CI PRENDIAMO CURA DI TE Sostegno alle famiglie per la regolarizzazione del lavoro di cura Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali - Viale Piceno 60.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Istituto per la Ricerca Sociale
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
LASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI Contributo allIstruttoria sul welfare Gabriele Cavazza Distretto di committenza e garanzia di Bologna 21 settembre.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Avvio del pilota sperimentale relativo al 2012
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
CdO Opere Educative - Imola 16/04/2009
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Il problema della non autosufficienza in Toscana Nicola Sciclone Firenze, 30 marzo 2007 I R P E T Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
SEAT PAGINE GIALLE - PAGINE BIANCHE OLO - PACKAGE Campagna distribuzione 2011 Documento informativo per RUO - Relazioni Industriali marzo 2011.
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
Flexi Family.
Assemblea pubblica 6 giugno 2012 la manovra economica 2012 dellamministrazione di Recanati + tasse – servizi Salone del Popolo - Recanati.
Bolzano, 17 Maggio 2013 Presentazione Familydea - Kolping Bolzano 11
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
21 ottobre 2011 Alla ricerca di strumenti per il governo dell’accesso alla rete dei servizi per la fragilità Giuseppe Bellelli Clinica Geriatrica Università.
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
Formazione Fiscale
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Guida pratica per lutilizzo dei Buoni Vacanze (Aggiornato al 21 Ottobre 2010)
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
SOSTEGNO E ATTIVAZIONE a cura di Fiorenza Deriu
Totale dichiarazioni modello Unico PF e 730 a.i Percentuale dei percettori di reddito annuo inferiore a 40mila euro.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Udine 1°luglio 2008 ass.soc. dott. Nadia Della Pietra
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI di NAPOLI FEDERICO II GIORNATA ANNUALE ERASMUS 2006 ROMA Una buona formula per l’accoglienza Progetto “Welcome to Naples” 2004/2006.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Politiche regionali per la famiglia e
Verso una nuova alleanza tra lavoro e famiglia Maurizio Sorcioni Italia Lavoro.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Servizi e costi per gli anziani in Lombardia SERVIZI Anziani che ne usufruisco no % su tot. ultra 65enni (circa ) Assistenza domiciliare integrata.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Imparare l’italiano Perché?.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Le Istituzioni in Italia.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
1 Il sostegno alla domiciliarità: problemi e prospettive Parma, 6 aprile 2009 Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Qualificare il lavoro di cura: Assistenti familiari e rete Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale – Qualificare.info
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
Transcript della presentazione:

CI PRENDIAMO CURA DI TE Sostegno alle famiglie per la regolarizzazione del lavoro di cura Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali - Viale Piceno 60

PIANO FAMIGLIA o Comprende azioni di sistema articolate a sostegno delle famiglie, soprattutto in condizioni di fragilità, nelle diverse fasi del ciclo di vita Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali - Viale Piceno 60

OBIETTIVI 1.Sostenere le famiglie, che attraverso la collaborazione di assistenti familiari (badanti), mantengono un proprio congiunto al domicilio; 2.Contrastare il lavoro sommerso e incentivare la regolarizzazione delle assistenti familiari. Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali – Viale Piceno 60

DATI SUL FENOMENO (stima) NAZIONALE: Assistenti familiari in Italia Di cui: - 45% senza permesso di soggiorno - 20% con permesso di soggiorno, ma senza un contratto di lavoro - 35% con permesso di soggiorno, e con un contratto di lavoro Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali - Viale Piceno 60

Milano e Provincia (stima) Assistenti familiari di cui: circa nella città di Milano circa sul territorio della Provincia Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali – Viale Piceno 60

A chi è rivolta l’iniziativa: a famiglie e singoli cittadini (anziani e/o disabili) residenti nel territorio di Milano e Provincia, con necessità di assumere un’assistente familiare (badante), per un minimo di 25 ore settimanali. Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali – Viale Piceno 60

Condizioni per l’accesso al contributo da parte delle famiglie Reddito ISEE non superiore a Є annui e che non beneficiano di altre forme di sostegno economico (buoni, voucher, assegni di cura…) già previsti per la domiciliarità ed erogati da altri Enti Pubblici Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali – Viale Piceno 60

In che cosa consiste: La Provincia riconosce direttamente alle famiglie che regolarizzano l’assistente familiare nell’anno 2008, un contributo di € 0,50/h per il monte ore regolarizzato, e per la durata di un anno Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali – Viale Piceno 60

Dove rivolgersi: Centri Servizi di Assistenza Fiscale, con cui la Provincia di Milano ha stipulato accordi, e che applicheranno alla famiglia una tariffa agevolata. Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali – Viale Piceno 60

Come fare: o Presso i Centri Servizi di Assistenza Fiscale tra quelli di seguito indicati: Compilare la domanda Presentare il modello ISEE Dichiarare di non usufruire di altri interventi Dimostrare di aver pagato i bollettini di conto corrente postale, consegnandoli al Centro Servizi, che li trasmetterà alla Provincia Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali – Viale Piceno 60

Centri Servizi di Assistenza Fiscale CISL Milano Servizi – V. Tadino 23 - Milano -T Labor 93 CISL B.za – V. Dante 6- Monza – T CGIL – CSF – V. Cesare Battisti 21 – Milano – T A.S.S.O. – V. Salvini 4 – Milano – T ACLI Provinciali – V. della Signora 3 – Milano – T /220 Federfamiglia – V. Martiri della Libertà 2 – Melzo – T C.N.A. – V. Giacosa 3 – Milano – T A.C.A.I. Services – V. Mezzera 16 – Seveso – T Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali – Viale Piceno 60