Scuola primaria Classe seconda elementare SCIENZE Scuola primaria Classe seconda elementare Temi Elementi di metodo sperimentale Viventi/non viventi Uomo/ambiente Concetto fondamentale: Identificare e distinguere il mondo fisico-chimico dal mondo biologico
Scuola primaria Classe seconda elementare SCIENZE Scuola primaria Classe seconda elementare Abilità Osservare esplorare attraverso i sensi Ordinare discriminare tra vivente e non vivente Classificare stabilire relazioni
Scuola primaria Classe seconda elementare SCIENZE Scuola primaria Classe seconda elementare esempio 1 La mamma ha messo sul fuoco una pentola colma d’acqua. Si è però distratta per preparare la verdura e l’acqua ha continuato a bollire per 15 minuti. Che cosa è successo nel frattempo alla quantità d’acqua? A. È rimasta quella iniziale. B. È diminuita molto. C. È aumentata. Tipologia item: uomo/ambiente Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A 26 10,79 -0,28 B * 105 43,57 0,34 C 110 45,64 -0,16 Doppia risposta 0 0,00 NA Omesso 0 0,00 NA Numero totale dei casi 241 Indice di discriminazione 0,34
Scuola primaria Classe quarta elementare SCIENZE Scuola primaria Classe quarta elementare Temi Elementi di metodo sperimentale Viventi/non viventi Uomo/ambiente Trasformazioni
Scuola primaria Classe quarta elementare SCIENZE Scuola primaria Classe quarta elementare Abilità Osservare descrivere raccogliere dati riflettere su indizi riconoscere caratteristiche specifiche di un fenomeno Ordinare in sequenze temporali e/o logiche Classificare stabilire relazioni in base a caratteristiche specifiche confrontare in termini qualit e/o quantità Linguaggi specifici (trasversale) leggere e comprendere un breve testo scientifico, usando termini del lessico specifico leggere il linguaggio grafico
Scuola primaria Classe quarta elementare SCIENZE Scuola primaria Classe quarta elementare esempio 1 Renzo porta in classe una piccola calamita che gli è stata regalata dal nonno. I compagni avvicinano alla calamita i seguenti oggetti: una chiave di ferro; un foglio di carta appallottolato; una biglia di vetro; una gomma. Quali oggetti verranno attirati dalla calamita? A. Tutti gli oggetti. B. La chiave e la biglia. C. La chiave. D. Nessun oggetto. Tipologia item: uomo/ambiente Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A 3 1,08 -0,27 B 22 7,94 -0,23 C * 250 90,25 0,30 D 2 0,72 0,03 Doppia risposta 0 0,00 NA Omesso 0 0,00 NA Numero totale dei casi 277 Indice di discriminazione 0,30
Scuola secondaria di primo grado Classe prima media SCIENZE Scuola secondaria di primo grado Classe prima media Temi Elementi di metodo sperimentale Viventi/non viventi Uomo/ambiente Trasformazioni
Scuola secondaria di primo grado Classe prima media SCIENZE Scuola secondaria di primo grado Classe prima media Abilità Osservare descrivere, raccogliere dati riflettere su indizi riconoscere caratteristiche specifiche di un fenomeno Ordinare in sequenze (temporali e/o logiche, in termini quantitativi) Classificare stabilire relazioni in base a caratteristiche specifiche confrontare in termini qualitativi e/o quantitativi Linguaggi specifici (trasversale) •leggere e comprendere un breve testo scientifico usando termini del lessico specifico • leggere il linguaggio grafico
Scuola primaria Classe seconda elementare SCIENZE Scuola primaria Classe seconda elementare esempio Secondo te quanto misura lo spessore della moneta di un euro? □A. 5 millimetri. □B. 0,2 centimetri. □C. 1 centimetro. □D. 0,3 millimetri. Tipologia item: elementi di metodo sperimentale Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A 61 26,99 -0,11 B * 62 27,43 0,25 C 18 7,96 -0,14 D 85 37,61 -0,05 Doppia risposta 0 0,00 NA Omesso 0 0,00 NA Numero totale dei casi 226 Indice di discriminazione 0,25
Scuola secondaria di secondo grado Classe prima superiore SCIENZE Scuola secondaria di secondo grado Classe prima superiore Temi Elementi di metodo sperimentale Biologia Chimica Fisica Scienze della Terra Scienze dell’ambiente
Scuola secondaria di secondo grado Classe prima superiore SCIENZE Scuola secondaria di secondo grado Classe prima superiore Abilità Osservare riconoscere fenomeni di natura diversa Classificare ordinare (in sequenze temporali e/o logiche, in termini quantitativi) stabilire relazioni riconoscere caratteristiche specifiche Linguaggi specifici utilizzare il linguaggio matematico calcolare, quantificare (unità di misura, strumenti di misura), confrontare leggere tabelle, leggere grafici, leggere ed eseguire disegni in scala interpretare dati empirici e/o sperimentali risolvere situazioni problematiche mediante concetti disciplinari leggere e comprendere un breve testo scientifico
Scuola secondaria di secondo grado Classe terza superiore SCIENZE Scuola secondaria di secondo grado Classe terza superiore Temi Elementi di metodo sperimentale Biologia Chimica Fisica Scienze della Terra Scienze dell’ambiente
Scuola secondaria di secondo grado Classe terza superiore SCIENZE Scuola secondaria di secondo grado Classe terza superiore Abilità Classificare ordinare (in sequenze temporali e/o logiche) riconoscere caratteristiche specifiche Linguaggi specifici Utilizzare il linguaggio matematico calcolare, quantificare (unità di misura, strumenti di misura, confrontare) leggere tabelle, leggere grafici Interpretare dati sperimentali Risolvere situazioni problematiche in termini qualitativi utilizzando concetti di diverse discipline in termini quantitativi utilizzando modellizzazioni matematiche Leggere e comprendere un testo scientifico
SCIENZE Temi Seconda elementare Quarta elementare - Prima media Elementi di metodo sperimentale Viventi/non viventi Uomo/ambiente Quarta elementare - Prima media Trasformazioni Prima superiore - Terza superiore Biologia Chimica Fisica Scienze della Terra Scienze dell’ambiente
SCIENZE - Abilità Prima superiore Quarta elementare Prima media Osservare riconoscere fenomeni di natura diversa Classificare ordinare (in sequenze temporali e/o logiche, in termini quantitativi) stabilire relazioni riconoscere caratteristiche specifiche Linguaggi specifici Utilizzare il linguaggio matematico calcolare, quantificare (unità di misura, strumenti di misura), confrontare leggere tabelle, leggere grafici, leggere ed eseguire disegni in scala Interpretare dati empirici e/o sperimentali Risolvere situazioni problematiche mediante concetti disciplinari Leggere e comprendere un breve testo scientifico Quarta elementare Prima media Osservare descrivere: raccogliere dati riflettere su indizi riconoscere caratteristiche specifiche di un fenomeno Ordinare •in sequenze temporali e/o logiche Classificare stabilire relazioni in base a caratteristiche specifiche confrontare in termini qualitativi e/o quantitativi Linguaggi specifici Leggere e comprendere un breve testo scientifico, usando termini del lessico specifico •Leggere il linguaggio grafico Seconda elementare Osservare •esplorare attraverso i sensi •discriminare tra vivente e non vivente Ordinare Classificare •stabilire relazioni
Scuola secondaria di secondo grado Classe terza superiore SCIENZE Scuola secondaria di secondo grado Classe terza superiore Abilità Classificare ordinare (in sequenze temporali e/o logiche) riconoscere caratteristiche specifiche Linguaggi specifici Utilizzare il linguaggio matematico calcolare, quantificare (unità di misura, strumenti di misura, confrontare) leggere tabelle, leggere grafici Interpretare dati sperimentali Risolvere situazioni problematiche in termini qualitativi utilizzando concetti di diverse discipline in termini quantitativi utilizzando modellizzazioni matematiche Leggere e comprendere un testo scientifico