L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

La Chiesa di S. DOMENICO COMUNE di AIDONE
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Tour dell'arte 2012.
Milano I Navigli.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Le tracce del passato a Cartoceto
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
PALERMO di NOTTE.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
VENEZIA.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Ghirlandaio in Toscana
Terza Unità Didattica di “Comenius”. PERCORSO ADOTTATO IL RACCONTO DEGLI ESPERTI STUDIO DI DISPENSE VISIONE DI VEDEOCASSETTE STUDIO DELLE TRADIZIONI DELLA.
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
RIONI DI LUGO Letizia Minguzzi, Marta Pini, Zanforlini Rebecca 1a.
Simbolo della città rinascita culturale!
Classe IV a.s Collegio Gallio
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Teatro Marcello.
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Cassano d'Adda ( Milano )
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto presenta

Un giro per l'Isola

Una presentazione realizzata dagli alunni della classe I A Operatori Audiovisivi

I quattro pittaggi Un tempo la città vecchia era divisa in quattro pittaggi delimitati da Via di Mezzo e Postierla via Nuova. Quello vicino al Castello Aragonese si chiama pittaggio Baglio, quello vicino all’ingresso del canale navigabile del Mar Piccolo si chiama Turripenne, quello che ospita Piazza Fontana si chiama Ponte , mentre il quarto Pittaggio con il Duomo e la chiesa di San. Domenico si chiama San Pietro.

Le colonne doriche Le due colonne di età arcaica appartenevano al lato nord di un tempio del VI sec. a.C. Il tempio era composto: da sei colonne sul lato più corto e tredici sul lato più lungo. Del tempio faceva parte una grande cisterna ritrovata nel convento dei padri celestini di cui rimane molto poco dietro le colonne

Il castello Aragonese

Il Castello Aragonese fu costruito nel 1492 sull’ impianto del precedente castello di età Normanna o Sveva. Fu progettato in funzione dell’ uso delle bocche di fuoco. La parte più antica del castello è la chiesa dedicata a San Leonardo. All’ interno della struttura si trovano una singolare camera della tortura di recente riportata alla luce insieme ad un settore destinato ai feriti che, più che curati, venivano lasciati morire.

Dagli spalti del castello si vede e si controlla il ponte girevole creato per superare il canale navigabile.

Proprio di fronte al Castello c’è il Palazzo Amelio, primo stabile costruito nel nuovo borgo.

Il canale navigabile ed il ponte girevole

Il ponte di accesso al castello Il pennone

Il fossato del Castello

Il Duomo di S. Cataldo Prima dedicato a S. Maria , è probabilmente adattato su un tempio pagano. I lavori furono ultimati alla fine dell’anno 900 su ordine dell’imperatore Bizantino Niceforo Foca.

La facciata è del 1713 su lavori dell’architetto Mauro Manieri La facciata è del 1713 su lavori dell’architetto Mauro Manieri.Il fonte battesimale risale al X secolo.

Evidenti i diversi stili delle colonne Evidenti i diversi stili delle colonne .In alto il soffitto è a cassettone in legno,in fondo dietro l’altare maggiore due cappelle.La prima a sinistra è quella intitolata a S. Agnese, a destra il cappellone dedicato al patrono S. Cataldo

In piazza Duomo si trova il Convento di S In piazza Duomo si trova il Convento di S. Chiara realizzato tra la fine del 1500 e l’inizio del secolo successivo dall’architetto Raffaele Pesce. Dal 1861 è diventato bene comunale Si vede ancora funzionante la ruota per passare il cibo alle suore di clausura. Oggi è sede del Tribunale dei minori.

Cappellone di S. Cataldo Fu commissionato dall’arcivescovo Caracciolo nel 1657 e terminato alla fine dello stesso secolo.I marmi colorati utilizzati sono definiti “memoria” perché presi dagli antichi edifici di Taranto.

All’interno si trova la tomba con il sarcofago di S All’interno si trova la tomba con il sarcofago di S. Cataldo e la statua in argento. Sul soffitto la cappella a forma ovale gli affreschi del 700 firmati dal pittore Paolo de Matteis raffigurano in alto S.Cataldo e sul tamburo i miracoli del Santo.

Il Museo della Memoria

La Chiesa di S. Domenico

La statua del “Bambino” portata in processione fra le strade dell’isola la mattina dell’Epifania

La Madonna dell’Addolorata

La statua del Cristo morto

Fine visita Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” Taranto Presentazione multimediale realizzata dagli alunni della classe I A Operatori della Comunicazione Audiovisiva in occasione di una visita all’isola Docenti Coordinatori : L. Montenegro (Revisione testi) C. Petrosillo (Elaborazione informatica) A.M. Fago (Contributi audio) Si ringraziano per la collaborazione: L’Associazione Culturale Centro Storico di E. Risolvo e