M ODELLO DI S TIMA DEI F LUSSI T URISTICI M ENSILI DELLA P ROVINCIA DI S IENA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Advertisements

Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Comune di Como U.S.C.I. PRESENTAZIONE E ANALISI DI UN CASO CONCRETO: LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI DEL COMUNE DI COMO LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Rilevazione sulle assenze dei dipendenti pubblici Dicembre 2009/Dicembre 2008.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
1 La spesa dei turisti in Trentino nella stagione invernale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato al Turismo Servizio Statistica.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
Il turismo in Provincia di Livorno I numeri del turismo nei primi 8 mesi del 2012 e stima per il mese di settembre Elaborazioni su dati provvisori (fonte:
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,
Creare e produrre insieme.. Idea: Alta copertura Pianificazione: Esclusivo Alta visibilità: Costo contatto basso Valori: Minimo 10 Meteo al giorno per.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
XVII Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi (anno I semestre 2014) Le spese delle famiglie torinesi 1 Relazione di Luigi Bollani Università.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Dipartimento di Scienze Politiche Università di Napoli Federico II
S TIMA DEI FLUSSI TURISTICI NELLA R EGIONE L IGURIA MEDIANTE L’UTILIZZO DI WEB TRENDS TrendSight.
Napoli, 19 novembre 2013 L’economia della Campania Aggiornamento Congiunturale Tendenze congiunturali nell’economia reale, nel mercato del lavoro e nel.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Luglio 2009 Paola Lauricella Indagine effettuata da ISMEA/Nielsen-CRA a cura di:
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
I progressi della salute I trend temporali del PASSI Valentina Minardi ISS, 17 settembre 2010 Workshop per i coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza.
1 Elisa Quarchioni, Valentina Minardi Giugno 2010 Istituto Superiore di Sanità Monitoraggio 2010: l’utilizzo del nuovo client 4.0.
“Ravenna turismo 2015, Una sfida per la crescita” mercoledì 15 aprile 2015 Hotel Vistamare ore 15,00 Lido di Savio (Ra) Provincia di Ravenna Settore Attività.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Trend dati Cassa Edile – imprese territorio.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Provinciale di Sassari
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
Transcript della presentazione:

M ODELLO DI S TIMA DEI F LUSSI T URISTICI M ENSILI DELLA P ROVINCIA DI S IENA

Obiettivo … … definire un modello di stima dei flussi turistici attraverso l’elaborazione dei dati trasmessi mensilmente per via telematica dalle strutture ricettive Questo modello permetterà di attivare un monitoraggio continuo e tempestivo delle tendenze del mercato sia a livello provinciale sia a livello di area territoriale

 Circa il 90% delle strutture ricettive provinciali ha attivato la registrazione al sistema di trasmissione telematica RICESTAT  Anche se non tutte le strutture inviano i dati regolarmente ed entro i termini stabiliti da ISTAT, il sistema consente, già dai primi giorni del mese successivo, di avere un campione di dati abbastanza numeroso  Almeno per i mesi di alta stagione, la composizione del campione garantisce una discreta rappresentatività sia delle diverse tipologie ricettive sia della collocazione territoriale (aree provinciali)

Metodologia …  Dati ufficiali completi (provvisori!) per il primo semestre  Stima di arrivi e presenze turistiche registrate nei mesi di luglio - agosto - settembre  Per i mesi estivi sono state testate due diverse procedure di stima  Oltre ai valori provinciali vengono fornite stime per i seguenti ambiti:  tipologia ricettiva: esercizi «alberghieri» ed «extralberghieri»  nazionalità: turisti «italiani» e «stranieri»  area provinciale: «Alta Val d’Elsa», «Chianti senese», «Val di Chiana senese», «Amiata Val d’Orcia», «Val di Merse – Crete senesi – Val d’Arbia», «Area urbana senese» Rischi … ! ! La precisione delle stime tende a diminuire con la riduzione del fenomeno indagato (es. stime per area provinciale)

Prima procedura di stima … Si basa su dati campionari degli esercizi adempienti; dal campione di tipo stratificato per tipologia e area provinciale sono stati ricavati i coefficienti di riporto all’universo utilizzati per determinare i valori stimati CAMPIONE Strutture adempienti per il mese indagato UNIVERSO Tutte le strutture provinciali escluse quelle inadempienti nel rispettivo mese del 2013 Seconda procedura di stima … Si basa su dati campionari degli esercizi «regolari» nell’invio dei dati; la stima è ottenuta proiettando ai valori dell’anno precedente le variazioni ottenute sul campione stratificato per tipologia. Le strutture con variazioni «anomale» dei valori sono state trattate separatamente CAMPIONE Strutture regolari nella trasmissione dei dati sia nel 2013 sia nel 2014 UNIVERSO Le variazioni dei flussi ottenute per i singoli strati del campione sono state applicate sui valori del 2013

Situazione attuale trasmissione dati per l’anno 2014 … Gen-Set 2013 Gen-Set 2014 GG letto complessive GG letto strutture inadempienti % Inadempienza 7,0%10,2%  Nei primi nove mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013 si contano quasi 20 mila giornate letto in più per le strutture inadempienti  Nonostante questo, i dati sugli arrivi sono già sugli stessi livelli dello scorso anno (-0,2% ), mentre quelli delle presenze sono in crescita (+0,9%) % inadempienza mensile

I flussi turistici in provincia di Siena … Periodo gennaio – giugno  dati ufficiali completi Periodo luglio – settembre  stime CST su dati parziali (prima procedura) Gen-Set 2014 Var. %Var. ass. Arrivi ,7%+22 mila Presenze ,3%+137 mila AlberghieroExtralberghiero Gen-Set 2014Var. %Gen-Set 2014Var. % Arrivi ,0% ,6% Presenze ,0% ,7%

ItalianiStranieri Gen-Set 2014Var. %Gen-Set 2014Var. % Arrivi ,9% ,0% Presenze ,6% ,2% Presenze gen-set 2014 Var. % Alta Val d’Elsa ,3% Amiata – Val d’Orcia ,5% Area urbana senese ,5% Chianti senese ,4% Val di Merse-Crete sen.-Val d’Arbia ,8% Val di Chiana senese ,5%