L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
I Greci (V sec. a.C.)‏ Platone Aristotele Ipparco.
LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Dal moto circolare al moto nei cieli
Moto dei pianeti Il moto dei pianeti è descritto dalle tre leggi di Keplero, basate sulle osservazioni dell’astronomo danese Tycho Brahe ( ) ed.
Il Pianeta Terra.
Liceo Scientifico “Aselli”
Stima della massa di Giove dalle osservazioni virtuali dei satelliti galileiani In Service Teachers Training Superiori 2011 Stima della massa di Giove.
Galileo Galilei ( ) Nacque a Pisa. Attratto fin dalla tenera età
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
Keplero Keplero, astronomo e matematico tedesco, nacque nel 1572 e morì nel Nel 1594 scrisse la sua prima opera: il Prodromus Dissertationum. Venne.
Cannocchiale | indice | mappa |.
Le Macchie Solari Galileo, con il suo cannocchiale, fu il primo a studiare le macchie solari, che a quel tempo si credeva fossero causate da corpi che.
RIVOLUZIONE COPERNICANA E RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro. Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla.
STORIA DELL’ASTRONOMIA
teoria geocentrica ed eliocentrica
Il caso Galilei.
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
La rivoluzione astronomica del 1500
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Rivoluzione astronomica
La Gravitazione di Claudia Monte
La Gravitazione Modelli di universo.
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
Johannes Kepler.
I movimenti dei pianeti
FABRIZIO PARTESCANO & SIMONE TORRISI
GRAVITAZIONE.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Galileo Galilei e la nuova concezione dell’Universo
IL MOTO DEI PIANETI.
Dal sistema geocentrico ad oggi
Astronomo, matematico e musicista tedesco
GALILEO GALILEI Ilaria.
GEOCENTRICO CONTRO ELIOCENTRICO
ASTRONOMIA.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
La legge della gravitazione universale
GEOCENTRISMO vs ELIOCENTRISMO
Il nostro Sistema Solare
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
I MODELLI GEOCENTRICI.
COPERNICO e L’UMANESIMO
Il caso Galilei.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
La rivoluzione scientifica
Lanciano, 20 Marzo 2009 Orientamento e coordinate celesti Corso di Astronomia II a Lezione Orientamento e Coordinate Celesti.
Approfondimento: Galileo Galilei
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
Transcript della presentazione:

L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA

INTRODUZIONE Con il termine rivoluzione copernicana intendiamo quel lungo e tormentato processo di rinnovamento culturale, iniziato verso la metà del XVI secolo con l'opera di Copernico, che ha portato alla nuova visione newtoniana del mondo.

INTRODUZIONE Anche se questa rivoluzione ha riguardato l'intero pensiero scientifico, essa si è sviluppata principalmente nel campo dell'astronomia attraverso il dibattito tra geocentrismo ed eliocentrismo.

LA RIVOLUZIONE DELLE SFERE CELESTI L’opera di Copernico si viene a configurare come una delle opere più rivoluzionarie della cultura astronomica dell'Europa moderna. Il testo venne pubblicato nel 1543 e segna la fine della concezione geocentrica dell'universo, a cui seguirà la confutazione di tutti i corollari metafisici e matematici, che erano stati elaborati dal pensiero antico.

Brahe: Un cielo perfetto e un mondo imperfetto Astronomo di altissimo livello per il numero e l’importanza delle sue osservazioni celesti, egli distrusse un altro caposaldo della fisica aristotelica e cioè l’incorruttibilità dei cieli e la realtà fisica delle sfere celesti. Brahe, grazie allo studio delle comete, capì che qualcosa può mutare nei cieli, i quali non possono essere incorruttibili come diceva Aristotele, ma sono anch’essi sottoposti a fenomeni di generazione e corruzione. Tale conclusione eliminava la differenza tra un cielo perfetto e un mondo imperfetto.

ASTRONOMIA NOVA Keplero sintetizza le maggiori scoperte astronomiche del tempo, ed infatti, di Copernico accetta la posizione centrale del Sole e il moto della Terra; e di Brahe accetta il rifiuto delle sfere cristalline e il concepimento delle orbite come tracciati matematico – geometrici. Il suo contributo maggiore è nell'aver scoperto che i pianeti non si muovono secondo moti circolari, bensì secondo orbite ellittiche. Tale scoperta, oltre ad abbattere la credenza della circolarità del moto dei pianeti, ritenuto perfetto, permette finalmente di spiegare il perché dei moti irregolari degli astri, che sono più veloci avvicinandosi al Sole, e, viceversa, più lenti allontanandosi da esso.

IL MOVIMENTO ELLITTICO La scoperta dei movimenti ellittici dei pianeti lo porta alla formulazione di tre leggi. Esse sono: le orbite dei pianeti sono ellissi di cui il Sole occupa uno dei fuochi; la velocità dell’orbita di ogni pianeta cambia in modo tale che, una retta congiungente il Sole e il pianeta percorre in eguali intervalli di tempo, eguali porzioni di superficie dell’ellisse; i quadrati dei periodi di rivoluzione dei pianeti sono proporzionali ai cubi dei semiassi maggiori delle loro orbite.

LA RIVOLUZIONE DEL … I molteplici interessi di Galilei convergono tutti al raggiungimento di un solo obiettivo, ossia la verifica delle ipotesi avanzate mediante l'esperienza diretta. Fondamentale in questo suo modo di operare è l’uso del cannocchiale, che, tra il 1609 e il 1610, lo portò a distruggere alcuni secolari postulati della cosmologia aristotelica – tolemaica. Ed infatti scopre la montuosità della Luna e, dunque, la sua natura terrestre. Dimostra, pertanto, la medesima natura del mondo sublunare e celeste e distrugge del tutto la teoria dei cieli solidi con la scoperta dei satelliti intorno Giove.

…CANNOCCHIALE Satelliti che dimostravano l'esistenza di sistemi analoghi a quello terra – luna. Di importanza rivoluzionaria fu la scoperta delle macchie solari, che confutava la concezione dell’incorruttibilità degli astri, i quali si dimostravano soggetti, come la terra, ad alterazioni e corruzioni. Infine, capì che i pianeti erano privi di luce propria e che questa doveva derivare dal Sole, che girava intorno ad essi.