Anno scolastico 2012-2013 Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
VALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S / 2012.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA Data: Giugno 2014.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli

Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva in forma anonima. I questionari sono stati somministrati ai docenti, ai collaboratori scolastici e agli assistenti amministrativi del Circolo, ai genitori degli alunni delle classi seconde, quinte della scuola primaria e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni delle classi quinte. Sono stati consegnati 694 questionari e ne sono stati restituiti 508, con una percentuale che oscilla dal 70% al 100% a seconda delle categorie.

Obiettivi dell'autovalutazione Le risposte hanno consentito di individuare i punti di forza e le criticità della nostra istituzione scolastica e saranno la base di partenza per avviare un processo di miglioramento relativo sia all’organizzazione amministrativa ed educativo didattica, sia alla progettazione curricolare.

Questionario genitori Dimensione: rapporto scuola-famiglia/partecipazione Area ambiente organizzativo per l’apprendimento

Questionario genitori Dimensione:benessere dello studente/clima Area: Pratiche educative

Punti di debolezza Questionario genitori Punti di forza 1) alto gradimento rispetto l'offerta formativa 2) alto gradimento rispetto il clima scolastico e il benessere dello studente 3) elevata percezione della qualità dell'insegnamento/soddisfazione dell'utenza 1) Buona, ma non ottima percezione del funzionamento della scuola come organizzazione (rapporti con la dirigenza, la segreteria, l'organizzazione dei colloqui, i servizi offerti dal personale non docente). 2)8% di mancate risposte sull'item dei compiti (se vengono assegnati in modo equilibrato).

Questionario alunni Dimensione: Relazione Educativa Area: Processi

Questionario alunni Dimensione: Relazione Educativa Area; Processi

Questionario alunni Punti di forza 1) venire volentieri a scuola 2) Stare bene in classe, con gli insegnanti e in particolare con i compagni 3) Essere contenti dei risultati raggiunti Punti di debolezza 1) Non sempre chiare le informazioni sui compiti e sulle verifiche 2) Non sempre i compiti assegnati sono eseguiti con facilità e disaccordo sulla loro quantità 3)Non sempre le insegnanti riescono a mantenere un clima sereno

Questionario docenti Dimensione: ambiente organizzativo per l’apprendimento Area: Processi

Questionario docenti Dimensione:ambiente organizzativo per l’apprendimento Area: Processi

Questionario docenti Punti di forza 1) ) Alto gradimento sull'organizzazione complessiva della scuola e sull'organizzazione oraria del lavoro 2) Alta soddisfazione nei rapporti con la dirigenza 3) Alta motivazione nello svolgimento del proprio lavoro e buona percezione del clima di lavoro Punti di debolezza 1) Basso gradimento delle condizioni ambientali dei locali in cui si fa scuola (pulizia dei locali, manutenzione aule e laboratori) ma soprattutto percezione di bassa adeguatezza degli spazi a disposizione 2) Bassa percezione del rischio stress-lavoro correlato

Questionario Amministrativi Dimensione: ambiente organizzativo per l’apprendimento Area: Organizzazione

Questionario amministrativi/ collaboratori scolastici Dimensione: clima scolastico/ Rapporti interpersonali Area: Contesto

Questionario amministrativi Punti di forza 1) Buona percezione delle condizioni ambientali 2) Alta soddisfazione del clima di lavoro 3) Rapporti collaborativi con la dirigenza Punti di debolezza 1) alta percezione della mancanza di rispetto dell’orario di ricevimento da parte sia dei genitori sia del personale della scuola. 2) bassa omogeneità di risposte sull’adeguatezza del riconoscimento delle attività aggiuntive.

Questionario collaboratori scolastici Punti di forza 1) alto gradimento del clima di lavoro. 2) ottimi rapporti con la dirigenza. 3) alta soddisfazione delle condizioni ambientali, ad accezione dei locali scolastici. Punti di debolezza 1) le attività aggiuntive NON sono adeguatamente riconosciute. 2) troppo spesso sono coinvolti nella sorveglianza degli alunni.