Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guglielmo II e l‘arte come „compito dello stato“
Advertisements

Lo stile Liberty e la Belle Époque
EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
DANZE STANDARD.
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura Pittura E Scultura nell’800
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
FUTURISMO E METAFISICA
Delfino Andrea Campara
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
CONCETTTINA GHISU ARCHITETTURA IN ITALIA PRIMA DEL RAZIONALISMO
La danza La storia e gli stili Chiara Pucci.
Art Nouveau Si noti l’andamento curvilineo della facciata concava. Era uno dei pochi edifici Art nouveau a destinazione pubblica I nuovi materiali.
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
ART NOUVEAU ( ).
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Intervista ad Antoni Gaudì Esame di Matelsup 2 Ballirano Anna Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Esempi della produzione artistica
Giovanni Pascoli Vita e opere.
L’ARTE GOTICA.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Romanticismo e Realismo
LItalia e la Globalizzazione fra storia e modernità Relatore: Laureando: Chiar.mo Prof. Giovanni Ferri Antonio Forte.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Primo rinascimento.
L’arte barocca.
IL FUTURISMO.
IL SIMBOLISMO.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Ed. Stradale. Classe I A e I B  Puntini Tazze Graffiti (Prof.Ramunno)
Barcellona.
Istituto Comprensivo G. B
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
L’ARTE MODERNA AI PRIMI DEL “900
Johann Joachim Winckelmann
I MATERIALI.
ART NOUVEAU Opera completa di Mucha Autore: Alphonse Mucha
Dinamica.
L’impressionismo francese
Jugendstil Ästhetische Opposition oder bürgerliche Fluchtbewegung.
Neoclassicismo e rococò
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
VIAGGIO A BARCELLONA.
Arte e pubblicità: un rapporto che dura nel tempo
NEOCLASSICISMO.
Nouveau • floreale • secessione • jugendstil • liberty • modern style • velde stile • modernismo • art nouveau • floreale • secessione • jugendstil • liberty.
RINASCIMENTO.
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia.
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
PITTURA ROMANA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
1 L’arte abbandona ogni ideale di bellezza perché l’obiettivo è quello di comunicare ideali e valori. L’arte non deve più rappresentare la natura, ma farsi.
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Secessione Ana Knežević.
Art Noveau.
Art Nouveau.
Transcript della presentazione:

Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata Pagina iniziale : Ho utilizzato per il titolo il carattere Ar Bonnie perché trovo sia perfetto con l’argomento,nelle slide successive utilizzerò il carattere Arial perché di più facile lettura. Il colore di fondo,abbastanza tenue,vuole essere un richiamo alle tinte tipiche del Liberty italiano. L’immagine riproduce un soggetto tipico dell’Art Nouveau. La lezione è rivolta a ragazzi di scuola secondaria di primo grado. Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata

cosa?...dove? Movimento artistico diffuso in Europa e negli Stati Uniti. Interessò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate tra il 1890 e il 1914. Il fenomeno prese nomi diversi a seconda delle nazioni: Art Noveau Jugendstil Secessione Modernismo Modern style Liberty Germania Francia Austria Spagna Le due domande centrali introducono subito l’argomento e lo collocano in un determinato contesto temporale. Lo schema è realizzato utilizzando “forme” e “frecce” di collegamento. I pulsanti d’azione consentono di tornare o procedere alla slide immediatamente precedente o successiva. Inghilterra Italia

Perché? Nacque dal rifiuto degli stili storici del passato e ne esprime la reazione accademica e storica. Va incontro ai desideri dell’alta borghesia industriale di circondarsi di oggetti di squisita fattura ed esclusivi. Cercò ispirazione nella natura e nelle forme vegetali, creando uno stile nuovo, totalmente originale rispetto a quelli allora in voga. Terza domanda “chiave” che illustra le cause storiche e sociali della nascita del movimento culturale. Le immagini vogliono illustrare quanto detto al terzo punto.

Art Nouveau Caratteristiche Ispirazione alla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli in una linea dinamica e ondulata, con tratto «a frusta». Forme organiche, linee curve, con ornamenti a predilezione vegetale o floreale. Non rinnegò l’uso dei macchinari,come accadde per gli altri movimenti. Esaltò il valore di materiali poveri come il vetro ed il ferro battuto. Slide riassuntiva sulle principali caratteristiche del movimento.

" Floralia" affresco di E. De Maria Bergler a Villa Igiea Palermo Slide esclusivamente iconica. Riassume in immagine quanto detto sullo stile e sulla ricerca di elementi floreali tipici dell’epoca.

Settori di applicazione Art nouveau architettura Pittura arredamento vetro La mappa è realizzata con SmartArt. Ho dato un leggero effetto di ombreggiatura per rendere la slide meno statica. Riprendo il carattere Ar Bonnie solo nelle etichette per un richiamo allo stile che si sta studiando.

Focus Antonio Gaudì Casa Batllò - Barcelona 1904-1906 “Focus” ovvero approfondimento su uno dei maggiori esempi di Art Nouveau in Europa: “Casa Batllò” di Antonio Gaudi. Le quattro immagini danno subito l’idea del soggetto che sarà oggetto di studio.

Casa Batllò (Patrimonio dell’Unesco dal 2005) Nel 1904 Josep Batlló, altolocato industriale del settore tessile, affidò a Gaudí l'incarico di rimettere a nuovo un modesto palazzo. Uso del mosaico multicolore Mosaici di vetro e lastre di ceramica Slide introduttiva con immagine descrittiva. Ho inserito i “callout” per indurre i ragazzi a soffermare l’attenzione sui particolari dell’edificio che,altrimenti,potrebbero sfuggire.

La facciata è decorata con elementi molto particolari come i delicati colori dei mosaici che le donano particolari effetti cromatici che cambiano a seconda della luce e corpi che ricordano le “ossa”da cui il nome della casa. Corpi di aspetto zoomorfo e fantastici (motivi ossei) tipici dell’Art Nouveau. Dal generale al particolare…immagine di un aspetto della facciata. Spiegazione e “callout” su un elemento.

La forma della costruzione introdusse un concetto nuovo di ornamentazione che antepone il colore alla luce. La superficie si gonfia,si piega come fosse modellata dalle mani Vedi slide precedente

Tessere di ceramica e vetro Il tetto ondulato,invece, è coperto di "scaglie“ed ha le sembianze di un drago senza testa né coda. Tessere di ceramica e vetro Vedi slide precedente

" Casa Batllò " Slide Show fai clic per visualizzare Slide conclusiva:ho inserito un video che mostra ai ragazzi la “Casa” negli aspetti interni oltre che esterni. Le immagini degli arredi e dei particolari offrono la possibilità di confermare quanto schematizzato nella slide 6. Il sottofondo musicale,oltre a rendere gradevole la visione,serve a mantenere l’attenzione dei fruitori nel giusto contesto geografico. Il file video verrà inserito nella cartella zip per consentirne la visione.