Stato dell’arte del progetto Sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d’identità Stato dell’arte del progetto febbraio 2015
Sistema di prevenzione del furto d'identità Indice dei contenuti Stato dell’arte La fase di convenzionamento L’esercizio sperimentale del sistema di riscontro Il servizio di assistenza Punti aperti Attività future Sistema di prevenzione del furto d'identità
Stato delle convenzioni Alla data del 9 febbraio 2015 sul Portale SCIPAFI sono censite 985 società con formulario approvato dal MEF. Di queste 776 sono state convenzionate e sono in grado di effettuare riscontri in ambiente di lavoro. Sistema di prevenzione del furto d'identità
Inoltro delle convenzioni a Consap Sistema di prevenzione del furto d'identità
Il sistema di riscontro Entrato in esercizio sperimentale il 19 gennaio Interroga le banche dati Agenzia delle entrate Ministero Infrastrutture e trasporti INPS INAIL Eroga attualmente il servizio di riscontro tramite Portale web Web services Sistema di prevenzione del furto d'identità
Operatività del sistema di riscontro – 2/8 febbraio 2015 Aderenti 776 soggetti aderenti autorizzati 62 hanno effettuato almeno una interrogazione al sistema di riscontro Utenti 2.529 utenti autorizzati 126 hanno effettuato almeno una interrogazione al sistema di riscontro Sistema di prevenzione del furto d'identità
Operatività del sistema di riscontro – 2/8 febbraio 2015 Richieste di verifica 1.625 richieste di verifica, +38% rispetto alla settimana precedente; Tutte effettuate mediante il portale web; Il tempo medio di risposta è stato pari a 2,4 s 90,0% di richieste smaltite entro 4 s; La disponibilità di sistema pari al 100% Risposta restituita correttamente nel 94,6% dei casi 285 richieste con almeno un esito di campo negativo (semaforo rosso) Sistema di prevenzione del furto d'identità
Operatività del sistema di riscontro – 2/8 febbraio 2015 Sistema di prevenzione del furto d'identità
Operatività del sistema di riscontro – 2/8 febbraio 2015 Sistema di prevenzione del furto d'identità
Operatività del sistema di riscontro – 2/8 febbraio 2015 Chiamate alle banche dati 2.760 chiamate alle banche dati, +34% rispetto alla settimana precedente Il tempo medio di risposta di 1,820 s 93,0% di chiamate smaltite entro 3 s Le chiamate sono andate a buon fine nel 90,5% dei casi Sistema di prevenzione del furto d'identità
Operatività del sistema di riscontro – 2/8 febbraio 2015 Sistema di prevenzione del furto d'identità
Problematiche riscontrate Disponibilità di alcune banche dati, specialmente nei primi giorni di funzionamento Affidabilità del canale di comunicazione fra sistema amministrativo e sistema di riscontro Problemi su singoli campi Codice fiscale errato Numero di supporto plastico della patente PAT Inail Tipo di rapporto di lavoro e Qualifica del lavoratore (buste paghe privati) Richieste di chiarimento su esiti specifici ricevuti dal sistema Attivazione dell’help desk per l’analisi dei singoli casi Sistema di prevenzione del furto d'identità
L’help desk agli aderenti Sono attivi i seguenti canali di assistenza: casella di posta elettronica assistenza.scipafi@consap.it per eventuale supporto sull’uso del Portale web SCIPAFI ai fini del processo di adesione casella di posta elettronica furtoidentita@tesoro.it per eventuali informazioni di carattere normativo/generale sul Sistema Pubblico di Prevenzione del «Furto d'Identità». Dalla data di attivazione del Sistema di Riscontro – 19 gennaio 2015 – è stato inoltre attivato il seguente numero telefonico di assistenza che risponde 7 giorni su 7, nella fascia oraria 8:00-23:00 06-85796871 Ad oggi sulla casella di posta elettronica assistenza.scipafi@consap.it sono pervenuti circa 1.500 messaggi, di cui la maggior parte evasi nell’arco di 24 ore dal ricevimento, grazie al coinvolgimento dei vari settori di Consap interessati. Sistema di prevenzione del furto d'identità
L’assistenza tecnica di secondo livello Dalla data di attivazione del Sistema di Riscontro – 19 gennaio 2015 – è stato inoltre attivato il servizio di monitoraggio e di assistenza tecnica di 2° livello che opera 7 giorni su 7, nella fascia oraria 8:00 - 23:00 Ticket pervenuti all’help desk tecnico di II° livello 16 1 richiesta di informazioni 15 segnalazioni di malfunzionamento Ticket ancora aperti alla data 6 5 interni 1 inoltrato a INPS Azioni di monitoraggio effettuate in orario di lavoro Monitoraggio costante Azioni di monitoraggio effettuate in reperibilità in giorno feriale 4 Azioni di monitoraggio effettuate giornalmente in reperibilità nel fine settimana 6 Sistema di prevenzione del furto d'identità
Sistema di prevenzione del furto d'identità Attività future Oggi Messa in linea della funzione di convenzionamento con i SIC Messa in linea della gestione delle deleghe Settimana del 16 febbraio Correzione dei problemi emersi nella verifica di singoli campi Settimana del 23 febbraio Messa in linea della funzione di riscontro massivo Ulteriori tematiche future Gestione dell’esito di esistenza in vita Verifica di passaporti e permessi di soggiorno Sistema di prevenzione del furto d'identità
Incontri tecnici con i referenti informatici degli aderenti Date 19 febbraio 26 febbraio Sede Consap Temi Modalità di gestione del parco utenti Modalità di attivazione del web service per gli aderenti Modalità d’uso del servizio di riscontro massivo Modalità di configurazione dell’ambiente di riscontro per i propri utenti Sistema di prevenzione del furto d'identità