Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Calligrammi della gratitudine
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Impaginazione Colori & elementi grafici
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
- LA DISLESSIA.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
progetto letto-scrittura
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
QUESTA E LA SCUOLA DI LŐRRACH Qui mi sono divertita molto perché sono andata in una scuola che non conoscevo, con persone che non conoscevo e ho imparato.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Vi presentiamo la nostra scuola
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
LA VISTA I MIEI OCCHI I miei occhi sono vispetti e anche furbetti.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
IL NATALE la vigilia.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA NIZZA
Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato Ho visto
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Progetto Corpo e Salute
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
ALCUNI MOMENTI DI ATTIVITA’
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
I DIRITTI DEI BAMBINI.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5

Laboratorio logico-matematico Le forme geometriche: i bimbi si divertono a riprodurre con dei fili colorati le forme geometriche…

…poi le riproducono utilizzando il proprio corpo. Che divertimento!!!

Costruire e confrontare insiemi: i bambini hanno costruito degli insiemi con dei fili di lana e delle caramelle; li hanno confrontati distinguendo il maggiore e il minore ed hanno utilizzato delle matite per disegnare il simbolo grafico…

… Si sono poi cimentati a disegnarli alla lavagna !

… osserveremo la loro crescita … Laboratorio scientifico Abbiamo interrato le piantine di fragole… … osserveremo la loro crescita … … mangeremo i frutti che ci daranno!

Progetto letto- scrittura I bambini riproducono percorsi grafo- motori e simboli alfabetici come attività propedeutica alla scrittura.

Giochiamo con le vocali: troviamo le parole che iniziano con A e disegnamole… Un bimbo ha disegnato la sua mamma e quando gli è stato detto che mamma non inizia con la A, lui ha risposto:” Ho disegnato la mia mamma perché si chiama Adele”!

Laboratorio di lettura I bambini prendono i libri dalla mini biblioteca di sezione e si divertono a leggere le immagini; raccontano poi la storia “letta” ai compagni utilizzando un lessico appropriato.

PROGETTO INGLESE Ad Halloween abbiamo fatto festa, cantato e recitato poesie in lingua inglese!