Commissione Parametri) La ormai ex CTN dell’Ordine APPC della Provincia di Siena vuole esprimere in questa sede la volontà di promuovere (insieme all’assistenza legale dell’Ordine purtroppo sempre più necessaria): a) la fase di CONSULENZA PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI EMISSIONE DEI PARERI; b) comunque la NECESSITA’ DI SOTTOSCRIVERE I CONTRATTI E PREVENTIVI CON LA COMMITTENZA (a questo punto anche per evitare la segnalazione disciplinare al Consiglio di chi non sottoscrive dall’ ); c) la necessità di mettere a disposizione degli iscritti MODULISTICHE, BOZZE CONTRATTUALI (e di lettere di incarico), ELENCHI DI PRESTAZIONI, e quant’altro necessario;