Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Esperienze didattiche 2011 – 2012 ____________________________ Istituto Comprensivo Poirino.
Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Sceneggiatura lezione con LIM
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto ARIOS per gli studenti del 5° anno edizione 2012/13
Progetto “PONTE” Proposta didattica
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
By Sim I NUOVI LICEI  REVISIONE DELL’ASSETTO ORDINAMENTALE, ORGANIZZATIVO E DIDATTICO DEI LICEI  L’orario annuale è articolato in  a.Insegnamenti obbligatori.
E’ con grande piacere che vi comunichiamo che la giuria ha nominato i vincitori del concorso “Piazza Affari Tedesco”, edizione a.s. 2013/2014: il Parfü-Schreiber.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
IIS “Cristoforo Marzoli” a.s. 2014/2015 QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO RICCARDO MOSCA Patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio il Premio Mosca è Live.
Progetto Casa Ecosostenibile
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Corso di formazione per i dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi della Val Sugana sul tema: VERSO la CERTIFICAZIONE della COMPETENZA al termine.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Probabilità. Un percorso didattico il docente L. Cappello 23 Aprile Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia

Ogni anno viene proposto ai ragazzi di terza media di realizzare con le più varie modalità artistiche una cartolina su un tema prestabilito, che viene comunicato al termine dell’anno precedente. A dicembre vengono presentati in mostra i risultati del concorso e proclamati, da una giuria presieduta da un artista del territorio, i relativi vincitori. Contemporaneamente un convegno presenta i possibili temi dell’anno successivo. Progetto Mail Art Liceo Artistico

Gli Allievi delle scuole medie utilizzano la cartolina predisposta dai grafici del Liceo, ritirandola di persona o scaricandola dal sito dell’Istituto.

Il progetto Mail Art si colloca fra molti altri progetti del Liceo Artistico “V. Cardarelli”, che ne rispecchiano la stessa filosofia: protagonisti sempre i ragazzi, guidati dalle mani esperte dei docenti, che fanno emergere dalle mille idee iniziali, progetti chiari, realizzabili, con valenza culturale.

Progetto di continuità Istituto tecnico Cardarelli L’indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio propone ogni anno agli studenti delle scuole medie un concorso di progettazione architettonica e urbanistica a tema per avvicinarli agli argomenti didattici centrali dell’Istituto. Istituto Tecnico Cardarelli – La Spezia

La mia casa A.S Nella prima edizione viene proposto il tema della casa. Gli allievi delle scuole medie sono invitati a presentare elaborati di residenze reali o immaginarie. I progetti proposti vengono esaminati da una giuria composta da professionisti del settore edilizio. Ai progetti vincenti viene assegnato un premio in materiale didattico.

La mia piazza A.S Nella seconda edizione viene proposto il tema della piazza. Gli allievi delle scuole medie sono invitati a presentare elaborati urbanistici. Oggetto del progetto è la realizzazione di una ricerca corredata da una planimetria relativa alla sistemazione di una piazza della città della Spezia o delle località nelle quali la scuola partecipante è situata.