Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia
Ogni anno viene proposto ai ragazzi di terza media di realizzare con le più varie modalità artistiche una cartolina su un tema prestabilito, che viene comunicato al termine dell’anno precedente. A dicembre vengono presentati in mostra i risultati del concorso e proclamati, da una giuria presieduta da un artista del territorio, i relativi vincitori. Contemporaneamente un convegno presenta i possibili temi dell’anno successivo. Progetto Mail Art Liceo Artistico
Gli Allievi delle scuole medie utilizzano la cartolina predisposta dai grafici del Liceo, ritirandola di persona o scaricandola dal sito dell’Istituto.
Il progetto Mail Art si colloca fra molti altri progetti del Liceo Artistico “V. Cardarelli”, che ne rispecchiano la stessa filosofia: protagonisti sempre i ragazzi, guidati dalle mani esperte dei docenti, che fanno emergere dalle mille idee iniziali, progetti chiari, realizzabili, con valenza culturale.
Progetto di continuità Istituto tecnico Cardarelli L’indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio propone ogni anno agli studenti delle scuole medie un concorso di progettazione architettonica e urbanistica a tema per avvicinarli agli argomenti didattici centrali dell’Istituto. Istituto Tecnico Cardarelli – La Spezia
La mia casa A.S Nella prima edizione viene proposto il tema della casa. Gli allievi delle scuole medie sono invitati a presentare elaborati di residenze reali o immaginarie. I progetti proposti vengono esaminati da una giuria composta da professionisti del settore edilizio. Ai progetti vincenti viene assegnato un premio in materiale didattico.
La mia piazza A.S Nella seconda edizione viene proposto il tema della piazza. Gli allievi delle scuole medie sono invitati a presentare elaborati urbanistici. Oggetto del progetto è la realizzazione di una ricerca corredata da una planimetria relativa alla sistemazione di una piazza della città della Spezia o delle località nelle quali la scuola partecipante è situata.