1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 31 GENNAIO 2015 SABATO 31 GENNAIO 2015 LE BENEDIZIONI DEL GIUSTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LA VITA IN CRISTO.
Musica: Canto bizantino in arabo
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Vieni Santo Spirito.
BEATI BEATI B E A T I VOI.
TUTTI I SANTI ANNO C Mt 5,1-12a.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
Media Comunicazione & Studi biblici e meditazioni dalle Sacre Scritture.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Dodici motivi per predicare
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Isaia 11,1-9 Il Re Messia.
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
SALMO 1 LE DUE VIE.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
11.00.
Le promesse di Geova.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Le 12 ragioni incoraggianti.
Mese della Vergine Maria
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Veduta dalla chiesa delle Beatitudini
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
saremo giudicati sull'amore
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 8 NOVEMBRE 2014 SABATO 8 NOVEMBRE 2014 LA FEDE CHE AGISCE.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RITIRO MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
PAROLE SAGGE LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 21 FEBBRAIO 2015
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 7 MARZO 2015 SABATO 7 MARZO 2015 DIETRO LA MASCHERA.
PAROLE DI VERITÀ LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Quando la tristezza colpisce la tua vita...
QUARESIMA.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 MARZO 2015 SABATO 14 MARZO 2015 VIVERE PER FEDE.
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 FEBBRAIO 2015 SABATO 14 FEBBRAIO 2015 GESTIRE I CONFLITTI.
Dio ha posto la sua dimora…
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Fauré, sentiamo l’amore di Gesù verso i poveri, gli umili... Monges de Sant Benet de Montserrat Veduta dalla chiesa.
15° incontro 14 febbraio 2013.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Ascoltando “Duo Seraphim” di Guerrero sentiamo la beatitudine promessa 4 t.o. anno A Regina.
Vorremmo vedere Gesù.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
La santità è la nostra meta
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
Dio parla… Uomo disubbidisce… Dio giudica… DIO PARLA L’UOMO COME RISPONDE? 1.Non riconosce l’autorità di Cristo - Matteo 28:18 2.Usa orgoglio - 1 Corinzi.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Parole del Santo Curato d'Ars Con le sue parole, Giovanni Maria Vianney ha saputo toccare i cuori e guidarli verso Dio.
Transcript della presentazione:

1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 31 GENNAIO 2015 SABATO 31 GENNAIO 2015 LE BENEDIZIONI DEL GIUSTO

«I tesori d’empietà non giovano, ma la giustizia libera dalla morte» (Proverbi 10:2) Questa nuova sezione dei Proverbi c’invita a meditare sul contrasto tra la vita del giusto e quella dell’ingiusto, su quella del saggio e quella dello stolto. Per esempio, nel versetto 2:

«Quelli che camminano nella via stretta, parlano della felicità che avranno alla fine del viaggio... Non si vestono come quelli che camminano nella via larga, non parlano come loro, nè agiscono come loro. Hanno ricevuto un modello: L’Uomo di dolori, sperimentato nel patire; Egli aprì questo cammino per loro e viaggiò solo. I suoi seguaci vedono le sue orme, si consolano e si rallegrano. Lui lo percorse indenne, ed essi si sentono al sicuro, se calcano le sue orme. Nella via larga, tutti sono occupati a guardare a sè stessi, ai loro vestiti e ai piaceri. Partecipano abbondantemente all’allegria e alle feste, e non pensano alla fine della strada, alla rovina che li aspetta alla fine di tutto. Ogni giorno si avvicinano sempre di più alla loro distruzione e, tuttavia, si affrettano follemente sempre di più… Coloro che desiderano realizzare qualunque sacrificio per la vita eterna, l’otterranno. Vale la pena soffrire, vale la pena crocifiggere l’io, e sacrificare gli idoli per essa». E.G.W. (Al fine di conoscerlo - 24 Ottobre)

Qual è la diversità nel modo di parlare di una persona giusta e quella di una stolta? La sua bocca è una fonte di vita (v. 11) Copre le mancanze con amore (v. 12) Sulle sue labbra si trova la saggezza (v. 13) La violenza copre la sua bocca (v. 11) Risveglia le liti (v. 12) La sua bocca è una rovina imminente (v. 14) NABAL ABIGAIL Le parole di saggezza, consiglio e edificazione, fluiscono dalla bocca dei giusti. Ricevute e accettate da altri, sono come ruscelli di acque fresche; portano nuova vita e benedizioni. I giusti trasmettono ciò che ricevono da Dio, perchè Dio stesso è la fonte di acqua viva (Salmo 36: 9; Geremia 2: 13; Giovanni 4: 14; 7: 38).

«Le labbra bugiarde sono un abominio per l’Eterno, ma quelli che agiscono con sincerità gli sono graditi» (Proverbi 12:22) La menzogna nelle parole o nelle azioni distrugge colui che inganna, e danneggia chi è ingannato. Per Dio, questo è abominazione. E quando la menzogna è scoperta, anche per gli uomini è abominazione. L’affidabilità del bugiardo viene distrutta. A partire da quel momento, le sue parole e azioni saranno sempre messe in dubbio. D'altra parte, la persona che non si attiene alla verità tende a pensare che anche gli altri agiscano con inganno, senza sincerità. Sta sempre in guardia, ha sempre paura d’essere ingannata. Non c’è pace per lei.

«Tutto ciò che i cristiani fanno deve essere trasparente come la luce del sole. La verità è di Dio; l’inganno, in tutte le sue molteplici forme, è di Satana... Ma non è facile nè semplice dire esattamente la verità. Non la possiamo dire a meno che la conosciamo; e spesse volte le opinioni preconcette, il pregiudizio mentale, la conoscenza imperfetta e gli errori di giudizio impediscono d’avere una comprensione corretta degli eventi che ci riguardano! Non possiamo dire la verità a meno che la nostra mente sia sotto la guida costante di Colui che è verità» E.G.W. (Riflessi su Gesù - 26 Febbraio)

IL GIUSTO «godrà il bene» (v. 2) «la sua luce … è gioia» (v. 9) «sarà ricompensato» (v. 13) «riceverà onore» (v. 18) «sarà ricompensato col bene» (v. 21) «mangerà a sazietà» (v. 25) L’INGIUSTO «troverà il male» (v. 2) «la sua luce si spegnerà» (v. 9) «perirà» (v. 13) «Avrà miseria e vergogna» (v. 18) «Il male lo perseguiterà» (v. 21) «Al suo ventre … mancherà il cibo» (v. 25)

E.G.W. (Il conflitto imminente - pg. 124)